L'arte di vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte di vincere   Blu-Ray L'arte di vincere  
Un film di Bennett Miller. Con Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt.
continua»
Titolo originale Moneyball. Drammatico, durata 126 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO L'arte di vincere * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Film piacevole, molto bene Pitt Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07


Feedback:
martedì 31 gennaio 2012

Ciao. Interessante pellicola impegnata/simil-sentimentale su uno sport (il baseball) che non ho mai particolarmente apprezzato. La trama è incentrata su una particolare "sfida al sistema" portata avanti da un general manager, Billy Beane (Brad Pitt - molto efficace in un ruolo determinato, senza eccessi attoriali ma ha fatto di molto meglio) che dal sistema stesso ha ricevuto consistenti delusioni. Billy è uno stakanovista del lavoro che non lesina gli sforzi per raggiungere i suoi obbiettivi, cosa che lo ha segnato anche dal punto di vista familiare. Egli deve anche combattere il suo perdurante senso di fallimento originatosi nel passato in quanto giovane promessa dello sport che non si è però affermata. Ora deve ricostruire la squadra degli Oakland Athletics che al termine della stagione viene depauperata dei suoi migliori talenti, il tutto a causa della superiore forza contrattuale delle Majors del baseball le quali, a suon di milioni, costantemente razziano il mercato dei giocatori. Bill, nel corso delle contrattazioni con un'altra squadra, incontrerà Peter Brand (Jonah Hill - valido nel ruolo) con il quale instaurerà un importante sodalizio lavorativo. Peter convince Billy che si possa costruire una valida squadra di baseball partendo da criteri statistici ed oggettivi, quindi sostituendoli a quelli apparentemente più aleatori proposti dal team di scouts della squadra stessa. Non mi dilungo ulteriormente sul riassunto della trama, non è opportuno. Volendo disquisire sulle particolarità di questa pellicola, mi sento d'affermare che il regista (Bennett Miller) abbia indirizzato il suo estro ad "accompagnare" per immagini la figura di Brad Pitt in maniera abbastanza melanconica. Il personaggio che ne è  risaltato non mi è parso del tutto completo, o perfettamente caratterizzato, nonostante l'ottima prova di Pitt. Altresì, più efficace mi è parsa la caratterizzazione di Jonah Hill al quale, a mio avviso, è stato fornita un'immagine corretta e ben definita. Mi sento concorde con il recensore di MYmovies (A. Ercolani) in merito a Philip Seymour Hoffman che appare abbastanza "stretto" nel suo ruolo. Per quanto riguarda gli altri elementi tecnici: ritmo narrativo lento e compassato, a tratti sembra quasi contemplativo ed avulso dall'idea di una pellicola sportiva - ottima la fotografia, molto misurata, fornisce un adeguato accompagnamento allo stile delle immagini - discreta la sceneggiatura, mi è apparsa un pò troppo votata a manifestare la presunta "sentimentalità" di alcuni aspetti del baseball quindi, a mio personale avviso, un pò pretestuosa in termini emotivi - bene l'accompagnamento sonoro ed apprezzabili gli attori comprimari (sopratutto il gruppo di scouts della squadra). In definitiva... nonostante lo sport in questione sia lontano dai miei schemi affettivi, lo ritengo davvero un buon film, lento ma piacevole che scorre lasciando apprezzare le valide prove attoriali di Pitt e Hill. Inoltre, è ache apprezzabile in termini di messaggio e contenuti. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
73%
No
27%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
L'arte di vincere | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Adriano Ercolani
Pubblico (per gradimento)
  1° | tom87
  2° | steelybread
  3° | riccardo t.
  4° | folsom
  5° | paolo bisi
  6° | kondor17
  7° | nfl 26
  8° | kalamaius
  9° | gianleo67
10° | puppodums
11° | jacopo b98
12° | marco q.
13° | filippo catani
14° | fabio 3121
15° | andrea alesci
16° | onufrio
17° | paolo_89
18° | jl
19° | salda91
20° | laerte
21° | 1962thor
22° | astromelia
Rassegna stampa
David Denby
SAG Awards (2)
Premio Oscar (9)
NYFCCA (4)
Golden Globes (4)
Critics Choice Award (4)
BAFTA (3)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 27 gennaio 2012
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità