Il primo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo uomo   Blu-Ray Il primo uomo
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès, Ulla Baugué, Nicolas Giraud.
Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO Il primo uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il regista di bambini Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
sabato 21 aprile 2012

Tratto dal romanzo postumo di Albert Camus, Il primo uomo è un viaggio dentro il proprio io del protagonista Jean Cormery scrittore stimato a livello mondiale (alter-ego dello stesso Camus) che arriva nella sua amata Algeria alla vigilia della guerra di Liberazione cercando di convincere gli studenti che la convivenza tra arabi e francesi sia possibile ed è l’unica via per una nuova Algeria.
Incontrando l’amata madre incomincia un percorso a ritroso nella memoria, alla ricerca di un padre mai conosciuto morto nella prima guerra mondiale per la Patria (ossia la Francia) e del senso di appartenenza alla propria terra.
In fase di presentazione il regista Gianni Amelio ha più volte evidenziato il parallelismo tra le pagine di Camus e la sua vita in Calabria…e in effetti la rappresentazione dell’Algeria anni ’20 ricorda molto il nostro meridione.
In tutto il film c’è tanto Amelio pensiero. Non è un caso, parafrasando il suo film più importante, definirlo “il regista di bambini”. La parte migliore del film si svolge nel passato del protagonista cresciuto in una famiglia fortemente matriarcale con una nonna despota e violenta, e una mamma tenera e silente….il regista gira tutto ad altezza bambino (toccante la scena del macellaio), un bambino povero di mezzi ma ricco nel sapere che troverà nel maestro Bernard il mezzo per poter uscire dalle sabbie mobili del suo quartiere.
C’è tanto Amelio anche nella parte più decisamente politica ambientata nel finire degli anni ’50 e il parallelismo con il suo Colpire al cuore è immediato (molto bello il confronto tra il suo compagno di scuola e il figlio diciottenne pseudo terrorista in carcere; intenso l’attacco terroristico al bus).
Se della bravura dei bambini abbiamo parlato in precedenza non possiamo non segnalare la faccia malinconica e sofferta di Jacques Gamblin e quella dolce e serena di Catherine Sola…..facce sempre messe in risalto dai primi piani di Gianni Amelio.
Da segnalare e apprezzare l’idea di far doppiare il film da Attori con la A maiuscola del nostro cinema quali Favino, Rubini, Rossi Stuart e Ilaria Occhini.
Rispetto a Le Chiavi  di Casa e La stella che non c’è, Il primo Uomo è un’opera che ci riporta un Amelio più poetico e raffinato forse un po’ datato da un punto di vista stilistico ma decisamente molto fermo in ottica narrativa
Voto 7,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Il primo uomo | Indice

venerdì 20 aprile 2012