Il primo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo uomo   Blu-Ray Il primo uomo
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis PodalydŔs, Ulla BauguÚ, Nicolas Giraud.
Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO Il primo uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ennui Valutazione 2 stelle su cinque

di aragornvr

Feedback: 331 | altri commenti e recensioni di aragornvr
mercoledý 25 aprile 2012

Mi dispiace dissentire con pareri e stampa italiani, che elogiano il film come un gioiello.
L'esposizione cinematografica di una bozza autobiografica, peraltro mai finita e contestata, di Camus, non rende sotto vari aspetti : innanzi tutto la visione, estremamente patinata, pulita, ordinata, della realtà di un'Algeria della fine degli anni 50, la costante bellezza di ogni inquadratura, l'aspetto romantico e sentimentale di ogni paesaggio. Sembra un film anni 90 di Tornatore, con tutto rispetto, e in quanto tale datato.
A tale immagine corrispondono i comportamenti umani dei protagonisti, tra il silenzio e poche, presumibilmente intense frasi, dialoghi che in realtà suonano formali, vacui, devo dire al mio orecchio e pensiero scontati, senza sentimento. Così pure la visione del problema di convivenza franco-algerina, appena affrontato, a mio avviso in modo scontato, con qualche urlo in una conferenza, o con un autobus in fiamme, o con un discorso finale decisamente poco coinvolgente.
Sono uscito in silenzio, cercando di sentire un'emozione, un pensiero, ma niente.... E come me, in molti....

[+] lascia un commento a aragornvr »
Sei d'accordo con la recensione di aragornvr?

edward teach venerdý 27 aprile 2012
convincente

Quando sono in dubbio cerco la recensione pi¨ convincente per decidere se andr˛ o no a vederlo. Mi sa che mi hai risparmiato un paio d' ore di scocciatura...

[+] lascia un commento a edward teach »
francesco2 martedý 7 maggio 2013
devo dire che...

..anche se io non userei il termine "Ennui" (Noia), questo film, ai mio parere, non fa che confermare come Amelio sia solo un onesto artigiano del cinema. Ci vogliono anche quelli, certo, ma non sono AUTORI. L'autore va oltre la generositÓ dei sentimenti, ed anche in quest'opera lui ci riesce parzialmente.Il film, oltretutto, non mi Ŕ parso "Apolitico" nel senso di rinuncia ad essere cinema "Militante", nel senso negativo del termine. Sembra quasi, quello raccontato dal film, un "Piccolo mondo antico", anche se figure come la nonna ed il maestro(Personaggio che, peraltro, appare un'occasione un p˛ persa)rendono il clima un p˛ meno ingenuo.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di aragornvr:

Il primo uomo | Indice

Adriano Ercolani