Il primo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo uomo   Blu-Ray Il primo uomo
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis PodalydŔs, Ulla BauguÚ, Nicolas Giraud.
Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO Il primo uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccesso di emotivitÓ, ripetitivo, vecchio. Valutazione 2 stelle su cinque

di Goldy

sabato 28 aprile 2012

Spiace dissentire con la quasi totalità di consensi che il film ha ottenuto.Pur sssendo girato in Algeria, il film  lascia molto sullo sfondo  la realtà drammatica che si stava giocando nel paese per concentrarsi sull'evoluzione formativa-sentimentale  del bambino in linea con le tematiche cvonsuete  dei suoi film precedenti. In questo senso  il film si inserisce in un FILONE tematico già ampiamente sondato dal cinema  senza nulla aggiungere.
Uno  spettatore giovane che nulla sa della storia recente del paese continua a nulla sapere.  Meno ancora viene a sapere  dell'importanza  dello scrittore  che il bimbo diventerà . . Quindi cosa resta?  A mio avviso, poco o nulla.  Amelio gira sempre intorno al rapporto padre-figlio   con una vena melanconico-poetica  decisamente stucchevole, ripetitiva che  rasenta la   leziosità narrativa.   Peccato!

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di Goldy?

pekka333 domenica 6 maggio 2012
giovani e cultura

anche io, che ero giovane nel 1957, mi sono posto il problema se un giovane di oggi possa capire e apprezzare il film. La risposta Ŕ negativa ma non Ŕ certo colpa di amelio, che ha fatto un bellissimo film. Mi rendo conto che per i giovani di oggi Ŕ molto, molto pi¨ difficile orientarsi di fronte ad una offerta culturale di livello sempre pi¨ basso. Ma Ŕ proprio per questo che penso sia da apprezzare il fatto che escano film di questo calibro. E magari sarÓ solo una minoranza, ma anche i giovani apprezzeranno e potranno arricchirsene. E forse essere spinti a leggere Camus, uno dei pi¨ grandi del secolo passato.cordialitÓ Pier Luigi Bonanate

[+] lascia un commento a pekka333 »
goldy martedý 22 maggio 2012
ex giovane Valutazione 0 stelle su cinque

Co0mpir˛ 71 anni a settembre!

[+] lascia un commento a goldy »
Il primo uomo | Indice

Adriano Ercolani