Il ragazzo con la bicicletta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ragazzo con la bicicletta   Blu-Ray Il ragazzo con la bicicletta
Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Jérémie Renier, Egon Di Mateo, Thomas Doret.
Titolo originale Le Gamin Au Vélo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Belgio, Francia, Italia 2011. - Lucky Red uscita mercoledì 18 maggio 2011. MYMONETRO Il ragazzo con la bicicletta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

theophilus lunedì 9 dicembre 2013
l'enfant è cresciuto Valutazione 3 stelle su cinque

LE GAMIN AU VÉLO

Con Il ragazzo con la bicicletta, grand prix al Festival di Cannes 2011, i fratelli Dardenne non rivoluzionano di certo il loro linguaggio. Continuano a girare attorno ai loro temi prediletti con le chiavi di lettura di sempre e con un'inconfondibile cifra stilistica. ‘Nuovi’ sono i due interpreti del film, Thomas Doret e Cécile de France, ma sempre i medesimi gli attori, che qui rivestono ruoli secondari, Jérémie Regnier, Olivier Gourmet e Fabrizio Rongione.
Notiamo, però, un’evoluzione del loro cinema in senso più umanistico. C’è in Le gamin au vélo una speranza di catarsi estranea  - o comunque più difficile da rinvenire - alla loro filmografia precedente. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
luca scial� lunedì 20 gennaio 2014
un tintin con la bici Valutazione 4 stelle su cinque

Cyril si trova in un Istituto, essendo stato rifiutato da un padre che vive alla giornata e non vuole più saperne di lui. Come unica compagna alla sua fedele bicicletta, che il padre ha pure tentato di vendersi. Gliela ritrova Samantha, parrucchiera trentenne, che prende a cuore la sua storia. Al punto da prenderselo in custodia nei weekend e rinunciare al proprio compagno. Ma Cyril è un ragazzo difficile, sfuggente, che si ritrova sempre nei guai. Pensando sempre a quel padre snaturato che non lo vuole più...
A tre anni di distanza da Il matrimonio di Lorna, i fratelli Dardenne tornano ad occuparsi di minorenni dalla vita difficile. Il leitmotiv è il loro tipico, quello brevettato: storie di vita drammatiche, che però finiscono sempre con un pò di speranza. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
stefano capasso mercoledì 27 maggio 2015
l'amore che salva Valutazione 4 stelle su cinque

Cyrille è un ragazzo di 12 anni che è stato lasciato dal papà in una centro di accoglienza per l’infanzia. In una delle sue diverse fughe, nel tentativo di ritrovare la sua bicicletta e suo padre, incontra una donna Samanta che lo prende in simpatia e accetta di occuparsi di lui nei weekend. Ma Cyrille incontra anche dei ragazzi più grandi di lui che cercheranno di sfruttarlo proponendogli azioni criminali.

Mi è piaciuto molto questo film dei fratelli Dardenne. Il linguaggio narrativo della regia è sempre rigoroso e informale, sceglie di seguire gli avvenimenti quasi come fosse in presa diretta. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
howlingfantod domenica 4 dicembre 2016
i dardenne..... Valutazione 4 stelle su cinque

Fiaba moderna e triste senza necessariamente il lieto fine, quanto al massimo uno spiraglio alla speranza come in altri film dei Dardenne (l’Enfant, Il matrimonio di Lorna). Una grande attenzione come al solito alla sceneggiatura, precisa e rigorosa, prima a seguire il filo quasi di un poliziesco con il bambino (Cyril) che quasi come un detective si mette sulle tracce del padre che è fuggito, che non lo vuole e lo ha abbandonato in un istituto. Il tema forte e portante dell’ abbandono è l’impalcatura del film e tale è la sua portata, come del resto in tutti i loro film che affrontano senza tanti fronzoli scabre situazioni ed esistenze ai margini di persone ferite e dimenticate o dalla società o dagli stessi affetti familiari, che gli attori vengono quasi devitalizzati, i dialoghi e l’espressività sono essenziali e scarnificati al massimo, senza lasciare il minimo spazio al melodramma, ad un giudizio morale dello spettatore stesso su quello che sta vedendo, ma solo alla pura, neutra, asettica rappresentazione, vero marchio di fabbrica dei due fratelli registi. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
algernon domenica 29 maggio 2011
il ragazzo e la parrucchiera Valutazione 3 stelle su cinque

come altre volte i Dardenne mettono in scena una storia di disagio infantile. questa volta è un ragazzino dodicenne, Cyril, abbandonato dal padre in un istituto e ostinatamente rifiutato per l'incapacità dello stesso di svolgere il suo ruolo paterno. viene in soccorso Samantha, una donna dolce e forte, che accetta di prenderlo con sé nei fine settimana. arduo si rivela il tentativo di recuperarlo ad una vita familiare e sociale sana, il ragazzo è scontroso e fragile, scappa per cercare il padre, si fa abbindolare da una piccola banda di ragazzi devianti, dal cui capo rimane affascinato, fino al punto di rendersi colpevole egli stesso di comportamenti criminali e violenti. sono la costanza e l'affetto di Samantha a riuscire infine. [+]

[+] 5/6 (di epidemic)
[+] lascia un commento a algernon »
lisa casotti venerdì 18 novembre 2011
un gattino arruffato e selvaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Non sapremo mai perché Samantha ha deciso di “adottare” Cyril. Non lo sa nemmeno lei. È accaduto dopo una stretta, un abbraccio che l’ha lasciata immobile, pietrificata. È accaduto così, come accade che la nostra famiglia non sia quella di origine, ma quella che ci capita. L’amore ci raggiunge seguendo le sue strade, che spesso sono diverse e lontane da quelle che ostinatamente ci mettiamo a percorrere. Così Cyril, gattino arruffato e selvaggio, che graffia, che scalcia, che quasi ti vien voglia di dargli una pacca, impiega un po’ a capire e “digerire” che il suo papà non lo vuole, che l’ha tradito, che ha altro da fare e non se ne dispiace nemmeno tanto. E che se vuole cambiare vita, crescere e liberarsi dalla sua rabbia e accettare l’amore, così come viene, deve affidarsi ad altre mani, quelle di una parrucchiera malinconica, che tra l’amore di un compagno e l’affetto che prova per questo ragazzino, sceglie quest’ultimo, come un conato improvviso, un sussulto spontaneo, senza ricamarci troppo intorno o riflettere a lungo. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
catia p. domenica 24 luglio 2011
il ragazzo con la bicicletta – sopravvalutato? Valutazione 3 stelle su cinque

Film senza fronzoli, senza giri di parole e senza colonna sonora, quest'ultima fatica dei fratelli Dardenne si preoccupa solo di andare dritta al bersaglio come un gancio destro ben assestato.

Siamo subito partecipi di una realtà ben dura da affrontare: un padre vedovo parcheggia un ragazzino tredicenne in un istituto di accoglienza e si fa negare al figlio che tenta ripetutamente di riavvicinarlo.

Thomas Doret presta il suo giovanissimo volto acqua e sapone all'arrabbiato Cyril nella sua caparbia ricerca dell'amore paterno laddove (e sembra impossibile) è destinato a trovare solo l'insormontabile muro del rifiuto. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
marzaghetti domenica 13 gennaio 2013
tre personaggi incollati alla storia che vivono Valutazione 2 stelle su cinque

Scarna, asciutta, lineare, banale e troppo semplificata cronaca di vite difficili e di complicate relazioni padre-figlio negletto-ragazza/madre pseudo-adottiva. Lo stile, così realistico, spoglio, dimesso, è talmente accentuato che a me è sembrato tutto finto, forzato, distaccato. I tre personaggi sembrano incollati alla storia che vivono, non so se mi spiego. Spicca, se non altro, la brava ed intensa Cecile De France, mentre il piccolo Doret ha la faccia di legno. La colonna sonora, che giunge di soppiatto e irrompe nel silenzio totale con 3 accordi nei momenti più catartici, mi ha fatto venire l'orchite. [+]

[+] lascia un commento a marzaghetti »
boyracer martedì 31 maggio 2011
il "solito" francese. Valutazione 2 stelle su cinque

Il cinema francese è sempre un'incognita. Accanto a grandi maestri universalmente riconosciuti,
specialmente nel passato (Jean-Luc Godard, François Truffaut, Claude Chabrol, Eric Rohmer...), si sono più recentemente affiancati altri registi che potremmo definire più "popolari", i quali hanno forse leggermente abbassato il livello artistico ma decisamente aumentato gli introiti in tutto il mondo (Luc Besson, Patrice Leconte, Jean-Pierre Jeunet, Mathieu Kassovitz...).
Ma in molti di loro è spesso sempre presente un'accezione prettamente francese, una sorta di stile comune, che sinceramente risulta poco digeribile allo spettatore italiano. [+]

[+] preferisco loro (di mrc72)
[+] emozioni? (di epidemic)
[+] non è francese (di francsi)
[+] lascia fuori leconte (di luana)
[+] rosetta (di mrc72)
[+] peccato che sia belga... (di dofu76)
[+] il "solito" qualunquista. (di lamarck)
[+] ... (di lamarck)
[+] belgi (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a boyracer »
pagina: « 1 2
Il ragazzo con la bicicletta | Indice