Beginners

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Beginners   Dvd Beginners   Blu-Ray Beginners

diego carnazzi martedì 2 agosto 2022
niente recensione

perchè non c'è recensione per BEGINNERS, un film premiato all'Oscar e invece trovo recensione di MALATI DI SESSO (boiata con 2 STELLE) ?

[+] lascia un commento a diego carnazzi »
federico fringuelli lunedì 18 luglio 2016
la forza della delicatezza Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema non è solo spettacolarità; il cinema è prima di qualsiasi altra cosa storia, comunicazione, e, a differenza della prosa e del teatro, può parlare attraverso immagini, suoni, e silenzi in modo diretto. Questo è Beginners, un film che ha voglia di parlare agli spettatori anzichè stupirli. Un film semplice ed elegante nella forma, ma potentissimo perché potente è il testo da cui parte. Non è strano pensare che Mills abbia scritto questa perla ispirandosi a un fatto vissuto in prima persona; il conivolgimento è totale, quello che ci racconta è la vita vera, con tutte le sue problematiche e contraddizioni. [+]

[+] lascia un commento a federico fringuelli »
mattiaps martedì 18 settembre 2012
un film dritto al cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Non do mai 10 e lode a un film anche perchè ne ho visti talmente tanti che l'effetto "sorpresa devastante" è diventato quasi impossibile ma "Beginners" lo merita tutto. La bellezza di quest'opera è immensa, la delicatezza e l'intelligenza dei dialoghi incredibile. Una recitazione altissima. Un film che colpisce il cuore perchè rappresenta in modo originale e senza mai cadere nel banale, la difficoltà dei sentimenti: quelli nascosti, pazzi, incontrollati, imperfetti ma soprattutto ritrovati. Un cane che è protagonista della storia quanto gli esseri umani perchè il suo ruolo vale più di mille parole, anche questo è sinonimo di saper scrivere una storia e dirigerla nel modo giusto. I temi trattati sono tanti, è un film carico di messaggi che ti incollano allo schermo, impossibile annoiarsi, in caso contrario vuol dire che (ahimè) non si ha la sensibilità minima per capire il Cinema. [+]

[+] lascia un commento a mattiaps »
donni romani domenica 8 luglio 2012
plummer e mc ewan, padre e figlio da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Oscar come migliore attore non protagonista a Christopher Plummer agli Oscar 2012, un impianto narrativo lieve pur muovendosi nei dintorni della morte e la originale scelta di accompagnare i monologhi del protagonista con disegni e fumetti fanno di Beginners un film atipico ed originale, sentimentale senza scadere nel sentimentalismo e capace di affrontare tematiche profonde come il confronto padre figlio senza appesantire mai la trama. Gli ultimi mesi di vita di Plummer sono un inno alla gioia, alla vita, a quel senso di spensierata avventura che lo ha portato a confessare al figlio la propria omosessualità solo dopo la scomparsa della moglie. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
shanks giovedì 8 marzo 2012
da riscoprire Valutazione 3 stelle su cinque

Passato vergognosamente inosservato nelle sale italiane, la pellicola di Mike Mills mette sul piatto una storia autobiografica rivivendo la vita del padre, il quale dopo un matrimonio lungo 40 anni, alla morte della moglie, decide di rivelare la propria omosessualità e di vivere, nonostante una malattia terminale, fino in fondo i propri giorni.
E' quantomeno singolare, come solo grazie agli Academy Awards, si sia potuto scoprire questa bella prova corale di attori, dove il meritato premio oscar Christopher Plummer interpreta il padre Hal, finalmente libero da ogni peso interno. Il regista californiano, partendo dal tema dell'omosessualità raccontato gioiosamente, sposta in punta di piedi il centro della narrazione, raccontando la difficoltà di instaurare rapporti umani, sulle paure che affliggono gli uomini, che abbiano o meno alle spalle complessità familiari. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
djpaga martedì 24 gennaio 2012
così bello che sembra un film francese! Valutazione 4 stelle su cinque

l'amore senza fare domande, fatto di piccoli gesti e di sguardi, delicato. finalmente un film emozionante senza strafare, tantè che sembra un film francese e non americano. tutto perfetto: regista, cast, sceneggiatura, location. C. Plummer spero vinca l'Oscar '12 come miglior attore non protagonista. Azzeccata la scelta del regista di mostrarci foto vintage in stile 'mondo di Amelie' per mostrarci i periodi storici. Brava anche la 'madre' di McGregor Mary Page Keller che anche se appare in poche scene ci strappa un sorriso. Un regista che avrà un futuro. 4 Stelle..

[+] lascia un commento a djpaga »
molenga venerdì 18 novembre 2011
malinconica commedia della solitudine Valutazione 0 stelle su cinque

protagonista del film è un uomo solo, cresciuto con una madre depressa e senza un padre omosessuale, sposatosi solo per guarire il suo "problema" e rivelatosi per la sua natura solo dopo la morte della moglie. quando anche il padre viene a mancare, il nostro solitario rimane con un cane e un vuoto di ricordi, fino all'incontro casuale con un'attrice, anch'essa disadattata...
Delizioso film-che definire drammatico è un po' troppo- ottimamente interpretato e diretto, definitiva conferma della laurent

[+] lascia un commento a molenga »
astromelia venerdì 4 novembre 2011
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

decisamente uno dei migliori film della stagione....visto in lingua originale, molto bella la fotografia e molto ben scritto,recepibile senza affanno,la malattia e l'omosessualità vista attraverso gli occhi dell'accettazione.

[+] lascia un commento a astromelia »
Beginners | Indice

1° | shanks