Pietro

Un film di Daniele Gaglianone. Con Pietro Casella, Francesco Lattarulo, Fabrizio Nicastro, Giuseppe Mattia, Diego Canteri.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 20 agosto 2010. MYMONETRO Pietro * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
storie di ordinario squallore Valutazione 5 stelle su cinque

Il film ha vinto il secondo premio della Giuria dei giovani al festival di Locarno.
Pietro vive a Torino e mantiene il fratello tossicomane. I due vivono in un appartamento lasciato loro in eredità. Pietro ha un leggero ritardo mentale che lo mette al centro dell'irrisione degli amici del fratello. Un giorno conosce una ragazza e qualcosa nella sua vita cambia. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
metius domenica 14 aprile 2013
un bellissimo film autofinanziato Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film,in cui, nonostante io interpreti il capo cattivo, lascia il tempo di riflettere su realtà ormai decisamente contemporanee.Bravo Daniele Gaglianone ,grazie Gianluca Arcopinto e complimenti a tutto lo staff compreso il casting.

[+] lascia un commento a metius »
folignoli mercoledì 14 dicembre 2011
costato solo 120mila euro:si fa per dire solo Valutazione 1 stelle su cinque

PIETRO è un film indipendente costato solo 120.000€ . Si fa per dire SOLO 120.000. Ma per diamine..... di questi tempi vi sembrano pochi?? Ok i film costano miliardi. ma poi con gli incassi e la pubblicità guadagnano il doppio. PIETRO quanti incassi ha fatto? Non capisco perchè ai film patetici si danno sempre parecchi stellette. Io l'ho visto in dvd e devo dire che è un film BRUTTO. Non sto qui a fare una recensione sofisticata.... dico solo che è un film BRUTTO, noioso, retorico, banale. Le denuncie sociali non possono garantire un giudizio positivo. Un film deve essere un film e quindi intrattenimento. Le denuncie lasciamole fare ai giornalisti che hanno mezzi più adatti per farle. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
lars_42 martedì 8 novembre 2011
ambizioso ma confuso Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film si propone fin dall'inizio come un prodotto di nicchia, ma non riesce a spiccare il volo né come denuncia sociale, né come storia personale di un individuo vittima delle crudeltà della società.
Il maggior punto di forza del film è senz'altro rappresentato dall'attore protagonista, che riesce a dare credibilità al personaggio che interpreta.
Un  altro aspetto positivo è dato dall'uso della musica e degli effetti sonori, volutamente
confusionari e disturbanti, al punto da convincere lo spettatore di trovarsi dentro la testa del povero Pietro.
Tuttavia, il resto del film è piuttosto trascurabile. [+]

[+] lascia un commento a lars_42 »
giovannispada giovedì 2 settembre 2010
pietro, il riccio Valutazione 2 stelle su cinque

Secondo il Buddismo, il dolore è inseparabile dall'esistenza, ma era il VI secolo a.c. e i persiani dominavano l'India. Ora nel 21 secolo d.c. un regista torinese gira questo lungometraggio. Un lavoro  eccessivo dove nessuno sfugge al proprio destino di dolore. Parallelamente una giovane autrice di cortometraggi, Mona Achache, dirige IL RICCIO, un ricerca del senso della vita e della dignità davanti alla morte. Grandi temi, giovani registi, due scuole agli antipodi !! Preferisco la portinaia Renèe !!

[+] lascia un commento a giovannispada »
alin0 domenica 22 agosto 2010
un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Come dice Zappoli, il regista non potrebbe essere più duro e coraggioso di così nel descrivere la drammatica vicenda di Pietro. La vita del protagonista è stretta tra le sue difficoltà personali, con un lieve handicap e un ambiente sociale miserabile, gretto e claustrofobico, nel quale non può sfuggire alle sfottiture ed alla invadenza del fratello e degli amici di lui, ad un datore di lavoro crudele, ad una vita grigia, ripetitiva e solitaria. La sua insofferenza e difficoltà di sottomissione ad una vita del genere esplode alla fine con un senso di cupa inevitabilità che riscatta il personaggio nel modo peggiore, senza nessuna via di uscita possibile. [+]

[+] lascia un commento a alin0 »
il conformista venerdì 20 agosto 2010
adesso posso sparami... Valutazione 1 stelle su cinque

Un'ora abbondante di vessazioni continue. Film totalmente pessimista e senza pietà. Musica martellante. Finale prevedibile. Personaggi sgradevoli. Basta così?

[+] lascia un commento a il conformista »
waalter martedì 17 agosto 2010
e' di pietra! Valutazione 2 stelle su cinque

Qualsiasi artista ha il dovere di conoscere il mezzo che usa.Quindi il regista deve sapere che lo spettatore si siede davanti a delle IMMAGINI che gli scorrono davanti. Sono queste che ti fanno entrare emotivamente nella narrazione, non il contenuto. Qui cio' non l'ho ne' visto ne' sentito quasi mai,tranne nel monologo finale di Pietro. Mi dispiace,anche se il protagonista ce la mette tutta,si vede che e' mal diretto.        "

[+] lascia un commento a waalter »
Pietro | Indice

1° | emanuelemarchetto