I Fiori di Kirkuk

Acquista su Ibs.it   Dvd I Fiori di Kirkuk   Blu-Ray I Fiori di Kirkuk
Un film di Fariborz Kamkari. Con Morjana Alaoui, Ertem Eser, Mohamed Zouaoui, Mohammad Bakri, Maryam Hassouni.
Titolo originale Golakani Kirkuk. Drammatico, durata 115 min. - Italia, Svizzera, Iraq 2010. - Medusa uscita venerdì 19 novembre 2010. MYMONETRO I Fiori di Kirkuk * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio delle scelte Valutazione 4 stelle su cinque

di Melishocking

sabato 20 novembre 2010

Difficile scostarsi dall’impatto emotivo, sconvolgente, con la Storia, che impone questo film. Difficile non emozionarsi di fronte alla rappresentazione di un genocidio che ha l’insensatezza e la ferocia di tutti i massacri di cui siamo capaci.
L’amore tra Najla e Sherko è un pretesto narrativo funzionale alla messa in scena ,complessa ed articolata, di una realtà sociale che ha risolto(o tentato di risolvere)nel sangue i suoi conflitti.
Seguendo un percorso d'amore per il curdo Sherko, il film ci porta con la dottoressa araba Najla, di ritorno nel suo paese d’origine, nell’Iraq della fine degi anni 80. Un paese in cui un dittatore sta compiendo un genocidio del quale il resto del mondo ignorava, o faceva finta di ignorare, all’epoca, la portata. E così attraverso i suoi occhi scopriamo le contraddizioni che ne lacerano la società , che ne dividono la popolazione, e che non consentono a Najla stessa di non prendere una posizione.
La scelta radicale di Najla è quella di schierarsi con le vittime, di diventare vittima essa stessa sacrificando anche il motivo che l’ha spinta ad agire, in nome non più solo dell’amore, ma della dignità e della compassione , per il senso di giustizia che vince su tutto.
E questo mi sembra alla fine il messaggio del film. Le azioni del singolo cambiano la Storia. Noi siamo la Storia e le nostre scelte hanno sempre il valore ed il peso delle scelte Universali.

[+] lascia un commento a melishocking »
Sei d'accordo con la recensione di Melishocking?

I Fiori di Kirkuk | Indice

6° | luca scialò
  7° | algernon
  8° | francesco2
  9° | pepito1948
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 19 novembre 2010