Alice in Wonderland |
||||||||||||||
Un film di Tim Burton.
Con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Anne Hathaway.
continua»
Fantastico,
Ratings: Kids,
durata 108 min.
- USA 2010.
- Walt Disney
uscita mercoledì 3 marzo 2010.
MYMONETRO
Alice in Wonderland ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una metafora della crescita..
di Mia_FreesoulFeedback: |
lunedì 8 marzo 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per quanto mi riguarda io di solito non amo particolarmente i film d'animazione,e ammetto che di Tim Burton ho visto Beetlejuice,Edward mani di forbici,Nightmare before Chrismas e La sposa cadavere,e questi ultimi due non mi sono piaciuti troppo perchè erano totalmente d'animazione..ma comunque ho apprezzato la storia. Per quanto riguarda Alice in the Wonderland invece ho apprezzato molto l'animazione,i vari personaggi e anche il 3D.Ma soprattutto ciò che più mi ha affascinato del film è che,oltre ad essere stata un'ottima continuazione della storia originale,Burton è riuscito ad intersecare all'interno di situazioni assurde la metafora della crescita,il passaggio dall'adolescenza all'età adulta;il ritorno di Alice nel paese delle meraviglie rappresenta il percorso che affrontiamo tutti:ci vengono imposte scelte e decisioni che non vorremmo prendere,che abbiamo paura di prendere,e lei incarna esattamente le insicurezze di ogni persona;inoltre durante la battaglia contro il "Ciciarampa" lei ripete tutte le cose impossibile da credere e questo la aiuta a darsi coraggio;credere che esista un mondo con delle creature assurde,con animali che possono parlare non è la dimostrazione di quanto siamo "pazzi" a credere cose impossibili,quanto il bisogno di convincerci che siamo davvero in grado di realizzare qualcosa di importante senza fare quello che gli altri si aspettano da noi,in questo caso la famiglia di Alice;è la ricerca interiore del coraggio di guardare la propria vita con gli occhi non ingenui di un bambino ma vivi e ricchi di sogni perchè loro hanno la capacità di credere che tutto sia possibile e crescendo si perde,quindi con sforzo bisogna ritrovarla per poter andare avanti. Forse la mia opinione su questo film può risultare alquanto semplicistica o poco oggettiva,ma questo è ciò che io ho sentito e penso che se un film trasmette qualcosa allo spettatore allora si può dire un film riuscito.
[+] lascia un commento a mia_freesoul »
|
|