Brothers

Acquista su Ibs.it   Dvd Brothers   Blu-Ray Brothers
Un film di Jim Sheridan. Con Natalie Portman, Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Bailee Madison, Taylor Geare.
Drammatico, durata 108 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Brothers * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un remake non necessario Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 28 novembre 2010

Il film a cui si ispira questo, "Non desiderare la donna d'altri", aveva non pochi difetti, ma anche la capacità di indagare tra le pieghe d'adulterio senza indagini. In che senso? Si cercava di cogliere i risvolti maliziosi del tradimento, che anche nel primo film aveva un significato specifico (Si tradiva un morto con una persona a lui cara,senza giudicare chi lo facesse, ma non rinunciando a cogliere le uman(issim) e debolezze di chi facesse questa "scelta"). Ma quello che cambiava era un contesto più generale, per almeno due motivi. Su un piano PERSONALE, credo mancasse la comparazione tra due fratelli, fatta tra l'altro dal padre, e su un piano POLITICO erano assenti riferimenti ad una situazione geo -politica. Non perché il film fosse estraneo ed estraniante rispetto alla società che ci circonda,ma perché la retorica -Non del tutto sbagliata- sulla guerra non valutava il fenomeno bellico come ottica complessiva (Ingiustizie aberranti, al punto di uccidere un compagno per salvarci la vita). Né si può dire che l'impostazione (in parte) diversa si riassuma nel titolo: se "Brothers" può lasciar trasparire un minore moralismo rispetto all'opera di partenza, quantomeno riferendoci a quello italiano per la Bier, avviene il contrario. L'idea di prendere come sfondo una famiglia, che non sempre funge da "Microcosmo" rispetto a una prospettiva generale (Sheridan ha visto "Nella valle di Elah?"), ma che è luogo canonico di contrasti familiari tra figure prevedibili (Due fratelli caratterizzati maluccio, con la scontatissima preferenza da parte di uno scontato padre per uno e non per l'altro). E' innegabile che sullo sfondo -Relativamente- di una vicenda personale, se ne sviluppi una che coinvolge valori più generali: il senso dell’etica, per esempio, nella citata vicenda in cui per sopravvivere in guerra si uccide un compagno, o anche il concetto di “Perdono”, perché quando il fratello buono ritorna è allo stesso tempo ossessionato da sensi di colpa -Che confesserà alla fine in un bruttino e retorico finale- ma si sente in diritto di giudicare gli altri: sono sinceri la moglie ed il fratello? E le bambine, alla loro volta, quale modello di famiglia devono privilegiare? Quella naturale, o quella che si era creata successivamente alla presunta morte del padre, che forse paradossalmente aveva finito per creare un nuovo equilibrio in casa, lasciando il terribile sospetto che sarebbe stato meglio sel’uomo morisse per davvero? Né Sheridan è sempre incapace di costruire momenti di tensione, ad esempio quando gli amici del “Morto” stanno imbiancando la casa e, per un motivo assurdo, rischia dia ndarci di mezzo una delle bambine. Una mancanza di serenità celata nelle pieghe della vita quotidiana, forse perché ancora non si riesce ad elaborare un lutto, per di più assurdo. Tuttavia, a chi scrive questi paiono, a livelli sostanziale e formale, degli spunti isolati, che non fanno uscire granché “Brothers” dalla sua natura di mediocre (melo) drammone, che alla fine –Forse- svela la sua vera natura in due scene madri, una in cui il “Tradito” si punta la pistola alla tempia davanti ai poliziotti, e l’altra quando nella confessione si abbandona a vecchie e scontate sentenze sulla guerra. E lasciando un parziale senso di incompiuto, perdendo l’occasione di fare del film un’opera meno prevedibile sulla vicenda del Caino e dell’Abele che sono in ognuno di noi, nel contesto bellico come quando baci la moglie di tuo fratello. Che è morto, ma forse no.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Brothers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |