|
Si può ancora fare grande cinema? Tarantino con BASTARDI SENZA GLORIA, dimostra che in un mercato che non ha più spazio per grandi autori, come David Lynch , c'è posto per registi che amano il cinema e i suoi classici e si divertono a produrre storie ed immagini intelligenti.
Sono rimasti in pochi: i fratelli Coen, Clint Eastwood, George Clooney, Michael Mann ...
'Bastardi senza gloria' inizia con l'epica di un western alla John Ford, ha la tensione di un western di Sergio Leone e diventa un film di guerra alla Sturges. Il gran finale che si svolge in un cinema , ha la potenza delle immagini eccessive di Brian de Palma e mentre Scarface spara dalla balconata,l'immagine di Carrie brucia sullo schermo. Come De Palma , Tarantino mette in scena la nostalgia di un cinema che non c'è più e personaggi che hanno alle spalle più cinema che vita. Diventa custode dell'immaginario filmico e costruisce un universo di citazioni dichiarate (Brad Pitt che cita Brando nel Padrino - Una sporca dozzina che di primo impatto ricorda I soliti ignoti).
Si fa vero cinema anche con la scelta dell'abito giusto ( quello di raso rosso di Shosanna) e con un cast eccezionale (Christoph Waltz , il Tim Roth austriaco). Si fa vero cinema perchè si è Tarantino , e si ha l'abilità straordinaria di mescolare la tensione con l'ironia di dialoghi unici e riconoscibili come sono i suoi. Si fa vero cinema oggi esaltando i cinefili ma anche i giovani amanti della dinamica dell'azione dei blockbuster. Si fa vero cinema mettendo in scena un finale liberatorio per tutti.
E speriamo che la risata del fantasma di Shosanna, che si eleva dallo schermo in fiamme , sia di buon auspicio per chi ama il vero cinema.
[+] lascia un commento a elena flauto »
[ - ] lascia un commento a elena flauto »
|