Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"L'ORRORE"! Valutazione 4 stelle su cinque

di SOfieFAtale

Feedback: 3743 | altri commenti e recensioni di SOfieFAtale
sabato 21 maggio 2011

La storia è: basta che funzioni.Il sunto è questo, e sin dal principio,sin dal dialogo che inaugura la pellicola, traspare la bellezza di una mente raffinata, ed,estremamente,colta,di un uomo che ha realmente un'ampia visione del mondo:Woody Allen.
Uno dei suoi piccoli capolavori piu' belli.
Come dice lo stesso protagonista questo non è un film da: "oh quanto mi sento bene!se siete di quegli idioti che devono setirsi bene fatevi fare semplicemente un massaggio ai piedi".ebbene si,tale film non è sicuramente di difficile interpretazione ma se nn si ha anche una certa sensibilita' culturale o un'attenzione particolare nell'ascoltare i dialoghi gravidi di intuizioni filosofiche lo spettatore potrebbe anche non apprezzarlo;in caso contrario uscirà dalla sala entusiasta.Com'è tipico,in ogni film di woody allen, e in ogni suo protagonista, c'è lo stesso woody allen. la sua autobiografia,infatti, possiamo estrapolarla dai suoi preziosi film.In basta che funzioni il protagonista è
boris yelnikoff,un misantropo,paranoico,ipocondriaco,disulluso,pessimista cosmico e trabboccante di cultura e la somiglianza non puo' essere che quella con il regista.
L'arte di woody allen va compresa. Cio' che rende straordinario il suo cinema sono le continue riflessioni che il regista ci propone e anche in questo film egli non si smentisce.Allen si sofferma su temi e contenuti di grande importanza. Con l'umorismo e il sarcasmo,attraverso la bocca del suo protagonista, ci parla di religione e dei suoi errori di fondo,gli stessi che sono ravvisabili nella teoria marxiana,buona nei propositi ma fallace nell'applicazione,ci parla di amore,di vite,di persone,uomini,donne,che ricercano qualcosa,forse se stessi,e che spesso intrappolati nell'inibitorio provincialismo e moralismo credono di aver trovato la loro strada,vivendo infelici nell'inconsapevolezza o forse nella consapevolezza di aver fatto le scelte sbagliate. Boris yelnicoff riveste metaforicamente il ruolo di giudice,ma al tempo stesso d'imputato e testimone. È consapevole della mancanza di un ordine razionale e del caos che domina il mondo,del dolore essenza della vita e della malvagita' dell'uomo,e per quanto condanni e cerchi di rifuggire tutto cio' anche lui ne è sopraffatto,sentendosi talvolta parte di questo crudele homo homini lupus,inutile buio caos che è la vita.Nel corso del film i personaggi che popolano la storia,per una serie di fattori e cirostanze,ritrovano pian piano se stessi,riescono a comprendere i propri desideri e cio' che vogliono. All'improvviso è come se si forssero svegliati,come se la loro vita fosse cominciata proprio da quel punto,perchè la vita vera comincia nel momento in cui capisci chi sei e cosa vuoi,e allora,forse,ecco che puo' trovare spazio quello a cui noi tutti aneliamo:la felicita',o per lo meno quella serenita' che riesca a contrastare “L'orrore”,di cui parla Kurtz.Woody allen è un pessimista;questo è chiaro,ma con questo messaggio,a dispetto di cio' che predica il protagonista e di cio' che si potrebbe capire all'inizio,lascia intravedere un raggio di luce,un filo di speranza per noi uomini,la speranza di poter vivere un'esistenza che abbia un significato per noi,se solo riusciamo a trovare la nostra strada.il che non è semplice,perchè,come si dice anche nel film,l'uomo rende le cose peggiori e piu' complicate di come sono.e bhe' questa purtroppo è una nostra prerogativa.

[+] lascia un commento a sofiefatale »
Sei d'accordo con la recensione di SOfieFAtale?

Ultimi commenti e recensioni di SOfieFAtale:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |