Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Torna a casa Woody! Valutazione 4 stelle su cinque

di topkarol88

martedì 22 settembre 2009

E se per un attimo spegnessimo la mente, o almeno soltanto quella parte di essa che ci spinge in quest'affannosa e continua ricerca del momento perfetto, della vita perfetta, dell'amore perfetto, se la smettessimo di pensare a cosa inutili e superflue e ci fermassimo a riprendere fiato, riusciremmo ad essere completamente felici? Se ci accontentassimo di un'esistenza dominata solo da una mediocre e cinica razionalità, ci sentiremmo davvero appagati? Tutto si ridurrebbe ad una sola regola di comportamento....basta che funzioni! E' proprio su questa massima che Boris Yellnikoff basa tutta la propria vita. Ex fisico famoso nonchè genio incompreso (il più delle volte) e quasi premio Nobel, Boris (Larry David) è ormai un sessantenne zoppicante, cinico, intollerante allergico alle buone maniere che si limita ad esistere più che a vivere veramente; bloccato in un evidente stato depressivo, tenta il suicidio e, non riuscendo nell'impresa, si arrende quindi, seppur riluttante, a quest'indesiderato cambio di programma. Divorziato da una donna insopportabilmente brillante e preda ormai di una per lui rassicurante routine, Boris incontrerà all'improvviso una giovane, bella e molto poco istruita "vagabonda" di nome Melodie (Evan Rachel Wood) a cui darà rifugio e che, innamorandosi di lui e del suo essere così fuori dal comune, in poco tempo lo ricondurrà in modo totalmente irrazionale all'altare e in una nuova stravagante vita matrimoniale. Dopo essersi messo alla prova in Europa con i suoi ultimi quattro film, finalmente Woody Allen torna a girare a casa, nella sua (e anche nostra) cara vecchia New York regalandoci il suo ultimo gioiello "Whatever Works - Basta che funzioni". Scritta dal regista ben trent'anni fa, la sceneggiatura di questo film esplode solo ora in tutta la sua attuale comicità. Ritroviamo in ogni singola battuta il Woody di una volta, con il suo cinismo tagliente ed una rinnovata irriverente blasfemia. La storia è volutamente surreale e provocatoria (un sessantenne che sposa una ventenne...roba da matti!), dissacrante nei confronti della religione e del matrimonio (nemici giurati del regista) e così incredibilmente divertente. Tutta la pellicola è piena zeppa di monologhi brillanti racchiusi in lunghi meravigliosi piani sequenza: come nel famosissimo "Io e Annie", il protagonista torna a fare da voce narrante parlando direttamente in camera, addirittura rivolgendosi al pubblico in sala. Non mancano di certo le citazioni, o meglio, le "autocitazioni" che il regista fa di suoi precendenti film come "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere" e film come "Match Point". A fare ancora una volta da colonna sonora è la bellissima musica classica stavolta mescolata sapientemente a canzoni tratte dai film del grande Fred Astaire, gli unici in grado di sedare gli attacchi di panico notturni del nostro disturbato protagonista. Nonostante si senta la mancanza del Woody protagonista dei propri film, uno dei punti di forza questa volta è sicuramente il cast che vede, oltre ad uno strepitoso Larry David protagonista, la stupenda Evan Rachel Wood finalmente in un ruolo comico (è una svampita assolutamente perfetta) e vanta attori del calibro di Patricia Clarkson e Ed Begley Jr. insuperabili nei panni dei religiosissimi fanatici genitori di Melodie. Non c'è nient'altro da dire se non che questo film è geniale, assolutamente uno dei più belli del regista degli ultimi anni. Bentornato Woody!

[+] lascia un commento a topkarol88 »
Sei d'accordo con la recensione di topkarol88?

andrea d martedì 22 settembre 2009
assolutamente d'accordo

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Un ritorno a casa sua, e nostra, come hai detto tu, era necessario, soprattutto considerando che i prossimi suoi due film sono previsti in Europa, purtroppo.

[+] lascia un commento a andrea d »
Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |