francesco2
|
domenica 11 aprile 2010
|
padroni della notte.......ma di loro stessi?
|
|
|
|
Un film precedente di Gray(uno dei pochi che abbia fatto) si intitola proprio "I padroni della notte":una (breve)vita da medi(an)o,quattro in almeno sedici anni("Little Odessa" risale al '94 o qualcosa del genere).Anche "I padroni della notte" era, sia detto senza ironia, un noir autoriale,un film dalle luci soffuse privo di scene madri(Anche più di questo) ma tutt'altro che privo di schematismi,"impegnato" com'era nel narrarci storie di fratelli che prendevano strade diverse.Il risultato però, come in questo caso, non si faceva disprezzare perché Gray parte dagli schem(atism)i ma in qualche modo li rielabora secondo una chiave personale;in più, come ho detto poch'anzi,in questi film non si cercano praticamente mai colpi bassi per accattivarsi l'attenzione dello spettatore.
[+]
Un film precedente di Gray(uno dei pochi che abbia fatto) si intitola proprio "I padroni della notte":una (breve)vita da medi(an)o,quattro in almeno sedici anni("Little Odessa" risale al '94 o qualcosa del genere).Anche "I padroni della notte" era, sia detto senza ironia, un noir autoriale,un film dalle luci soffuse privo di scene madri(Anche più di questo) ma tutt'altro che privo di schematismi,"impegnato" com'era nel narrarci storie di fratelli che prendevano strade diverse.Il risultato però, come in questo caso, non si faceva disprezzare perché Gray parte dagli schem(atism)i ma in qualche modo li rielabora secondo una chiave personale;in più, come ho detto poch'anzi,in questi film non si cercano praticamente mai colpi bassi per accattivarsi l'attenzione dello spettatore.
Anche in questo caso i protagonisti vivono la notte, di giorno sembrano incombere in ogni momento i telefonini che ricordano gli appuntamenti di Charles("Quattro matrimoni ed un funerale"), altro protagonista svampito e perennemente indeciso.Quando poc'anzi accennavo ai colori, andrebbero valutati NERO e BIANCO nel filmetto di cui stiamo per parlare.Se gli opposti cromatismi sono presenti in due ritratti femminili troppo scontati(Fragile e BIANCA la Paltrow,FORTE e nera l'altra),il nero oltre che la notte distingue alla galleria che attraversano la Paltrow e il protagonista in metropolitana;potrebbe essere un momento in cui prendono coscienza dei loro sentimenti.Il BIANCO è quello della foto con cui cercano di illuminare la notte ma anche di fare chiareza dentro loro stessi;se sono due "Amici", perché cercarsi e scrutarsi dalla finestra?Curiosamente, proprio bianca è anche la piccola luce che scaturisce da un fiammifero acceso, sempre di notte, dal protagonista......
Dunque, dopo il "Giorno" c'è più intima ma non priva di inquietudini:quando al personaggio maschile viene chiesto di prendersi cura della Paltrow, oltre al ruolo di amante(Lover, appunto) e di amico(sic!),gli viene domandato di aggiungere quasi un terzo ruolo, di fratello maggiore.L'uomo nella prima scena voleva porre fine alla propria vita sulla TERRA scegliendo l'elemento ACQUA)La stessa coesistenza di "Giulia non esce la sera", ma dentro di lui continua il dilemma piuttosto scontato tra la due elementi, la famiglia che gli promette una carriera e la realizazione di ciò che desidera.Alla fine prende una decisione, ma il caso gli riserva la stessa sorpresa che alla Szapolowska in "Non desiderare la donna 'altri":la Paltrow, diversamente da quanto avveniva lì, non si è stancata di lui, ma è costretta anche lei a reinventarsi il rapporto con l'uomo che ama(va):da Amante((Come participio di "Amare", non in opposiione a "Moglie") A"Lasciata" a "Donna grata" a chi aveva lasciato la sua famiglia per lei.
Pensando ci bene(?), lo stesso protagonista deve reinventarsi alla fine, da FUGGITIVO(Scoperto dalla madre) a MARITO FEDELE(Sic!): ecco, uno dei pochi lati interessanti del film, peraltro interpretato credo maluccio, è la necesità che abbiamo di reinventare noi stessi quotidianamente, in balia delle circostane o a nche delle nostre debolezze.Quanto basta però a non annoiarsi troppo, senza ricorrere ai Mastradrea o alle Mezzogiorno di turno racchiuse in sceneggiature soporifere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a francesco2 »
[ - ] lascia un commento a francesco2 »
|
|
d'accordo? |
|
carmine antonello villani
|
lunedì 6 aprile 2009
|
compromessi d'amore per un giovane depresso
|
|
|
|
L’amore tra dubbi e compromessi, equilibri di coppia e contraddizioni di un depresso relegato in un’eterna adolescenza. La famiglia protegge il figlio che più volte ha tentato il suicidio, mentre una vicina di casa è condannata all’infelicità per una liaison con il suo capoufficio. “Two Lovers” è un dramma ambientato alla periferia di New York, in un quartiere lontano da quell’immagine patinata così cara ai turisti. Ispirato a “Le notti bianche” di Dostoevskij, il film di James Gray stupisce per le atmosfere rarefatte che sembrano ravvivarsi solo quando i protagonisti si lasciano alle spalle gli affanni di una vita fin troppo complicata: cortile di hitchcockiana memoria, telefonate fino a tarda ora, il giovane Leonard si culla tra le premure di una ragazza innamorata e le insicurezze di una scapestrata che risveglia in lui l’istinto del buon samaritano.
[+]
L’amore tra dubbi e compromessi, equilibri di coppia e contraddizioni di un depresso relegato in un’eterna adolescenza. La famiglia protegge il figlio che più volte ha tentato il suicidio, mentre una vicina di casa è condannata all’infelicità per una liaison con il suo capoufficio. “Two Lovers” è un dramma ambientato alla periferia di New York, in un quartiere lontano da quell’immagine patinata così cara ai turisti. Ispirato a “Le notti bianche” di Dostoevskij, il film di James Gray stupisce per le atmosfere rarefatte che sembrano ravvivarsi solo quando i protagonisti si lasciano alle spalle gli affanni di una vita fin troppo complicata: cortile di hitchcockiana memoria, telefonate fino a tarda ora, il giovane Leonard si culla tra le premure di una ragazza innamorata e le insicurezze di una scapestrata che risveglia in lui l’istinto del buon samaritano. Joaquin Phonix interpreta le inquietudini del fotografo costretto a lavorare nella lavanderia di mamma e papà, Gwyneth Paltrow è l’amica che illude il cicisbeo di turno, Vinissa Shaw ha il ruolo della crocerossina che deve salvare un’anima in pena, mentre Isabella Rossellini è la madre in ambascia per il poco roseo futuro del figlio. L’amore ha mille sfaccettature, talvolta è pieno di compromessi ma i fremiti da adolescente alla prima cotta possono lasciare spazio a qualcosa di più duraturo. Forse Cupido non è solo fuoco e fulmini, brividi e notti insonni.
Carmine Antonello Villani
(Salerno)
[-]
|
|
[+] lascia un commento a carmine antonello villani »
[ - ] lascia un commento a carmine antonello villani »
|
|
d'accordo? |
|
princifiume
|
domenica 29 marzo 2009
|
fratello di river: bravo quanto il fratello
|
|
|
|
Non male, Joaquin Phoenix è davvero bravo quanto River. Il film è ben costruito, brave anche la Paltrow e la Shaw. Una persona che ha visto molti dei film di River Phoenix non può non notare certi dettagli che sono presenti anche nei film di River. La pianola posta in un angolo della casa di Leonard, a cui fra l'altro lui non fa riferimenti, assomiglia parecchio a la pianola che River suona, interpretando Danny Pope in Vivere iun fuga. Joaquin, inoltre fa riferimento all' anno 1993 dicendo che erano passati quindici anni da quando aveva suonato in una band, cosa che aveva fatto proprio il fratello ,morto nell'anno '93. Joaquin dice anche (parole testuali): 'Io quella merda non la tocco' facendo riferimento alla droga, causa della morte di River.
[+]
Non male, Joaquin Phoenix è davvero bravo quanto River. Il film è ben costruito, brave anche la Paltrow e la Shaw. Una persona che ha visto molti dei film di River Phoenix non può non notare certi dettagli che sono presenti anche nei film di River. La pianola posta in un angolo della casa di Leonard, a cui fra l'altro lui non fa riferimenti, assomiglia parecchio a la pianola che River suona, interpretando Danny Pope in Vivere iun fuga. Joaquin, inoltre fa riferimento all' anno 1993 dicendo che erano passati quindici anni da quando aveva suonato in una band, cosa che aveva fatto proprio il fratello ,morto nell'anno '93. Joaquin dice anche (parole testuali): 'Io quella merda non la tocco' facendo riferimento alla droga, causa della morte di River. 'Two Lovers' assomiglia in parte a Match Point, di Woody Allen, in quanto Leonard si ritrova a dover decidere con chi mettersi. Consigliato. River Phoenix per sempre nei nostri cuori. Princifiume.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a princifiume »
[ - ] lascia un commento a princifiume »
|
|
d'accordo? |
|
luca b
|
sabato 18 aprile 2009
|
sembra un film di totò
|
|
|
|
Come per altri, anche io mi sono precipitato a vedere il film dopo averne letto un gran bene. O forse perchè avendo appena visto "I padroni della notte" mi aspettavo la stessa intensità.
Purtroppo sono rimasto molto deluso. Pensandoci con un minimo di distacco, la trama del film sarebbe stata perfetta per una commedia con De Sica padre o Totò, buttandola un po' sul ridere.
In sostanza, il "bamboccione" protagonista si da una botta di vita innamorandosi della bionda del piano di sopra, al punto di essere pronto a rinunciare al futuro tutto casa e negozio già organizzato dai genitori per inseguire gli occhioni lacrimosi della bella Gwyneth (invero un po' più invecchiata di quanto sarebbe lecito attendersi).
[+]
Come per altri, anche io mi sono precipitato a vedere il film dopo averne letto un gran bene. O forse perchè avendo appena visto "I padroni della notte" mi aspettavo la stessa intensità.
Purtroppo sono rimasto molto deluso. Pensandoci con un minimo di distacco, la trama del film sarebbe stata perfetta per una commedia con De Sica padre o Totò, buttandola un po' sul ridere.
In sostanza, il "bamboccione" protagonista si da una botta di vita innamorandosi della bionda del piano di sopra, al punto di essere pronto a rinunciare al futuro tutto casa e negozio già organizzato dai genitori per inseguire gli occhioni lacrimosi della bella Gwyneth (invero un po' più invecchiata di quanto sarebbe lecito attendersi).
salvo restare con il classico cerino in mano quando questa si dileguerà seguendo un pollo ben più sostanzioso da spennare ed il nostro eroe tornerà precipitosamente sui suoi passi rientrando in carreggiata ed accompagnandosi volentieri alla fidanzata decisa dai genitori.
Gli unici aspetti veramente positivi del film sono le atmosfere cupe ed un po' claustrofobiche della casa dei genitori, del negozio, della cameretta del bamboccione, e il tratteggio delle aspettative borghesi della famiglia per il figlio.
[-]
[+] sì totò..come no
(di mary22)
[ - ] sì totò..come no
[+] non capisco
(di luca b)
[ - ] non capisco
[+] infatti
(di mary22)
[ - ] infatti
[+] ei
(di luca b)
[ - ] ei
|
|
[+] lascia un commento a luca b »
[ - ] lascia un commento a luca b »
|
|
d'accordo? |
|
il conformista
|
martedì 31 marzo 2009
|
faticoso
|
|
|
|
Ho letto le recensioni entusiastiche e mi sono precipitato a vederlo. Delusione. Un bella fotografia e un ritmo lento non salvano un film che annoia, fa venire il latte alle ginocchia. Il giovanottone che vive ancora coi genitori (invecchiatissima Isabella Rossellini) e sembra di soffrire di narcolessia come il fratello in "Belli e dannati". Invece è proprio noioso perchè non ha nessun guizzo interpretativo anche se ne ha decisaamnte la stoffa. PAre recitare come Marlon Brando, ma a questi attori "giovani" manca la..."furia". Le due donne invece sembrano viaggiare su due binari opposti che non prevedono un stop ragionevole, vanno proprio per conto loro, i loro personaggi non fanno nessuno sforzo per capirlo.
[+]
Ho letto le recensioni entusiastiche e mi sono precipitato a vederlo. Delusione. Un bella fotografia e un ritmo lento non salvano un film che annoia, fa venire il latte alle ginocchia. Il giovanottone che vive ancora coi genitori (invecchiatissima Isabella Rossellini) e sembra di soffrire di narcolessia come il fratello in "Belli e dannati". Invece è proprio noioso perchè non ha nessun guizzo interpretativo anche se ne ha decisaamnte la stoffa. PAre recitare come Marlon Brando, ma a questi attori "giovani" manca la..."furia". Le due donne invece sembrano viaggiare su due binari opposti che non prevedono un stop ragionevole, vanno proprio per conto loro, i loro personaggi non fanno nessuno sforzo per capirlo. Il finale è tragicomico, anzi persino di cattivo gusto, demenziale. Non mi è parso per niente un film romantico.
[-]
[+] hai sbagliato probabilmente film!
(di robert)
[ - ] hai sbagliato probabilmente film!
[+] per il commentatore robert
(di la minni)
[ - ] per il commentatore robert
[+] per "la minni" così precisina...
(di robert)
[ - ] per "la minni" così precisina...
[+] poche chiacchiere, robert.
(di marezia)
[ - ] poche chiacchiere, robert.
[+] cara marezia,
(di robert)
[ - ] cara marezia,
[+] a robert
(di marezia)
[ - ] a robert
[+] per mary22
(di robert)
[ - ] per mary22
[+] giusto robert
(di mary22)
[ - ] giusto robert
[+] a robert
(di marezia)
[ - ] a robert
[+] a marezia
(di robert)
[ - ] a marezia
[+] a robert
(di marezia)
[ - ] a robert
|
|
[+] lascia un commento a il conformista »
[ - ] lascia un commento a il conformista »
|
|
d'accordo? |
|
|