Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pensieri sparsi Valutazione 0 stelle su cinque

di robert

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di robert
lunedì 27 aprile 2009

Il film presenta vicende (e pene)amorose concrete,molto verosimili e molto comuni che indubbiamente agevolano il processo di immedesimazione dello spettatore,che è poi il fine supremo di una pellicola.Spunti per riflettere in questo ménage à trois non mancano di certo.Si può analizzare,ad esempio,il diverso approccio tra Michelle e Leonard alla dimensione onirica della "promessa d'amore".O quella coazione a ripetere ciascuno un determinato ruolo nelle dinamiche comportamentali affettive,causa di tanti errori di valutazione,di azione e di reazione al dolore che ne consegue.Oppure,senza rubare il mestiere a Willy Pasini,si può tentare una chiave di lettura psicologica dei personaggi,componendo gli indizi disseminati nel film.Il "fotografo" Leonard,che immortala paesaggi e palazzi,realtà solide,costanti,oggetti del desiderio più rassicuranti e meno mutevoli delle persone,assenti nelle foto.Il profilo appena abbozzato di Sandra,forse un po' troppo aderente al cliché della brava ragazza morigerata e senza grilli per la testa,che aspira a tirar su famiglia.L'insicura Michelle,che vive una vita un po' scollata dalla realtà,indulgendo allo stordimento "chimico" e "mondano" quando questa è troppo brutta da affrontare,e a cui serve un confidente per chiarirsi le idee e prendere decisioni sempre rimandate.Infine la mamma di Lenny(Isabella Rossellini)che,nonostante la forma mentis piuttosto convenzionale,trova il coraggio non comune di anteporre la felicità e la realizzazione dell'inquieto figlio ai progetti già per lui predisposti.Il finale,omesso in ossequio ad una regola aurea spesso disattesa,ha lasciato scontento qualcuno per la sua presunta prevedibilità.Soluzione di ripiego per alcuni(ma magari il "piano B" alternativo,nella vita reale,avesse la stessa appetibilità e lo stesso fascino dell'interprete femminile del film!!),la scelta di Lenny potrebbe però essere un primo timido tentativo di rompere il circolo vizioso illusione-delusione-autodistruzione di cui sembra essere vittima.E forse essere il preludio di una presa di coscienza che spesso le opportunità migliori ci sfilano sotto gli occhi nella nostra più totale indifferenza,e che a inseguire un sogno illusorio per tutta la vita si finisce inevitabilmente senza fiato.Ma,certo,per ipotesi ottimiste di questo genere occorre inforcare lenti rosa!

[+] lascia un commento a robert »
Sei d'accordo con la recensione di robert?

mary22 venerdì 1 maggio 2009
otime riflessioni robert

....pittosto chiare e non incomprensibili...ognuno ha il suo stile. Però mi sembra che hai sollevato un gran can can ( tuo diritto) su delle facezie. Lo stile di Marezia è noto..ma a mio parere lo fa per movimentare il forum che è moribondo...e infatti ti ha risposto gentilmente...perchè ricordati che questo è un forum e la gente si esprime nei post secondo il suo carattere e Marezia (non la difendo) è molto fraintesa, perchè non ha molti filtri...provoca senza cattiveria reale.Quanto a Luana..la conosco..non scrive nulla..ma attacca e basta..è molto peggio.Ciao Mary e complimenti!.

[+] lascia un commento a mary22 »
luana venerdì 1 maggio 2009
mi conosci dove?

..NON HO MAI AVUTO A CHE FARE CON TE...stupidina...ti ho pure difeso..ma non ho capito se ci sei o ci fai...

[+] lascia un commento a luana »
mary22 venerdì 1 maggio 2009
stop luana

Hai scritto demenzialità su THE READER e su THE Wrestler...e anche qui..su Robert..che si fa un baffo sul tuo ridicolo commento... e ti ricordo che ti ho pure io difeso da quei fanatici di Berti..su The Reader.Quindi, ispirandomi a Marezia, taci...per cortesia!!.

[+] lascia un commento a mary22 »
robert domenica 3 maggio 2009
per mary22

Vedi,cara mary,detesto il ricorso alla polemica,ma ancora più forte è la nausea per la maleducazione e la tracotanza "truccate"da commento cinefilo.Scusa un'osservazione,mary:secondo te,per tenere in vita un forum moribondo si fa in modo da far scappare a gambe levate i pochi rimasti,riempiendoli di dileggi e critiche salaci? Dov'è la presunta gentilezza nelle risposte di marezia?Usa la tecnica del lanciare il sasso e nascondere la mano,seminare zizzania e contemplare lo spettacolo!Saluti.

[+] lascia un commento a robert »

Ultimi commenti e recensioni di robert:

Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |