Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laulilla venerdì 24 aprile 2009
un po' di dostoievski, ma molto philip roth Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me, il film, che giudico davvero molto bello, è molto più che un film d’amore e di amanti, come lascerebbe intendere il titolo. E’ infatti anche un film sulla difficoltà di vivere e di progettarsi quando un’educazione apertamente autoritaria (nel caso di Michelle) o, che è lo stesso, iperprotettiva (nel caso di Leonard) costringe a scegliere per il proprio futuro sentimentale una situazione che in qualche modo sostituisca la condizione familiare di provenienza, o perchè sarà fatta a immagine di quella che si sarebbe voluta (l’amante di Michelle è certamente una figura paterna che le garantirà affetto e sicurezza economica), o perchè riprodurrà esattamente il ruolo della famiglia nel caso del ragazzo (tralascio poi l’immagine tutta materna di Sandra). [+]

[+] ottime stimolanti riflessioni (di mary22)
[+] lascia un commento a laulilla »
ciccio capozzi martedì 7 aprile 2009
una sofferenza di vibrante intensità Valutazione 4 stelle su cinque

“TWO LOVERS” di JAMES GRAY; USA, 08. Leonard, giovane newyorkese di religione ebraica, ha il cuore conteso tra due donne: Sandra, bella, dolce, rassicurante, amata in famiglia e Michelle, altrettanto bella, ma alle prese con vari problemi personali. Il film, scritto dallo stesso regista, ha un’ascendenza nobile: è ispirato al racconto di F.Dostoevskij “Le Notti Bianche”. Però letto non solo in chiave moderna, come aveva già fatto Visconti in una classica trasposizione del 57, ma “caricandolo” di tensioni esistenziali legate alle nevrosi odierne. Noi non sappiamo esattamente che cosa abbia questo giovinotto. Sappiamo solo che sta male con se stesso e che pur passati i trenta anni vive ancora in casa coi suoi: con una madre, la rediviva Isabella Rossellini, poi, che continua a controllarlo in casa, così da sembrare una di quelle terribili invasive madri ebreo-newyorkesi che pullulano gli incubi di W. [+]

[+] il principe mishkin dostoevskiano... (di mary22)
[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
romifran domenica 28 giugno 2009
quando la banalità diventa opera d'arte... Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto è banale e a tratti persino squallido nel dozzinale interno newyorkese nel quale "si consuma" (nel vero senso della parola) la vita sofferta di Leonard. Quanti anni? 35? 38? Una stanzetta disordinata e affollata di ricordi come quella di un adolescente; un rapporto assolutamente fuori luogo (e fuori tempo massimo) con gli anziani genitori, preoccupati per lui e di lui come per un figlio quindicenne che prende lo scooter per la prima volta; un amore fallito alle spalle per un'incompatibilità genetica; un lavoro frustrante (non perchè lo sia gestire una lavanderia, ma perchè non lo ha scelto lui...): questo è Leonard, reduce da un tentativo di suicidio, dal quale emerge, come un super eroe, assolutamente indenne sia nel fisico che nella mente e se ne torna a fare il bravo figlio dai suoi bravi genitori, che lo spiano di sotto la porta della sua stanzetta, neanche avesse 12 anni. [+]

[+] lascia un commento a romifran »
titomauro mercoledì 30 dicembre 2009
un film delicato e struggente Valutazione 4 stelle su cinque

un film delicato e struggente. É la storia di un ragazzo di famiglia ebrea che possiede una rinomata lavanderia. Aspirante fotografo, che lasciatosi con la ragazza, tenta il suicidio gettandosi dal ponte di un molo. Questa é la scena iniziale, bella ed intensa: s'immerge lentamente nelle profonde acque e poi altrettanto lentamente quasi in un un liberatorio rallenty riemerge tornando a galla quasi che la vita stessa e la stessa leggiadría della sua delicatissima anima lo tirino su. Ovviamente alla istintiva richiesta d'aiuto viene salvato. Frettolosamente ringrazia e torna da i suoi amorevoli genitori che sanno della sua sofferenza e della sua bipolaritá. Bellissimo e tenero come viene descritto il rapporto tra lui e genitori, la madre (Isabella Rossellini) compassata, apparentemente passiva quasi rassegnata ed assente, ma che invece sa, capisce il figlio giá vedendolo negli occhi, che lo sente e comprende nell'intimo (poi lo si vedrá nella struggente scena finale). [+]

[+] lascia un commento a titomauro »
robert lunedì 27 aprile 2009
i dolori del giovane lenny Valutazione 3 stelle su cinque

Se non sorprende l'addio alle scene(ma non all'attività di cineasta)di Clint Eastwood,per ragioni puramente anagrafiche,formalizzato in occasione della sua ultima performance in "Gran Torino",desta invece qualche stupore l'analoga dichiarazione di un attore dotato ed emergente quale Joaquin Phoenix,cresciuto all'ombra di un fratello famoso,astro nascente prematuramente rapito all'empireo hollywoodiano dall'inesorabile "mietitrice".Motivo ufficiale:la divampante passione per la musica.(Ma qualcuno sospetta che si tratti di un espediente atto a distogliere da sé l'attenzione dei media per sviluppare qualche segreto progetto artistico.)Phoenix,nei panni di Leonard,forma con la bionda Paltrow(Michelle)e la mora Shaw(Sandra)il gruppo di attori attorno al quale ruota la vicenda raccontata in Two lovers,parentesi intimista di James Gray tra tante "crime stories",delle quali però condivide l'ambientazione a Little Odessa,suburbio newyorkese tanto caro al regista,autentico microcosmo nella caotica metropoli americana. [+]

[+] idem... (di luana)
[+] a luana (di marezia)
[+] mi sa anche a me, marezia (di luana)
[+] non preoccuparti. (di marezia)
[+] p.s. (di marezia)
[+] il lupo perde il pelo ma non il vizio,cara marezia (di robert)
[+] nemmeno tu però. (di marezia)
[+] e torna su "questione di cuore". (di marezia)
[+] prima lo provochi... (di mary22)
[+] lascia un commento a robert »
reiver giovedì 21 maggio 2009
burning love:-1 Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo quanti film un regista si può mettere nella casella dei "preferiti"?Direi che tre pellicole possono bastare.E' un pò come la tesi del personaggio del film di Truffaut,da me pluricitato,"L'uomo che amava le donne":costui sosteneva,mi pare, che se una donna si gira a guardarti una volta è per curiosità,se si gira la seconda è perchè cerca una conferma,se si gira la terza ti ha fatto un invito esplicito.Insomma,è fatta.Con Gray ho avuto la "conferma":questo film infatti non è per nulla inferiore al mio amato "I padroni della notte".Non osavo sperare tanto,devo essere sincero,anche perchè il tema "amoroso" mi sembrava parecchio abusato,e poi io non sono un grande appassionato dei melodrammi. [+]

[+] bravissimo (di maryluu)
[+] two lovers-two kinds of love (di andrea d)
[+] se l'amore è amore (di lilli)
[+] rambina (di reiver)
[+] andrea (di reiver)
[+] lilli (di reiver)
[+] l' amore è... (di francescav)
[+] francescav (di reiver)
[+] per reiver e lilli (di andrea d)
[+] no, no e poi no (di lilli)
[+] secondo me, lilli... (di andrea d)
[+] ancora per lilli (di andrea d)
[+] ma no andrea... (di reiver)
[+] io non detesto il romanticismo, anzi... (di andrea d)
[+] burning love (di francescav)
[+] e' vero... (di reiver)
[+] sicuramente (di andrea d)
[+] lascia un commento a reiver »
maryluu martedì 15 settembre 2009
le eterne e immutabili sfumature dell'animo umano Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato “ Two Lovers” molto suggestivo. Il titolo potrebbe farci pensare alla solita commedia americana in cui l’amore è stereotipato, finto e infiocchettato per bene, ma non è così. E’ vero, al centro della storia c’è il sentimento più declamato del tempo, ma il film non è banale. Nonostante ripercorra luoghi comuni, James Gray è stato in grado di rappresentare una storia verosimile. E’ stato in grado di scavare nell’animo umano per trovare la psicologia più profonda del comportamento, di sensazioni che in alcuni di noi sono amplificate al massimo, in altri meno. Il protagonista Leopold, magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix,unico neo la voce del doppiatore davvero irritante, è un uomo che ha già subito una profonda ferita. [+]

[+] lascia un commento a maryluu »
paolo ciarpaglini giovedì 22 ottobre 2009
two lovers Valutazione 4 stelle su cinque

Phoenix, dimostra ancora una volta il suo immenso talento drammatico, affiancato da un'ottima prova corale di attori. Il connubio con la Paltrow consegna un risultato emozionante, verosimile e per questo dolorosissimo. Ottimamente diretto, trattasi di un'impegnato tentativo di sondare l'animo umano la dove spesso i soggetti più sensibili, sono maggiormente vulnerabili. Al centro di questa bella ma 'tragica' storia, J.P. cesella su di se un personaggio difficile; Leopold. Unico figlio di una famiglia di origine ebraica, piena di principi e ideali che intende proiettare su di lui, egoisticamente. Un futuro sicuro e la figlia di una famiglia della medesima comunità; Mischelle (Vinessa Shaw). Al tutto si aggiunge uno strisciante, devastante e mal celato peso del passato, che i genitori fanno pesare come un macigno su di lui. [+]

[+] opss.. (di paolo ciarpaglini)
[+] la voce non è adatta...? (di paolo ciarpaglini)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
pgakapg giovedì 9 aprile 2009
un storia moderna. Valutazione 4 stelle su cinque

Gray torna a girare nella little Odessa con alcuni dei suoi attori feticcio per raccontare una storia moderna, che potrebbe essere ambientata in qualunque altra città, perchè è la universale storia di un triangolo. Senza eccedere nei modi, la cinepresa ci accompagna nella vita familiare di un giovane, lacerato da una perdita affettiva, con il quale ognuno di noi può identificarsi. Ottima la scelta della Paltrow, eterea, inquieta ed opportunista, contrapposta alla Shaw, ex-modella di una bellezza biblica e rassicurante. Vittima: un Phoenix giuggiolone, un pò immaturo e sognatore, psicolabile in terapia, che trafitto per la seconda volta si aggrappa all'ultima ancora di salvezza che gli resta e meno male per lui che ne esiste una ed ha anche i lineamenti della Shaw ed un atteggiamente materno. [+]

[+] lascia un commento a pgakapg »
mary22 venerdì 24 aprile 2009
rielaborando..tra sogno e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film si svolge in una atmosfera molto onirica dove i confini sogno realtà sono sia netti che imprecisi. Il sogno che ha dentro il protagonistà è più reale per lui della realtà che gli si impone. Tutto è visto attraverso gli occhi e la mente di lui. Il film sembra dirci che si sogna sempre e comunque..la differenza è cosa funziona e cosa no. .. Lui e Michelle sognano ma il risveglio fa fare determinate scelte che sembrano presentare il carattere di realtà necessario per non perdersi in un labirinto che sfiora l'impazzimento e la simbiosi. I rferimenti concreti paiono necessari ma anche frustranti rispetto ai desideri, alle esplorazioni, alla fantasia della vita che come dice la parola non può realizzarsi se non in forme simboliche. [+]

[+] rielabora... qualcos'altro (di marezia)
[+] guarda su.. (di mary22)
[+] lascia un commento a mary22 »
pagina: 1 2 3 »
Two Lovers | Indice