Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Padroni della notte.......Ma di loro stessi? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 11 aprile 2010

Un film precedente di Gray(uno dei pochi che abbia fatto) si intitola proprio "I padroni della notte":una (breve)vita da medi(an)o,quattro in almeno sedici anni("Little Odessa" risale al '94 o qualcosa del genere).Anche "I padroni della notte" era, sia detto senza ironia, un noir autoriale,un film dalle luci soffuse privo di scene madri(Anche più di questo) ma tutt'altro che privo di schematismi,"impegnato" com'era nel narrarci storie di fratelli che prendevano strade diverse.Il risultato però, come in questo caso, non si faceva disprezzare perché Gray parte dagli schem(atism)i ma in qualche modo li rielabora secondo una chiave personale;in più, come ho detto poch'anzi,in questi film non si cercano praticamente mai colpi bassi per accattivarsi l'attenzione dello spettatore. Anche in questo caso i protagonisti vivono la notte, di giorno sembrano incombere in ogni momento i telefonini che ricordano gli appuntamenti di Charles("Quattro matrimoni ed un funerale"), altro protagonista svampito e perennemente indeciso.Quando poc'anzi accennavo ai colori, andrebbero valutati NERO e BIANCO nel filmetto di cui stiamo per parlare.Se gli opposti cromatismi sono presenti in due ritratti femminili troppo scontati(Fragile e BIANCA la Paltrow,FORTE e nera l'altra),il nero oltre che la notte distingue alla galleria che attraversano la Paltrow e il protagonista in metropolitana;potrebbe essere un momento in cui prendono coscienza dei loro sentimenti.Il BIANCO è quello della foto con cui cercano di illuminare la notte ma anche di fare chiareza dentro loro stessi;se sono due "Amici", perché cercarsi e scrutarsi dalla finestra?Curiosamente, proprio bianca è anche la piccola luce che scaturisce da un fiammifero acceso, sempre di notte, dal protagonista...... Dunque, dopo il "Giorno" c'è più intima ma non priva di inquietudini:quando al personaggio maschile viene chiesto di prendersi cura della Paltrow, oltre al ruolo di amante(Lover, appunto) e di amico(sic!),gli viene domandato di aggiungere quasi un terzo ruolo, di fratello maggiore.L'uomo nella prima scena voleva porre fine alla propria vita sulla TERRA scegliendo l'elemento ACQUA)La stessa coesistenza di "Giulia non esce la sera", ma dentro di lui continua il dilemma piuttosto scontato tra la due elementi, la famiglia che gli promette una carriera e la realizazione di ciò che desidera.Alla fine prende una decisione, ma il caso gli riserva la stessa sorpresa che alla Szapolowska in "Non desiderare la donna 'altri":la Paltrow, diversamente da quanto avveniva lì, non si è stancata di lui, ma è costretta anche lei a reinventarsi il rapporto con l'uomo che ama(va):da Amante((Come participio di "Amare", non in opposiione a "Moglie") A"Lasciata" a "Donna grata" a chi aveva lasciato la sua famiglia per lei. Pensando ci bene(?), lo stesso protagonista deve reinventarsi alla fine, da FUGGITIVO(Scoperto dalla madre) a MARITO FEDELE(Sic!): ecco, uno dei pochi lati interessanti del film, peraltro interpretato credo maluccio, è la necesità che abbiamo di reinventare noi stessi quotidianamente, in balia delle circostane o a nche delle nostre debolezze.Quanto basta però a non annoiarsi troppo, senza ricorrere ai Mastradrea o alle Mezzogiorno di turno racchiuse in sceneggiature soporifere.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |