Madagascar 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Madagascar 2   Dvd Madagascar 2   Blu-Ray Madagascar 2
Un film di Eric Darnell, Tom McGrath. Con Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Madagascar: Escape 2 Africa. Animazione, Ratings: Kids, durata 89 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 19 dicembre 2008. MYMONETRO Madagascar 2 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MADAGASCAR 2:Oltre i pinguini il nulla Valutazione 1 stelle su cinque

di Houssy

venerdì 2 gennaio 2009

Già il primo Madagascar non era certo quel capolavoro che si racconta, anzi soffriva della ben nota sindrome del Trailer. Questa patologia affligge molto cinema contemporaneo e condanna i film ad avere trailer bellissimi e divertentissimi, purtroppo però quelle spesso si rivelano essere le uniche sequenze degne di nota, con l'unico scopo di attirare al cinema poveri spettatori ingolositi da quanto visto nell'anticipazione. Diagnosi: non c'è cura a parte l'astinenza. Questo problema di cui abbiamo già parlato occupandoci di Kung fu panda, affliggeva in modo spaventoso il primo Madagascar, ma non è così determinante nel secondo capitolo, infatti questi è semplicemente un brutto film. Non solo un brutto film, ma anche un film molto noioso, imbolsito da lungaggini fuori luogo (tutta la tirata sulle origini di Alex e il ritrovamento della sua famiglia fanno venire il latte alle ginocchia), da trovate a dir poco sconcertanti (l'amore proibito di Melman per Gloria non era minimamente accennato nel primo capitolo e invece qui sembra che esista da sempre) e da personaggi al limite dell'insopportabile (la vecchina-terminator vorrebbe sembrare simpatica ma dopo un pò fa solo pena). Insomma nella prima parte come nella seconda, la baracca viene tenuta a galla dai pinguini, personaggi strepitosi che regalano le uniche sequenze da applauso. Interroghiamoci dunque sul successo di questi film, sulla loro proclamazione a classici, quando la trama di Madagascar 2 starebbe scritta su di un fazzoletto, forse ci siamo imbarbariti noi o forse il tempo dei veri classici è talmente lontano che cerchiamo di abbozzare tristemente. Un fatto però è certo, mia figlia che ha due anni rimane incantata da La sirenetta e Dumbo, ma non si fila per niente Kung fu panda, un motivo ci sarà. Sono quasi disposto a scommettere che la responsabilità principale la si debba addossare alla carenza di idee che ormai da anni affligge il mondo del cinema, non parlo solo del cinema di animazione, ma di tutto il cinema, non è possibile che si producano pellicole basate su videogiochi, fumetti e serie televisive, si mettano in cantiere sequel strampalati e remake che hanno del grottesco. Non lamentiamoci delle sale deserte e del download selvaggio, andare al cinema costa 8 Euro, ripeto 8 Euro, ma chi spende una cifra simile per sorbirsi una vaccata? Chi è l'illuminato filantropo destinato a sponsorizzare Max Payne e Disaster Movie, ossessionato a tal punto da Aldo, Giovanni e Giacomo da tollerare il pagamento di un simile obolo pur di garantirne la libertà artistica? Di questi tempi la gente vuole qualità, non ne può più di accontentarsi della mediocrità, per lo meno al cinema esige eccellenza e la merita. Torniamo a fare grandi film e allora il pubblico tornerà al cinema. Abbasso la mediocrità, abbasso Madagascar 2, abbasso il pessimo cinema.

[+] lascia un commento a houssy »
Sei d'accordo con la recensione di Houssy?

il giustiziere domenica 4 gennaio 2009
alla tua eta'

dopo i 90 anni non conviene andare al cinema, vedi cosa uccede, non capiresti i film, sopratutto quelli per bambini,quindi auguri e resta a casa che fuori fa freddo!!!!

[+] tutto permesso, ma.... (di houssy)
[+] lascia un commento a il giustiziere »
ange venerdì 16 gennaio 2009
...

Allora visto che sei bravo falli tu i film...è un film x divertirsi cazzo, mica wim wenders!

[+] lascia un commento a ange »
Madagascar 2 | Indice