Lezione ventuno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezione ventuno   Dvd Lezione ventuno   Blu-Ray Lezione ventuno
Un film di Alessandro Baricco. Con Noah Taylor, Clive Russell, Leonor Watling, John Hurt, Tim Barlow.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Lezione ventuno * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flaviomarco martedì 25 marzo 2014
controverso ma affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole coraggio o follia a mettere in discussione il capolavoro assoluto del più grande musicista dell'Ottocento? Si può parlare con leggerezza del "Titano" degli artisti? C'è Dio o c'è solo Beethoven nella Nona?

[+] lascia un commento a flaviomarco »
ontherocks domenica 27 novembre 2011
un film sinfonia che incanta Valutazione 4 stelle su cinque

Non ingannatevi:non è un film sul rapporto tra professore e studenti,ma un viaggio nell'anima di ognuno di noi. Sicuramente un pò metafisico,ma mai cervellotico nè intellettualistico.Per la maggior parte del tempo la pellicola si fa fiaba attraverso un bianco che abbaglia e che rifulge e che purifica,che crea un vuoto dentro di noi per renderci pronti ad accogliere a mente aperta qualsiasi cosa ci riserva lo svolgimento della trama (è quasi riduttivo chiamarla trama).Le inquadrature,che rendono bene la solitudine del paesaggio,non sono mai gratuiti preziosismi,ma sono finalizzate a trasmettere un messaggio che la musica (non è affatto necessario amare la classica per amare questo film) concorre a trasmettere e insieme a confondere. [+]

[+] lascia un commento a ontherocks »
kronos domenica 13 giugno 2010
pedante e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Forse, considerando anche il buon budget a disposizione, era lecito aspettarsi di più dall'esordio alla regia di Baricco: questo suo "Lezione 21" risulta essere un pedante, confuso, noioso pasticciaccio. Già in partenza si avverte la sensazione che il soggetto fosse più adatto a un documentario piuttosto che a un film per la sala. E comunque Baricco non riesce in alcun modo a vivificarlo, consegnando una pellicola intrisa dei peggiori vezzi che gli si attribuiscono in ambito letterario: supponenza in primis.

[+] lascia un commento a kronos »
the lady on the hot tin roof domenica 24 gennaio 2010
film presuntuoso ed egocentrico Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi piace rivelare "spoilers", tuttavia mi premuro di dire che la scena che sto per descrivere è tra quelle iniziali del film...chi vuole può continuare a leggere. L'ambientazione è notturna, lo scenario una piana ghiacciata: al tempo di musica entrano nell'inquadratura delle figure completamente vestite di nero, con lunghi manti che celano completamente le forme del corpo, che sembrano uscite dal carnevale veneziano e, volteggiando sul ghiaccio, portano sulle spalle una bara illuminata al centro da una serie di candele disposte a cerchio, unica fonte di luce della brevissima scena. La forza evocativa di tale immagine è indescrivibile a parole e fa auspicare la visione di un film in cui sia la musica a parlare ed a materializzarsi attraverso le immagini sullo schermo, un po' come nel capolavoro della Disney "Fantasia" o, per citare un esempio appena più calzante, l'ultima parte dello splendido "Amadeus" di Milos Forman. [+]

[+] lascia un commento a the lady on the hot tin roof »
stopponi riccardo lunedì 11 gennaio 2010
l'ennesimo flop dell'intellighenzia frustrata... Valutazione 1 stelle su cinque

(Critica indirizzata ai produttori del film e a tutti coloro che lo hanno apprezzato)

Ebbene si...siete riusciti anche stavolta (voi aspiranti letterati, filosofi, opinionisti, ecc...) ad infangarvi.
Le vostre ridicole manie di sentirvi intellettuali e culturalmente onnipotenti vi danno forse il diritto di occuparvi di temi di cui non conoscete assolutamente niente?
Vi piace troppo immischiarvi in campi dove non siete assolutamente in grado di essere considerati.

Ma entriamo nei dettagli. Per smontare il mito della IX Sinfonia vi siete serviti di queste scuse:

- Scarso successo di pubblico e critica dell'epoca (il che non infligge neanche un graffio all'opera)

- Infantilità del motivo dell' "inno alla gioia" (questo permette di capire quanto non ci abbiate capito niente. [+]

[+] d'accordissimo! (di poggi)
[+] lascia un commento a stopponi riccardo »
des esseintes sabato 25 luglio 2009
senza vergogna Valutazione 1 stelle su cinque

Film semplicemente assurdo.

[+] lascia un commento a des esseintes »
linus2k lunedì 18 maggio 2009
giudizio difficile... Valutazione 4 stelle su cinque

Avviso: vedere il film solo se in cerca di una serata impegnativa di riflessione... e sinceramente non so se anche in quel caso questo film potrebbe piacervi... Sinceramente è un film che lascia perplessi e pieni di domande... prima tra tutte se siamo di fronte al Re Nudo e non abbiamo il coraggio di ammettere l'incapacità di apprezzare un film un po' spocchioso e presuntuoso, o se siamo davanti ad un film bellissimo al limite del geniale... forse tutte e 2... La storia è di base semplice: il racconto di una lezione universitaria di critica alla IX sinfonia di Beethoven, di un Professore che ne descrive i limiti e che osserva questa celeberrima opera sotto altre luci... Chi come me ha seguito Baricco, per la prima volta in versione regista, in programmi come "L'amore è un dardo", conosce il suo modo di raccontare e di analizzare l'Opera d'arte e nell'analisi della IX sinfonia trova tutto il suo stile. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
liuk© domenica 3 maggio 2009
record!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Raramento termino un film prima della sua fine ma qui non ho resistito più di 10 minuti. Schifezza immonda!

[+] lascia un commento a liuk© »
aletckha giovedì 30 aprile 2009
un film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

questo film racconta il coraggio di 1 uomo che dice di adorare la nona sinfonia di beetoven con un noah taylor eccellente e anche molto bravo clive russel

[+] lascia un commento a aletckha »
paride86 domenica 29 marzo 2009
non ho capito dove va a parare Valutazione 2 stelle su cinque

All'inizio di "Lezione 21" sono rimasto affascinato dagli splendidi paesaggi e dalla vaga atmosfera poetica creata dal regista; durante la visione mi sono chiesto il perché di alcuni stratagemmi narrativi documentaristici piuttosto obsoleti (le finte interviste); alla fine del film mi sono chiesto: ma a che serve? Mi spiego meglio: a cosa serve fare un film su una lezione che parla di Beethoven? Si vuole parlare del professore? Della sinfonia? Del diverso modo di essere artisti? E la rappresentazione trentina a cosa serviva? Non ho saputo darmi una risposta.

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 »
Lezione ventuno | Indice