Burn After Reading - A prova di spia

Acquista su Ibs.it   Dvd Burn After Reading - A prova di spia   Blu-Ray Burn After Reading - A prova di spia  
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Brad Pitt, Tilda Swinton.
continua»
Titolo originale Burn After Reading. Commedia, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Burn After Reading - A prova di spia * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

"A PROVA DI COEN" Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Manca


Feedback: 0
lunedì 22 settembre 2008

Dopo aver fatto “strage” di statuette all’ultima edizione degli Academy Awards con il thriller “No country for old men”, i fratelli Joel ed Ethan Coen arrivano nelle nostre sale con questa loro nuova, stralunata ed incredibile pellicola dal titolo “Burn After Reading”, che ha avuto il grande onore di aprire, lo scorso 27 Agosto, la 65a Mostra del cinema di Venezia. “A prova di spia”, questo il titolo italiano assai poco coerente con quello originale, è il capitolo conclusivo della cosiddetta “trilogia dell’idiota” dei fratelli Coen, iniziata nel 2001 con “Fratello, dove sei?” e proseguita nel 2003 con “Prima ti sposo, poi ti rovino”, ed è caratterizzato da una struttura narrativa, se possibile, ancora più bizzarra e grottesca dei titoli appena menzionati. Al centro di questa vicenda surreale, c’è un cast di prim’ordine che è, probabilmente, uno dei principali punti forti e vincenti dell’intera pellicola, che annovera tra i suoi crediti, nomi del calibro di George Clooney, Brad Pitt, John Malkovich, Tilda Swinton e Frances McDormand, oltre a Richard Jenkins e J.K. Simmons in due ruoli secondari. Le immense prestazioni degli interpreti visibilmente in stato di grazia, tratteggiano ancor meglio il concetto unico, inimitabile e fortemente “astratto” del cinema dei fratelli Coen che traspongono sul grande schermo un gruppo di divi Hollywoodiani idolatrati e venerati da tutto il mondo, rendendoli estremamente ridicoli, così da far valere ancora, e soprattutto in questa occasione, la loro cinica e “spietata” considerazione della realtà americana d’oggi giorno. Una realtà ipocrita, menefreghista, disinteressata a ciò che succede nel mondo, che pensa solo ed esclusivamente al proprio benessere fisico e mentale, e in questo è molto contraddistinguibile il personaggio interpretato da Pitt, qui, senza dubbio, il migliore fra tutti. Alcune sequenze (su tutte, il dialogo telefonico e l’animata conversazione in macchina) che vedono protagonisti Pitt e Malkovich sono assolutamente esilaranti, ma ciò che più sorprende e affascina, è che il cinema dei Coen non si ferma semplicemente alla sagace ironia e alla battuta ironica, ma va ben oltre questo, e lo conferma esplicitamente il tema preso in considerazione dai due registi per questa loro opera, ovvero, l’agenzia di spionaggio più segreta e riservata che sia mai esistita sulla faccia della terra, la CIA, insomma. Questo film ci dimostra, attraverso, come detto, l’ironia, che i “super spioni” di questa famosissima organizzazione non ne sanno poi più di tanto rispetto a noi comuni “idioti”, e sono, addirittura, molto più inclini a commettere errori e disattenzioni…”idiote”. E’ così che gli ingredienti di “Burn After Reading” si vengono a mischiare dando vita ad un cocktail agrodolce che fa ridere, riflettere ed è in grado di sconvolgere grazie ad una sceneggiatura essenziale ma, come sempre, impeccabile. Detto questo, non resta che aggiungere un’altra nota di merito per i bravissimi Joel ed Ethan Coen, che riescono in tutte le loro pellicole a raccontare delle storie pazzesche che si spostano senza la minima esitazione dalla commedia demenziale al puro thriller d’autore, spaziando fra noir, dramma e, in alcuni casi, tragedia, il tutto con un tocco di stile impareggiabile e ineguagliabile, che si spera continui a sorprenderci ancora per tanti e tanti decenni cinematografici.

[+] lascia un commento a francesco manca »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Manca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
emanuela martedì 23 settembre 2008
l'idiozia c'è veramente tutta
27%
No
73%

in questo film assolutamente inutile. Mi risparmierò gli altri due della trilogia se sono come questo. Struttura narrativa bizzarra e grottesca? Il film è brutto e basta. Inutile cercare i paroloni.

[+] grandissimo cinema (di mirty)
[+] ! (di 4c1d)
[+] lascia un commento a emanuela »
d'accordo?
fil_ippo venerdì 31 agosto 2012
sono daccordissimo con il commento di emanuela
20%
No
80%

Il film rientra dritto dritto della mia top-sheet proprio mai visto un film più brutto in tutta la mia vita... mi secco pure a spiegare il motivo... troppo troppo troppo brutto... lo faccio solo per voi che per qualche motivo oscuro vi è stato consigliato di vederlo ... Non lo fate , manco pagati , andate piuttosto a inseguire le lucertole , sarebbe sicuramente più istruttivo e bello di questo film. Saluti.

[+] lascia un commento a fil_ippo »
d'accordo?
Burn After Reading - A prova di spia | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (2)
Critics Choice Award (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 19 settembre 2008
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità