Niente è come sembra

Un film di Franco Battiato. Con Giulio Brogi, Sonia Bergamasco Drammatico, - Italia 2007. MYMONETRO Niente è come sembra * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto domenica 11 novembre 2007
"niente è come sembra", sembra un film Valutazione 1 stelle su cinque

“Niente è come sembra”: infatti quello di Battiato non è un film. Se l’ars è technè, ovvero un mestiere che contempla un insieme di regole, e il cinema è inteso come arte, allora quello di Battiato, malgrado lo sembri, non è un film. Un film con un solo personaggio, male definito, e una storia indecifrabile per l’assenza totale dei nessi narrativi (Battiato confessa nel dibattito di averli “nascosti”, i nessi narrativi: ma qual è la differenza tra l’occultamento totale e l’inesistenza, nell’arte?), bene: questo non è un film. Non è un film perché per film, oggi, si intende un linguaggio: non soltanto pellicola e suoni. Per degli accostamenti di pellicola e suoni, oggi esiste un’altra parola, “video”, o “video installazione”, non film. [+]

[+] bravooooooooooo (di finta bionda)
[+] considerazioni per roberto (di persona)
[+] precisazioni (di roberto fiandaca)
[+] lascia un commento a roberto »
max sabato 21 giugno 2008
few of us Valutazione 5 stelle su cinque

che bello.. il pubblico italiano, italiota, italoidiota ha sentenziato ancora una volta: uffa che noia questo film, non è un film perché "ha un solo personaggio" (!!! embé, nun se pò!?!? e dillinger è morto allora, che è forse il miglior film italiano di tutti i tempi?), perché ha una struttura che non capisco, mi annoia dunque è brutto. o, come direbbe carmelo bene, "questo film è brutto, fa schifo non mi piace, e sì che non sono un cretino". ma chi te lo dice, a te, di non essere un cretino, o tenero pubblico italiano, cresciuto a pane e pieraccioni, de sica e enzo salvi..? vi lamentate per aver speso invano i soldi del biglietto? questo film, a parte rare sale,(la cineteca di bologna per esempio) è uscito direttamente in home video, dunque i pochi che sono andati a vederlo al cinema volevano vederlo, come quelli che lo hanno acquistato. [+]

[+] lascia un commento a max »
billa lunedì 28 luglio 2008
uno shyamalan minimalista? Valutazione 3 stelle su cinque

Mai visto nulla di simile. E' un film così strano che incuriosisce proprio per la sua stranezza e il suo ermetismo. Mi ha spinta a rivederlo perché comunque si gusta e non annoia. Le riflessioni sono interessanti e una trama di fondo c'è anche se non è ben delineata: lasciato dalla moglie un uomo che non crede in Dio si ritrova in una conversazione sul significato della esistenza cje lo porta a rivedere le sue convinzioni. Niente è come sembra: neanche il mondo dove ha vissuto o le cose in cui ha sempre creduto e che lo hanno portato ad una esistenza apparentemente normale ma limitata nella sua normalità. E' qualcosa di talmente nuovo che avrei avuto piacere che fosse durato di più approfondendo le riflessioni, ma anche se così breve lascia dentro qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a billa »
Niente è come sembra | Indice

1° | roberto