Cous Cous

Acquista su Ibs.it   Dvd Cous Cous   Blu-Ray Cous Cous
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Habib Boufares, Hafsia Herzi, Faridah Benkhetache, Abdelhamid Aktouche.
Titolo originale La Graine et le Mulet. Drammatico, durata 151 min. - Francia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Cous Cous * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CousCous e la tragedia greca Valutazione 5 stelle su cinque

di Paisiello

venerdì 1 febbraio 2008

La recensione riportata, presa dal Manifesto, credo che sia una delle migliori lette. Ciònonostante non ho trovato né in questa né in altre, alcuna considerazione su quello che a me è sembrato quasi subito evidente, tanto che ho seria paura di sbagliarmi. Anche se è sempre vero quello che diceva Borges che ogni opera esiste perché viene letta e quindi il contenuto dipende dalla creatività del lettore. Ogni capolavoro è come una treccia di molti capi, ed in questo film uno riconduce, così mi sembra, alla tragedia greca, su molti aspetti, di forma e contenuto. Ha qualcosa delle Baccanti. Rym sembra una incarnazione di Dioniso, porta con se un segno sempre presente: un magnifico orecchino d'oro. Come ogni dio, indica la strada e segue e protegge il suo "personaggio" il suo eroe-Slimane. Lui opponendosi al destino, fa la scelta, e il dio lo accompagna. L'eroe non può che morire perchè sopraffatto dalla sfortuna-destino, si scoraggia si indebolisce, letteramente viene preso in giro da piccoli genietti. Se Rym è Dioniso, la danza, la manifestazione del dio, è chiarissima, gli spettatori sono "ebbri", la sessualità, il desiderio, va all'apice, alle stelle, i suonatori, vecchi Satiri, si avvicinano ma non toccano; la madre lo capisce subito (prima non lo aveva capito) e va a preparare il couscous, e il dramma si risolverà. Il disegno si compie e si conclude con una incredibile speranza conforto e gioia di vivere(tutti a tavola! e la nave partirà). Io capisco la dott.essa R. Langiulli, sono andato al cinema con due miei amici e ambedune sono usciti irritati. Paradossalmente a me sembra dipeso dalla genialità e coraggio del regista. Abdellatif Kechiche piglia lo spettatore per il collo e lo tira dietro lo schermo, dove si svolge il dramma, in quelle stanze strette e stretti attorno al tavolo. Questo è un duro e pericoloso momento storico, in cui chi più chi meno tende a prendere le distanze da tutto, a tirarsi fuori, può essere comprensibile, per sicurezza intellettuale si tende ad amare solo l'innoquo ma a me alla fine è piaciuto essere preso e sbattuto dentro al dramma per poi uscirne, partecipare, ahimé, al coraggio altrui. Mi è sembrato di comprenderlo, è stato imbarazzante, perché mi sono identificato con Slimane, ma sono ancora qui, anche se ho dovuto constatare la mia fragilità. Un'altra ragione per cui può non piacere è perché è quanto di più lontano ci sia da un film americano, è un'altra cosa e ne abbiamo perso sensibilità e gusto, svolge i dialoghi come in "tempo reale" e questo irrita (quello finale con la moglie del figlio è, col senno di poi, grandioso come capacità coinvolgitiva ed irritativa). Qui siamo attorno al Mediterraneo, che sia Massalia o Cartago non importa, per questo credo che l'aspetto "etnico" sia un filo minore della treccia, l'autore non parla di una etnia diversa da noi, parla della nostra cultura, i vari personaggi non sono francesi, tunisini di prima o di seconda generazione, modernizzati o antiquati, padroni globalizati o operai in esubero, sono solo dei "tipi" tutti qui attorno a noi che svolgono il loro dramma, io mi presento sono Slimane, napoletano, anche se mi manca Dioniso.

[+] lascia un commento a paisiello »
Sei d'accordo con la recensione di Paisiello?

w kekiche venerdì 1 febbraio 2008
grazie

a conferma che chi ha apprezzato il film lo comunica in maniera più interessante degli stroncatori. film capolavoro, tra i più vivi che abbia mai visto.

[+] lascia un commento a w kekiche »
zadigx sabato 2 febbraio 2008
non condivido...

...il tuo giudizio, ma e' stimolante e ben argomentato. Hai delle idee e sarebbe interessante confrontarsi. Se vuoi leggi il mio commento(a critica e pubblico...)nel forum.

[+] lascia un commento a zadigx »
Cous Cous | Indice

Festival di Venezia (1)