Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tra natura e cultura Valutazione 4 stelle su cinque

di marino sassi

venerdì 13 aprile 2007

Natura e cultura,eterno dramma.Natura e cultura eterno dualismo,specialmente per alcune filosofie,per il cristianesimo.Ma natura e cultura sono due o sono uno?Dovrebbero essere uno,sono uno,affermo nel mio piccolo orto.Ma non è cosi nei vasti orti del mondo,anzi lo steccato si fa sempre più incolmabile.... Da una parte la cultura e la religione,l'astratto,lo spirito,il cervello e dall'altra la natura,la semplicità,la gioia,l'innocenza. Il protagonista del film,icona del cristo popolare è un professore di filosofia,appartiene alla cultura,che va in crisi,intuisce la frattura tra natura e cultura,vede questo solco profondissimo e in una notte di lucida follia,inchioda cento o più libri ai legni della biblioteca,li inchioda come cristo sulla croce. Dopo l'Esecuzione ,è chiara per il filosofo la scelta di campo,passa dall'altra parte,abbandona tutto,si fa credere morto e si stabilizza su di una riva del Po.Colà fraternizza subito con la gente del posto,la panettiera carnosa e candida e gli anziani abitanti,innocenti ma troppo innocenti per questo mondo,da risultare spesso non credibili.Ma la cultura arriva con le sue ruspe e le sua legge a rompere quella pace,quasi irreale,fatta di vecchi balli popolari e di sanità spirituale.Quindi il''cristo del Po'' viene scoperto,arrestato,non nega la responsabilità,ma si dichiara non colpevole.Messo agli arresti domiciliari,sparisce chissà dove,lasciando sgomenti i paesani e la bella ragazzona. Il filosofo dice che i libri non servono,quindi la cultura è inutile,i libri non hanno salvato il mondo.Vero però che quella lucidità il professore dal volto-di-cristo dove l'ha affinata se non dai libri?E'lecito chiedersi:è la cultura che condanna la stessa cultura?Sembra proprio di si. Olmi è cristiano,la cristianità lui la vede in quel gruppo di anziani pensionati padani che sono il suo popolo,le sue radici.Ed è là che vede o auspica la salvezza del nostro mondo.Il fiume diviene sacro,perchè là sono le nostre millenarie radici e la nostra essenza,si sfiora il paganesimo,quello migliore,quello di cui si è alimentato anche il cristianesimo.Non è un caso che il difensore più acerrimo dei libri sia un sacerdote,la religione ufficiale,il dogma,il cristianesimo storico,a cui il regista contrappone le coscie al vento della panettiera,una ragazzona come forse non se ne vedono più in giro. I contadini de ''gli alberi degli zoccoli'' sono il nostro futuro,perchè quelle sono le nostre indistruttibili fondamenta,a quelle dobbiamo tornare?

[+] lascia un commento a marino sassi »
Sei d'accordo con la recensione di marino sassi?

Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007