Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sacro e profano Valutazione 4 stelle su cinque

di citibus 72

martedì 15 aprile 2008

sacro e profano. antichi testamenti e nuove modernità che avanzano. sono queste le polarità attorno cui si snoda il film di ermanno olmi, al di là dei contenuti strettamente religiosi espressi in alcune scene. la sintesi sta tutta nel fotogramma d.inizio, quando in una biblioteca d.università si scopre che preziosi testi antichi sono stati barbaramente inchiodati al suolo, quasi come una rinnovata crocifissione. non è un caso se il protagonista del film è un professore di filosofia in piena crisi umana e professionale, che insegna nella stessa Università. un uomo stanco, che sembra accorgersi di quale gigantesca trappola possa essere anche la filosofia, fino a sostenere che c'è più saggezza in un caffè bevuto con un amico che non in tutti i libri che si possono studiare in una vita. ma il gesto simbolico scelto dal professore per sfogare la sua rabbia è ritenuto pericoloso. tutto ciò che ostacola l.ordine precostituito da fastidio e va punito.ci sono oggeti, e pensieri, ritenuti inviolabili: opere d.arte, antichi documenti, dogmi religiosi. trovare una strada nuova diventa difficilissimo per non dire impossibile. restarsene ai margini, non farsi trascinare dal mondo dentro il suo vortice di schemi prestabiliti è un lusso che si paga a caro prezzo. ma non è forse in questo modo che si perde la vicinanza autentica con l.altro, il contatto e l. accettazione della umana fragilità che ci caratterizza prima di tutto. ecco, a me sembra che sia proprio questo che si cerca nel film di olmi: che cos.è questa vicinanza autentica e incontaminata con l.altro, che le nostre vite sembrano quotidianamente smentire?

[+] lascia un commento a citibus 72 »
Sei d'accordo con la recensione di citibus 72?

Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007