Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ultima fermata Paradiso... Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio

martedì 15 maggio 2007

Olmi si muove all'interno di un canone quasi favolistico per narrare di un professore in crisi (Raz Degan)che abbandona il mondo e la sua cultura libresca per affrontare la vita degli umili alla ricerca di un reale senso della vita. L'abbandono sotto un ponte della potente BMW rappresenta tutto questo...il Po rappresenta il fiume della vita immutabile, la comunità che là vive diventa la sua famiglia. Gesù-Raz Degan (intensa la sua interpretazione) vive anche un amore leggero con la solare e folle Luna Bendandi...il richiamo alle parabole evangeliche riporta agli stilemi di V.Zurlini ("La prima notte di quiete"), anche lui sospeso tra Rimini ed il mare, come Olmi tra Bologna ed il suo Po, ma con una vena di reale malinconia da Gesù privato dal suo Padre. Il contrasto tra il mondo moderno ed i suoi falsi idoli e la semplicità illetterata di quel piccolo mondo rurale risulta la tematica pregnante del film. La cultura ed i suoi prodotti non valgono una carezza ad una donna o un bicchiere di vino diviso tra veri amici. Neppure la religione aiuta il giovane professore ("sarà Dio un giorno a dover render conto della sofferenza degli uomini") a trovare la sua via...le ruspe minacciano la comunità come il mondo moderno uccide gli inermi con la sua avanzata inesorabile e Gesù-Raz scompare nel nulla così come è giunto in quella breve estate. Vanamente la bella Luna lo attende sullo sterrato illuminato dalle candele che si spengono al mattino seguente. "Non mi cercheresti se non mi avessi già trovato"....

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio?

Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007