Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

olmi si è scordato come si fa un film... Valutazione 1 stelle su cinque

di lanacaprina

lunedì 2 aprile 2007

Film testamento di Ermanno Olmi... nel senso che il regista mette la pietra tombale sul buon cinema! Un improbabile Raz Degan, inespressivo e doppiato in maniera imbarazzante, nei panni di un professore universitario di filosofia (i suoi bicipiti mostrano con evidenza gli anni passati sui libri!) che, afferrata la "verità della vita", compie un gesto eclatante e abbandona i suoi studi e tutti i suoi averi (tranne carta di credito con oltre 25.000 euro, computer portatile dalla batteria infinita e vestiti miracolosamente sempre puliti) per rifugiarsi in una capanna sulle rive del Po. Dialoghi ridicoli e didascalici, inquadrature in cui sembra di sentire il ciack del regista, stereotipi allucinanti (dal vecchio monsignore semi-cieco ma ossessionato dai libri preso in prestito da Il nome della rosa, a personaggi vestiti sempre uguali che compaiono dal nulla pronti a dire una battuta della quale non si sentiva proprio il bisogno...). Un film brutto che cerca di imboccare lo spettatore con frasi di una banalità sconcertante, da parrocchia di periferia. Su tutte, forse, vince la scena in cui il maresciallo dei carabinieri interroga, come sostituto del magistrato!!, il degan-cristo chiedendo: "Fa parte di qualche organizzazione sovversiva o terroristica?" Degan: "Sì, del corpo insegnante!" Mar: "Ma non è un'organizzazione terroristica!" Deg:"A volte lo è!" ...difficile rimanere seduti sulla poltrona e non distruggere il cinema!

[+] lascia un commento a lanacaprina »
Sei d'accordo con la recensione di lanacaprina?

nonso martedì 3 aprile 2007
bel commento

Sono assolutamente concorde con la tua analisi! L'idea di Olmi è buona ma sviluppata in maniera decisamente discutibile.

[+] lascia un commento a nonso »
winny sabato 7 aprile 2007
totalmente concorde

praticamente mi hai letto nel pensiero. ottima recensione, spiacente per Olmi

[+] lascia un commento a winny »
pepp mercoledì 11 aprile 2007
bravo!

bravo o brava lanacaprina, esattamente quello che penso...menomale qualcuno ancora ragiona in termini oggettivi senza farsi influenzare dall'etichetta del regista......tutta la mia stima

[+] lascia un commento a pepp »
pepp mercoledì 11 aprile 2007
non ti scordar di me

non ci scordiamo dell'onnipresente non ti scordar di me la vita mia legata è a te, un incubo

[+] lascia un commento a pepp »
giacomo domenica 22 aprile 2007
già

imbarazzante. le battute sul corpo insegnante hanno sucitato l'imbarazzo e l'ilarità di tutto il cinema. che tristezza unica. voglio dire...ci rendiamo conto che attorno al Po si muore nelle fabbriche, altro che ballare il liscio?!

[+] lascia un commento a giacomo »
heltskel domenica 6 maggio 2007
un commento realista e sincero

Che film patetico, concordo con le annotazioni fatte da lanacaprina, auspico un remake prodotto da Tarantino in cui i vecchietti fanno a pezzi Degan e se lo mangiano in simbolica comunione. Da dimenticare.

[+] lascia un commento a heltskel »
artemisia mercoledì 11 luglio 2007
anch'io sono pienamente d'accordo

e sono stupita nel vedere quante recensioni positive della critica (vabbe') e del pubblico! O sono io che non so piu' apprezzare i film oppure c'e' qualcosa che non torna...

[+] lascia un commento a artemisia »
Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007