Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

greatsteven lunedì 3 settembre 2018
un attacco alla cultura che non inculca il dovuto Valutazione 4 stelle su cinque

CENTOCHIODI (IT, 2007) diretto da ERMANNO OLMI. Interpretato da RAZ DEGAN, LUNA BENDANDI, MICHELE ZATTARA, AMINA SYED, ANDREA LANFREDI, DAMIANO SCAINI, FRANCO ANDREANI, ANGELA FORNACCIARI, YLENIA MEZZANI
Un giovane ma già affermato professore di filosofia dell’Università di Bologna si rende irreperibile qualche giorno dopo che nella biblioteca dell’istituto è stato commesso un insolito reato: numerosi antichi manoscritti e incunaboli sono stati rovesciati dagli scaffali e inchiodati al suolo. Quegli stessi volumi avevano costituito la formazione del professore stesso, e quando il custode della biblioteca e il monsignore, preoccupatissimi, informano dell’accaduto l’Arma dei Carabinieri, si viene a sapere che è proprio lui il responsabile del misfatto. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
howlingfantod giovedì 3 novembre 2016
un caffè con un amico Valutazione 5 stelle su cinque

La citazione del professore (Raz Degan) del filosofo Karl Jaspers a conclusione dell’anno accademico “ il reale e l’arte che lo rappresenta è legato al profitto e in tempi come questi forse l’unica via d’uscita è la follia”. Follia lucida ed evangelica dello stesso professore che compie il gesto sconvolgente di crocifiggere i libri, la sapienza. La follia rivoluzionaria di Gesù Cristo è quella che interpreta il protagonista di questo bellissimo e profondo film, rivoluzionario nel suo messaggio come rivoluzionario è il messaggio di Gesù Cristo, per credenti o meno. Il gesto iconoclasta del professore vuole essere la spada che colpisce e sveglia le coscienze di benpensanti e parrucconi, come scacciare i mercanti dal tempio, assaporare l’albero della vita dopo aver assaggiato quello della sapienza, per ritrovare un senso comune di fraternità, amore, amicizia che solo i semplici, gli umili sanno esprimere. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
darkovic domenica 13 settembre 2015
grazie ermanno Valutazione 3 stelle su cinque

Chissa come mai questa volta in  quasi tutte le recensioni negative,sono molto  presenti frustrazione ,rabbia ,anche violenza verbale ,verso questo nostro grande maestro italiano,che solo per l'eta' ,e per quello che precedentemente ci ha dato ,meriterebbe sicuramente piu' rispetto.
Presumo che tutta questa rabbia e frustrazione venga indirizzata verso il film ,ma inconsciamente sia rabbia dovuta alla propria inadeguatezza e ignoranza nel comprendere
E proprio su  questo che gira tutto il film ,i libri e l'istruzione .
Con l'arrivo del  benessere   (mai parola piu'errata)  istruzione e libri ,e qualsiasi altro strumento di conoscenza ,non sono mancati. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
w.canalini lunedì 15 aprile 2013
grazie ermanno olmi Valutazione 5 stelle su cinque

Di solito non riguardo i film già visti, con due eccezioni: Amadeus e Centochiodi; due opere ovviamente profondamente diverse, ma che nobilitano certamente l'arte cinematografica. Quando ho poco tempo guardo i primi 10 minuti di Amadeus e gli ultimi 10 minuti di Centochiodi; ogni volta è un'emozione, che cosa chiedere di più da un'opera d'arte. Grazie Ermanno Olmi.

[+] lascia un commento a w.canalini »
tommasoliguori50 domenica 16 gennaio 2011
bisogna trovare il giusto modo per dire le cose Valutazione 5 stelle su cinque

In centochiodi Olmi affronta in maniera poetica il rapporto tra cultura potere e popolo. La matrice cristiana del film ne è la chiave, in quanto rende possibile affrontare in maniera "lieve" un argomento altrimenti ostico. Lo stesso argomento è trattato in maniera molto analitica da Zygmunt Bauman in un suo saggio recentemente pubblicato da Bollati boringhieri. Forse dal punto di vista formale e anche della consistenza della storia il film scopre il fianco a qualche critica ma bisogna dar atto ad Olmi di un certo coraggio civile e morale. Do un giudizio che sarà incomprensibile a molti ma per me è un capolavoro. Debbo precisare, se ce ne fosse bisogno, che non sono fine cinefilo e privilegio il contenuto

[+] lascia un commento a tommasoliguori50 »
ultimoboyscout giovedì 25 marzo 2010
una strage...di libri...e di spettatori. Valutazione 1 stelle su cinque

Il film inutile per l'attore (ma ne siamo certi???) inutile. Ma non è meglio se balla ( ma ne siamo certi???)? Noiosissimo e di nessn impatto.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
riccardo-87 lunedì 11 gennaio 2010
una lezione d'apertura alla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei film meglio pensati e più importanti del nuovo millennio, che si incentra su una filosofia di pura apertura alla vita, contro il sacro ma soprattutto contro la chiusura delle porte della vita a favore del “libro”. “Centochiodi” di Olmi è l’annullamento della parvenza di presenza del libro come sostituto del contatto diretto con gli altri, è una critica radicale al modo di vedere questo come “un fedele compagno”, come lo definisce il “prete” –utilizzo volutamente questo termine dispregiativo alla maniera in cui lo utilizzava Nietzsche -, mentore del professore di filosofia (Raz Degan) protagonista del film. Il professore invece, nonostante in apparenza abbia confidato al suo mentore di voler prendere i voti, viene presentato in chiave tutta opposta: la sua ribellione alla vuotezza della cultura presa senza un vissuto concreto inizia con le parole rivolte ad una sua studentessa, a cui dice, sfiorandole il viso con la mano: “c’è più verità in una carezza che in tutti i libri che ci circondano”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
angela palumbo domenica 10 gennaio 2010
si sente la firma dell' autore! Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel film! molto lineare, ma ricco di significati. Persone vere, semplici, che si accontentano di vivere la vita con amore e con istinto, lontane dal volere desiderare più di quel che serve...felici per la vita stessa. Un modello di società ideale! Peccato che è solo un film e che la realtà è ben diversa.

[+] lascia un commento a angela palumbo »
mattia pascal mercoledì 29 aprile 2009
zent ciold Valutazione 1 stelle su cinque

Incollo, come mia recensione, una e-mail scritta ad un amico che mi aveva consigliato questo film, così, perchè mi sono divertito nello scriverla e spero che venga intesa con lo stesso spirito. ----- Di uno che pianta i chiodi sui libri penseresti che è un po' semo, poi pensi "ma no, ci sarà sicuramente un motivo profondo e poetico alla base di questa azione"; poi lo vedi che butta via le chiavi della macchina prima di prendere la roba dal baule (che per fortuna, evidentemente, aveva forse lasciato aperto), trova una lenza con già l'amo attaccato (che culo), poi lo vedi usare una fetta di crudo per pescare.. e allora lo pensi di nuovo: "semo, perchè non ti mangi il prosciutto?"; certo, il pesce all'amo era un "siluro" (cattivo da mangiare) ma e' buio, è mezzo addormentato (perchè per lui si pigliano i pesci così, dormendo, in barba a tutti i proverbi) e sta ad almeno 100 metri. [+]

[+] era voluto o sbagliato? (di gabriella)
[+] lascia un commento a mattia pascal »
maria martedì 17 marzo 2009
un vangelo moderno Valutazione 4 stelle su cinque

si intravede l'immagine di Cristo nel personaggio principale del film , un Cristo che disprezza l'ipocrisia delle religioni codificate che non cambiano un mondo pieno di odio e distruzioni, che lascia tutto per vivere tra i semplici, che ascolta chi non ha mai attenzione, che racconta ciò in cui ognuno può riconoscersi. Un Cristo che si lascia arrestare e processare senza opporre resistenza e che alla fine sparisce lasciando l'eco della sua presenza. Ma a differenza del Cristo che conosciamo non viene "rinnegato" da quelli che lo circondano:Coloro che sono stati salvati , rischia la sua vita e la sua libertà per farlo, lo difendono, dicono di conoscerlo bene, vorrebbero proteggerlo, nessuno lo tradisce. [+]

[+] lascia un commento a maria »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Centochiodi | Indice

venerdì 30 marzo 2007