Prova a incastrarmi

Acquista su Ibs.it   Dvd Prova a incastrarmi   Blu-Ray Prova a incastrarmi
Un film di Sidney Lumet. Con Vin Diesel, Peter Dinklage, Linus Roache, Ron Silver, Annabella Sciorra.
Titolo originale Find Me Guilty. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO Prova a incastrarmi * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LUMET GRANDE COME SEMPRE Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 10 ottobre 2016

Sidney Lumet è regista di notevolissima statura(ora scomparso, purtroppo)cui l'attenzione critico-analitica è spesso mancata, se non totalmente(sarebbe stato impossibile, del resto), almeno parzialmente. E'stata, quella critica, una ricerca su Lumet spesso faziosa, spesso interessata semplicemente a dire che un suo film non poteva stare al livello degli altri suoi film(basso comparativismo, diciamo pure), che il flm non esprimeva lo spirito del tempo etc. Fa eccezione un bel volumetto(de"IL Castoro", collana di cinema, forse oggi esaurita)di Gualtiero De Santi. Tutto falso,quanto alla critica corrente-dominante,  in quanto, invece,  la sua cinematografia, soprattutto in ambito USA, è assolutamente di primo piano. Idem vale, senza alcun dubbio per questo"Find me guilty"("scoprimi colpevole", se volete"beccami colpevole", più popolarmente..., ma anche l'italiano"Prova ad incastrarmi non va male, in realtà, esprimendo con una certa rude efficacia il concetto), film documentato, basato sugli atti del processo Lucchese(siamo quasi alla fine degli anni Ottanta del 1900), film puramente processuale(pochissime sequenze girate all'esterno, anzi, dovremmo meglio dire quasi nessuna), molto serio e concentrato. Riesce quasi a dimostrare che una persona volgare, incolta, tout court"ignorante"come Lucchese, assolutamente colpevole quanto conscio d'esserlo, riesca a"farla franca"(riprendendo un po', ma ci vuole, l'ambito semantico del titolo italiano, ma sostanzialmente anche di quello originale)come un avvocato di lungo corso, in quella tradizione, per farla breve, che va da Cicerone(tutt'altro che un sant'uomo, che un incorruttibile, al contrario un"maneggione", un furbo nella tradizione del machiavellismo molto prima e quindi senza il Grande Segretario Fiorentino, ma certo anche uomo di vastissima cultura e di mirabile intelligenza)a Perry Mason, nell'immaginario collettivo, a Giulio ANdreotti, se solo avesse esercitato la professione forense, cosa non  fatta, pur essendo il"nostro"laureato in giurisprudenza...Film collettivo, ma in cui Van Diesel riesce ad emergere, caratterizzando"mister"(si fa per dire, ovviamente)Lucchese in ogni suo aspetto. Il diritto all'autodifesa diventa qui vero boomerang per chi, negli States, esalta, per ex.la pena di morte o la vendita indiscriminata di armi per"legittima difesa"...  Tensione altissima, anche se non è un"thriller", ma un film drammatico con tematica giudiziaria e processuale.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Prova a incastrarmi | Indice

venerdì 17 marzo 2006