Once

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Once
Un film di John Carney. Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova.
Drammatico, durata 91 min. - Irlanda 2006. - Sacher uscita venerdì 30 maggio 2008. MYMONETRO Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Musical originale, ma film un po' debole. Valutazione 2 stelle su cinque

di bagigi

domenica 8 giugno 2008

Trattasi sostanzialmente di un videoclippone, che si può anche considerare come una “rivisitazione” personale e piuttosto originale del genere “musical”. La storia messa a contorno della colonna sonora, base del film, parte da un’idea carina, molto delicata (forse un po’ troppo, arrivando ad essere lievemente stucchevole), ma non convince completamente: l’avvicinarsi dei due giovani pare essere una storia d’amore disinnescata da non si sa bene cosa, poco riesce a rendere la caratterizzazione dei personaggi dei loro sentimenti, di ciò che li fa muovere dentro la vicenda, forse proprio a causa dell’eccessivo ruolo voluto dare alla musica che da sola non riesce a definire tutto. Il film riesce così piuttosto povero di contenuti, viaggiando sulle ali del pentagramma e dell’inevitabile simpatia dei due (bravi) protagonisti, ma senza trovare nessuna pista di atterraggio, nonostante la scelta del finale si sforzi di dare un compimento dolceamaro a una storia sostanzialmente priva di sapore. Le musiche possono piacere o non piacere, certamente sono eseguite, nella messinscena filmica, con molto sentimento e con molta passione, specie del protagonista maschile. Da segnalare, l’unico guizzo di genialità del regista John Carney nella scena in cui i due ragazzi si recano in banca per ottenere un prestito, dando come garanzia il nastro di prova delle loro canzoni: divertente il funzionario incaricato che tira fuori la sua chitarra da chissà dove e sfoga con i due clienti la sua voglia (probabilmente repressa, povero bancario!) di arte e di esibirsi, provvedendo poi senza esitazione ad apporre tutti i timbri e le firme necessarie per concedere l’insperato prestito. Questa è forse l’unico episodio in cui la storia un po’ “si muove” in un simpatico sobbalzo, ma il resto è tutto piuttosto noioso e piuttosto insipido.

[+] lascia un commento a bagigi »
Sei d'accordo con la recensione di bagigi?

olimpia domenica 8 giugno 2008
l'episodio citato

serva a rendere il clima diverso dal nostro. Nei Paesi anglofoni suonano tutti e ovunque, perché la musica non è un prodotto da consumare ma è un forma di espressione, infatti i testi che via via si snocciolano sono una conversazione in musica. E non stonano con l'evoluzione dei due personaggi che intanto si avvicinano sempre di più. Troppo cattivo. P.s. ieri ho cercato la colonna sonora da Feltrinelli: sparita. Ritornerò perché mi sono piaciute: soprattutto la prima: non ti conosco ma ti voglio...

[+] lascia un commento a olimpia »
olimpia domenica 8 giugno 2008
scusate,oggi non ci vedo tanto.

serve

[+] lascia un commento a olimpia »
mc sabato 14 giugno 2008
il film è molto interessante. da vedere x me

Non condivido il giudizio severo di bagigi. E' vero che il film è lieve nelle ragioni dei personaggi, ma ha un che di irrisolto che appartiene alla vita e che non mi disturba affatto. Gli incontri ci condizionano anche se non cambiano radicalmente la nostra vita.

[+] lascia un commento a mc »
ale lunedì 16 giugno 2008
anche x me da vedere

in realtà mi è piaciuta proprio la tranquillità dell'ambientazione e dello svolgersi della storia priva di "banali" colpi di scena o dell'"inevitabile" rapporto fisico che sarebbe stato presente naturalmente in un film "americano" (x esempio?)e che di certo non avrebbe arricchito la storia. Qui è proprio importante l'unione spirituale dei due personaggi accumunati dall'arte, attraverso la quale riescono ad esprimere e sfogare i loro sentimenti.

[+] lascia un commento a ale »
alexia martedì 8 luglio 2008
delicatezza, per una volta.

Per niente noioso e insipido, questo film. Io l'ho trovato molto delicato, molto dolce. Una storia d'amore semplice semplice, tutta fatta con il non fatto. Se avesse avuto una fotografia migliore, (ma so che era nell'intento del regista dare questo taglio quasi documentaristico) sarebbe diventato facilmente una chicca della mia personale dvdteca. Sono uscita dal cinema con una bella sensazione addosso.

[+] lascia un commento a alexia »
arya venerdì 11 luglio 2008
uno dei più bei film

Secondo i miei gusti personali questo è uno dei più bei film che io abbia mai visto! la musica è a dir poco favolosa e non riesco a smettere di canticchiarla. Lo andrò sicuramente a rivedere!

[+] lascia un commento a arya »
romeo79 domenica 14 dicembre 2008
lascia perdere...

non l'hai proprio azzeccata per niente questa recensione...l'unica scena che hai citato è quella più ridicola ed inutile del film. Che peraltro è un piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a romeo79 »
Once | Indice