Miami Vice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miami Vice   Dvd Miami Vice   Blu-Ray Miami Vice
Un film di Michael Mann. Con Colin Farrell, Jamie Foxx, Li Gong, Ciarán Hinds.
Thriller, durata 134 min. - USA 2006. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Miami Vice * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ancora applausi Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabio Piozzi

domenica 8 ottobre 2006

Ebbene si, Michael Mann ci ha regalato l’ennesimo capolavoro. Niente titoli di testa, niente preamboli: siamo da subito catapultati nell’azione con l’iniziale scena in discoteca che coinvolge i due protagonisti S. Rocket (C. Farrell) e R. Tubbs (J. Foxx). In questo modo inizia Miami Vice (stessa scelta il regista operava nel precedente Collateral), che con la serie tv ha ben poco in comune, eccezion fatta per i nomi dei protagonisti e la città che dà il titolo. Anche all’occhio meno esperto non sfugge l’impatto visivo di quest’opera: girato interamente in digitale questo film è tecnicamente un’evoluzione dei precedenti Alì e Collateral, dove la pellicola ha man mano ceduto il posto. L’uso di questa tecnica unito alla presenza di Dion Beebe come direttore della fotografia permettono al regista di restituire un’immagine della città in toni cupi, disincantati, crudamente realistici. Mann è il solo a saper filmare la città notturna in questo modo, si ricordino ad esempio le scene in taxi dell’opera precendente, riuscendo a creare un’atmosfera unica: ogni scena, ogni inquadratura meriterebbe un capitolo a sé, per la maestria con cui è girata. Il paesaggio, diurno o notturno che sia, è onnipresente: i lampi di un temporale, il cielo cosparso di nuvole, il verde in cui sono immerse le narco-ville, il mare che circonda i fuoribordo; l’uso della pellicola sicuramente avrebbe messo in secondo piano tutto questo. Lo spettatore medio si aspetterebbe una buona dose d’azione in questo film, ma non è questa la componente principale. Le poche scene d’azione sono comunque di ottimo impatto, per la loro freddezza e schiettezza, aiutate da un ottimo sonoro che amplifica notevolmente il grado di coinvolgimento. Da ogni scena capiamo che è un film fatto di espressioni, di sguardi più che da dialoghi e in questo il cast dimostra grandi doti recitative, menzione particolare per Colin Farrell. L’attore irlandese si dimostra incredibilmente capace di rendere pensieri ed emozioni con lo sguardo, dote già emersa in The new world di T. Malick. Michael Mann gira campi e controcampi privi di dialogo, ma pregnanti di intesa, vedi quello finale con C. Farrell e G. Li. Per poi approdare ad un finale che lascia aperte le strade, che non illude ma dà speranza. Il tutto amalgamato da un’ottima colonna sonora da ascoltare e riascoltare, dove brani come Autorock dei Mogwai si insediano di prepotenza nella mente degli spettatori. Nei suoi più di 130 minuti di durata (che sarebbero potuti essere tranquillamente il doppio) è un film che incanta, coinvolge, esalta, emoziona e lascia a bocca aperta. Si lascia apprezzare con la vista, con l’udito e col cuore. Michael Mann, caso più unico che raro di regista vivente a non aver sbagliato un colpo nella sua filmografia, ci dimostra che il cinema non è morto, ma ha ancora tanto da dare. Onnipotente.

[+] lascia un commento a fabio piozzi »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Piozzi?

linuz mercoledì 13 dicembre 2006
concordo...

...pienamente. Grazie al digitale Mann esalta i dettagli e descrive la notte come nessun'altro. Però c'è chi dice che un film "debole" ce l'ha, ovvero "La Fortezza" che a volte non appare nella sua filmografia. Devo ancora vederlo cmq... Mitico Mann!

[+] lascia un commento a linuz »
fabio piozzi giovedì 28 dicembre 2006
la fortezza, pregevole comunque...

Beh,debole non direi,più che altro è il meno conosciuto, viene dopo Strade Violente..E' raro e non esiste in dvd,un misto bellico-horror,che non sfigurerebbe nella filmografia di qualsiasi regista,solo che Mann ha fatto dei quei capolavori...

[+] lascia un commento a fabio piozzi »
joseph van orton mercoledì 21 febbraio 2007
concordo in pieno

dotato di rigore stilistico e maestria tecnica ineccepibile mann ci regala un gioiello di grande impatto visivo in confezione ultrapatinata necessario vederlo ed apprezzarlo

[+] lascia un commento a joseph van orton »
Miami Vice | Indice

1° | fabio piozzi
  2° | miami vice - ("palmera")
  3° | lorenzo folini
  4° | tore