Le luci della sera

Acquista su Ibs.it   Dvd Le luci della sera   Blu-Ray Le luci della sera
Un film di Aki Kaurismäki. Con Janne Hyytiäinen, Maria Järvenhelmi, Maria Heiskanen, Ilkka Koivula, Sergei Doudko.
Titolo originale Laitakaupungin Valot. Thriller, durata 78 min. - Finlandia, Germania, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 12 gennaio 2007. MYMONETRO Le luci della sera * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piernelweb sabato 16 giugno 2007
il buio della sera Valutazione 2 stelle su cinque

Asettico film del regista finlandese Kaurismäki incentrato sul tema della solitudine e dell'emarginazione sociale. Se la buona fotografia ben si adatta a materializzare la disperata desolazione del protagonista, la regia distaccata e impersonale e soprattutto la mediocre recitazione e la debolezza dei dialoghi rendono del tutto inconsistente il lirismo e l'analisi introspettiva ricercata dall'autore. Classico esempio di cinema impegnato e ben congegnato nelle intenzioni non tradotto in un film all'altezza delle premesse per la scarsa attenzione rivolta al realismo e alla densità del racconto. Il vuoto esistenziale di Koistinen non desta emozioni ma solo indifferenza in chi guarda. Cinema povero. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
stercorario domenica 27 maggio 2007
facciamoci del male!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Meglio due ore di danza butoh!!!!

[+] lascia un commento a stercorario »
brobby22 giovedì 15 marzo 2007
no! Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi è piaciuto granchè...il protagonista non solo è un uomo solo ma manca decisamente di una qualsiasi personalità. Forse non avrò capito niente del film...mi direte...però è giusto anche accettare gli altri commenti.

[+] lascia un commento a brobby22 »
lucia domenica 25 febbraio 2007
luci della sera Valutazione 4 stelle su cinque

Film poetico e, direi, pittorico sulla solitudine e la difficoltà del contatto. La solitudine del protagonista, e però anche degli altri (della stessa donna che lo inganna, oltre che di quella che lo ama senza essere corrisposta e quasi senza nemmeno essere notata), è rappresentata nella impossibilità di dialogo e di contatto, ma anche visivamente in inquadrature che per taglio e colori richiamano fortemente quelli del pittore americano Hopper.

[+] lascia un commento a lucia »
volpe sabato 24 febbraio 2007
la solitudine del nord del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Kaurismaki mi ricorda le letture dei libri dei nuovi scrittori Finlandesi e Nordici in genere, come Arto Passsilinna o Lars Gustafsson . Spesso i personaggi sono uomini solitari che hanno rari incontri , e per il resto meditano la loro solitudine invernale . Rispetto a questi scrittori , che spesso hanno una loro peculiari comicità o ironia, Kaurismaki sceglie un 'ambientazione metropolitana, che si sostituiasce ai bei boschi di abete e alle pianure sconfinate della Lapponia.La solitudine è bella viverla se si è soli veramente, in mezzo alla natura . Invece il personaggio sia per mestiere ma anche per condizione sociale , si trova chiuso e nello stesso tempo scluso da una società che tende a trasformarsi in un sorta di cassa forte o prigione , in cui per entrarci bisonga far leva su quel poco di umano che rimane , il guardiano di questo carcere . [+]

[+] lascia un commento a volpe »
lucio giovedì 22 febbraio 2007
le ombre della solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

Caro Aki , ti scrivo dopo aver visto il film per dirti alcune cose che mi stanno a cuore . Io vivo in Italia . In questa terra feconda gli alberi , al posto delle foglie , hanno tante monete d'oro come ai tempi di Pinocchio . Basta entrare in un bosco , di tanto in tanto , raccoglierle con cura , metterle in banca e vivere felici e contenti . Qui il lavoro è garantito e c'è la piena occupazione . I precari non esistono . La felicità si compra in farmacia anche senza ricetta medica . Non si è mai soli , in Italia . Basta uscire la sera per incontrare carri allegorici e gente che se la gode alla grande . I bar , la sera , sono pieni di uomini e donne che brindano alla vita in una estasi di bollicine . [+]

[+] ci sei o ci fai? (di leo)
[+] lascia un commento a lucio »
piolo venerdì 2 febbraio 2007
bello Valutazione 5 stelle su cinque

bello. triste. ricorda molto dancer in the dark, tipo, dai denuncialo!! e invece non lo fai mai!

[+] lascia un commento a piolo »
maurizio crispi venerdì 2 febbraio 2007
solitudini metropolitane e vuoto di parola Valutazione 4 stelle su cinque

Chi s'accosta a questo film pensando di imbattersi in un'opera di cinema-intrattenimento rimarrà certamente deluso. Nel film di Kaurismaki i dialoghi sono ridotti all'osso, il cast di attori è essenziale, c'è pochissima azione. Eppure, il film si sviluppa come un canto incisivo e melanconico sulla solitudine nelle metropoli contemporanee dell'occidente. Il protagonista (la guardia giurata) vorrebbe trovare un suo posto nella vita, farsi strada, conquistare un piccolo pezzetto di "felicità" che, confusamente, egli sente spetti anche a lui; uomo di poche parole e dai pensieri essenziali, incapace di esprimere in forma articolata ed intelligibile, sentimenti, stati, d'animo e passioni, in questa modesta e "minimale" (tuttavia dignitosa) ricerca interiore finisce con l'essere un emarginato nell'ambiente di lavoro ed inviso ai suoi colleghi che lo deridono (una derisione che in alcuni momenti diventa persecuzione bell’e buona). [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
silvana giovedì 1 febbraio 2007
solitudine! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di troppi inspiegabili silenzi e di tante efferate malvagità.....un gelido accanimento su un uomo semplice che accetta la solitudine, afferma e percorre il suo cammino di vita con dignità e discrezione,soltanto la delicata presenza della donna del chiosco GRILLI offre uno spiraglio di luce in una totale assenza di comunicazione. La regia è come sempre sapiente: le immagini rafforzano i significati filmici,la musica con le diverse accentuazioni sonore irrompe e spezza il circostante mondo monocorde.

[+] presenze sensibili. (di alberto)
[+] la slitudine del nord del pianeta (di volpe)
[+] lascia un commento a silvana »
marino mercoledì 17 gennaio 2007
tristezza poetica..... Valutazione 4 stelle su cinque

Tristezza poetica è la sensazione che lascia allo spettatore la visione di questo ottimo film dal sapore antico...Ho vissuto sicuramente più di altri, in prima persona, la depressa vita di Kostinen in quanto, attualmente, faccio lo stesso lavoro... Stesso genere di esistenza, solitaria ed emarginata da tanti, colleghi compresi, esasperata oltretutto dai quartieri in cui è ambientato il film, freddi e squallidi come ogni periferia di città del mondo...Non avevo mai visto prima films di Kaurismaki e, nonostante la bellezza di certe inquadrature e il realismo di certe atmosfere, la poesia di certe inquadrature e l'umanità dei suoi personaggi, penso che difficilmente completerò la sua nota "trilogia" visto il disorientamento lasciato in me e nella maggior parte del pubblico presente in sala. [+]

[+] lascia un commento a marino »
pagina: « 1 2 3 »
Le luci della sera | Indice