La terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terra   Dvd La terra   Blu-Ray La terra
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello.
Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO La terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come recitano male Valutazione 1 stelle su cinque

di giorgio trinchero

martedì 24 ottobre 2006

"La Terra" incomincia con la scritta del titolo sullo sfondo di un liquido in ombra, e il primo brano della colonna sonora è un esagerazione di pathos, un luogo comune del cinema, inframmezato ai titoli di testa si vede Harry Potter che assiste ad una lite dei suoi genitori, e il liquido si scopre essere vino contenuto in una brocca. Il prologo si interrompe nel massimo della tensione e si passa alla vista da un finestrino di un treno(che sistema fantastico per far capire che si sta compiendo un viaggio, cazzo, me lo devo segnare), il treno si ferma, e qui assistiamo ad una sequenza di "Giu La Testa" con la ripresa che parte dal basso dalla diligenza/treno e arriva fino al volto di Clint Bentivoglio (lo so che non c'è Eastwood in giù la testa, ma con gli altri nomi non si sarebbe capito la battutona). Siamo sicuri che la citazione sia voluta, non ci si scompone, e si procede. Dopo l'apparizione di Rubini nella sequenza successiva, sono completamente preparato ad un film dalla recitazione sopra le righe, caricaturale. ...C'è un problema però: il cinema e la televisione italiani ci hanno ormai abituati ad una recitazione sopra le righe... o per meglio dire orribile, devastante, piena di ironia totalmente involontaria, imbarazzante. Guarda caso, questo tipo di recitazione è davvero identica a quella di praticamente tutti gli attori in questo film: da fare accaponare la pelle. La trama della vicenda torna anche, eccessiva, ma abbastanza solida(naturalmente il finale è ridicolo, ma che ci vuoi fare). Il problema è quello che dicono i personaggi, e come lo dicono. Cercherò di essere chiaro, perchè ricordare il film mi precipita in turbine di disperata confusione. Rubini, volevi fare un film grottesco? non ci sei riuscito, perchè in sala tutti quelli che l'avevano apprezzato erano sconvolti dalla durezza della storia e dall'intensità della recitazione(?). Volevi fare un film serio? non avresti chiamato la tipa che recita uguale uguale a Stefania Rocca ( la peggior attrice del pianeta, che odio con tutte le mie forze) e non avresti inserito la scena della rissa dei fratelli dal notaio, l'unica riuscita da un punto di vista del grottesco e anche divertente... In particolare, se il film fosse stato fatto con l'obiettivo della drammaticità non avresti fatto dire a Bentivoglio, con enfasi tragica, questa frase:"Guardami, io sono fatto così. Prendere o lasciare" prendere o lasciare... prendere o lasciare, per l'uomo che non deve chiedere mai? come si può anche lontanamente pensare che un film che contiene questa frase possa essere serio? non lo è. ... cos'altro dire, ho combattuto per tutto il primo tempo con la sensazione dei brividi della vergogna per loro, imbarazzato dalla figura ignobile che stavano facendo. Il secondo tempo l'ho passato un pò meglio, decidendo di stillare odio puro nei loro confronti, e diventando forse un pò molesto nei confronti dei vicini (me ne scuso). Le scene da analizzare sarebbero numerossisime, ma non voglio più pensare a quel film, perchè vengo investito da un senso di vertigine e nausa. Ancora una cosa, tutto il film si basa sulla banalità dell'uomo che torna alle radici, alla famiglia e questo fa affiorare in lui instinti quasi tribali. L'unico modo per farcelo capire era il ritorno graduale al dialetto e il disprezzo nei confronti della propria femmina... un disprezzo più che legittimo, viste le dichiarazioni della Gerini, interprete della compagna del protagonista: "Il mio - racconta - è un personaggio astruso, diverso, che non c'entra nulla con il Sud infuocato che vediamo nella pellicola. Una donna elegante, una bionda dall'aspetto hitchicockiano, che ha una funzione di 'specchio', nei confronti del suo compagno.Mi ha fatto piacere interpretarla, in un film vitale come questo. E poi è stata una soddisfazione anche per la mia vanità: guardate che bel look, che abiti meravigliosi sfoggio..."...mavvaffanculo.

[+] lascia un commento a giorgio trinchero »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio trinchero?

fra giovedì 10 maggio 2007
stai calmo

ok..ma stai calmo!mi è venuta l ansia mentre leggevo il tuo commento..

[+] lascia un commento a fra »
federica venerdì 22 giugno 2007
grandissimo!

la tua critica è perfetta, ti ho dato ragione in ogni frase. sei un grande! ciao ps: anch'io ho provato le stesse sensazioni...e ho appena finito di vedere il film...non so se ridere o piangere.

[+] lascia un commento a federica »
La terra | Indice