Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Povera Chiesa Valutazione 1 stelle su cinque

di Raptus

Feedback:
giovedì 18 maggio 2006

Povera Chiesa, schiacciata dagli abusi del potere, da gente infame che non sa cos'è l'amore... Che tristezza vedere il volgo fiero e felice per le menzogne stupide e ignoranti che addossano alla sua (ex) Chiesa. C'è il complotto eh? Sicuri? Grandi verità tenute nascoste? Viene in mente il film "Nel nome del padre" (quello si che è un bel film) quando accusano il protagonista di essere un memebro dell'IRA e di aver fatto saltare in aria un locale inglese. Arrivano a trovare complotti dappertutto, ad accusare i membri di tutta la sua famiglia, compresa la vecchia zia. Lui risponde "Certo, mia zia ha preparato la bomba e Madre Teresa l'ha fatta esplodere!". Be' la Chiesa adesso si trova sotto lo stesso processo e noi, suoi figli, sotto le stesse discriminazioni e persecuzioni. Si arriva ad inventare davvero di tutto e la gente, drammaticamente, ci crede. Pensano di essere svegli, di aver sgamato il gap, di aver smascherato il complottone. E così felici e soddisfatti si uniscono alla calca dei nemici della Chiesa sbraitando crimini da questa mai commessi. Tutti compiaciuti, tutti grassocci e morbidelli sul loro divano pieno di popcorn, dopo aver acquistato il dvd di questo "capolavoro", lo faranno vedere pure alla nonna, per esorcizzare del tutto dalla propria famiglia quella "puzza" di cristianesimo della quale si vergognano. Si sentiranno più moderni ed emancipati, più liberi. Ma non si renderanno mai conto di avere un altro padrone. Il padrone che dirà loro cosa credere. Il padrone che sta già loro dicendo che ciò che c'è scritto sul "Codice da Vinci" è tutto vero o, quantomeno, "solleva dei dubbi". Si è pronti a sollevare dei dubbi sempre e solo sulla Chiesa, mai su Dan Brown o chi per esso. Questa è la mentalità aperta? Quella che crede al primo best-seller? Al primo imbrattacarta che fa su i milioni spacciando idiozie a tutto spiano? Perché non sollevare dubbi sulla multinazionale che ha finanziato questo film? Perché non sollevare dubbi sulle centinaia di documenti falsificati sui quali si basa quata trama assurda? Perché non sollevare dubbi sul fatto che il "pensiero dominante" sta dalla parte del libro e del film e non da quella della "cattivona" Chiesa Cattolica? Perché l'unica religione che viene combattuta è proprio quella che combatte di meno? Proprio come il loro fondatore, il cristianesimo e la sua Chiesa, che nella storia, oltre che all'Inquisizione e alle Crociate, hanno costruito ospedali, lebbrosari, scuole, università, hanno abbellito città con le loro cattedrali, accompagnato i sofferenti, difeso le donne (S.Chiara, S.Ildegarda, S.Orsola etc...), e venerato una donna (unica religione ad avere una figura come la Madonna), sono perseguitati. Lo Stato più piccolo del mondo viene ritenuto il più malvagio e perverso, corruttore di anime e manipolatore di menti. Tutto il resto no, Dan Brown e i suoi editori sono dei santi. Non si è mai sentito dire che il mondo del cinema sia corrotto, sono solo invenzioni. E'la Chiesa con le sue metastasi a corrompere il mondo. Certo, come no? 60 anni fa simili accuse, proprio qui in Europa, erano rivolte a un altro popolo: gli ebrei. Speriamo e preghiamo noi cristiani di non subire le stesse persecuzioni che subirono i nostri fratelli maggiori. Se sarete così gentili da farci dire ogni tanto un'"Ave Maria", senza sospettare che vi stiamo ipnotizzando, vi saremo grati. Amen.

[+] lascia un commento a raptus »
Sei d'accordo con la recensione di Raptus?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
eclissi giovedì 18 maggio 2006
la chiesa non si tocca (e nenche raptus)
60%
No
40%

Caro Raptus, non ci crederai (in effetti sei un uomo di poca fede) ma sono ancora qui, ad elogiarti. Ho trovato la tua recensione per caso, e ti ringrazio ancora una volta. Finchè ci saranno persone come te la Chiesa potrà dormire sonni tranquilli..

[+] lascia un commento a eclissi »
d'accordo?
raptus giovedì 18 maggio 2006
grazie
60%
No
40%

Grazie cara Eclissi. Menomale che ci sono persone come te che amano la verità più delle apparenze. Coraggio, "Per aspera ad astra"!

d'accordo?
c.i.m. venerdì 19 maggio 2006
grazie
60%
No
40%

il Signore ti sia grato..ora e dopo. Grazie e come chiedi e dici tu "AVE MARIA PIENA DI GRAZIA IL SIGNORE E'CON TE TU SEI BENEDETTA FRA TUTTE LE DONNE E BENEDETTO E'IL FRUTTO DEL TUO SENO..GESU'........" GRAZIE. LUCIO

[+] lascia un commento a c.i.m. »
d'accordo?
procariote venerdì 19 maggio 2006
non ho capito bene
25%
No
75%

Ma non cattolici sono gente infame che non sa cos'e' l'amore, o questa grande verita' era riferita solo a quelli a cui e' piaciuto il film? Se Dio esiste davvero, i ruiniani come voi andranno tutti all'inferno!

[+] lascia un commento a procariote »
d'accordo?
pd venerdì 19 maggio 2006
poveri pazzi
40%
No
60%

tutto quello che dici non ha senso. quindi noi siamo cattivi e la chiesa è buona? quindi non si può scrivere nulla che possa mettere in discussione ciò che ci viene detto? non penso che il film sia stato girato per infamare la chiesa

[+] lascia un commento a pd »
d'accordo?
raptus venerdì 19 maggio 2006
per procariote e pd
75%
No
25%

Non fate che confermare quanto da me sostenuto nella mia penultima frase. Io non dico che non si possa mettere in discussione ciò che ci viene detto dalla Chiesa, ma questo film esprime una volontà apertamente denigratoria nei confronti della Chiesa.

d'accordo?
holly sabato 20 maggio 2006
per raptus
100%
No
0%

Perchè in mezzo alle tue belle parole non rendi noto anche che hai avuto il coraggio di dirmi perchè non propongo acnhe gli uomini incinti oltreCheLeDonneSacerdote?HoScrittoSuQuestoSitoPerParlareInSerenità,maFaccioFaticaAprendereTeComeUnaPersonaSeria

[+] lascia un commento a holly »
d'accordo?
raptus lunedì 22 maggio 2006
per holly
67%
No
33%

Non volevo mica scandalizzare nessuno, ma solo dire che per la Chiesa la donna NON è assolutamente inferiore all'uomo (per altre religioni si), ma uomo e donna hanno differenti funzioni nella fede. Un prete non è più "importante" di una suora.

d'accordo?
holly martedì 23 maggio 2006
per raptus
0%
No
0%

ma che scandalizzare,sottolineavo l'assurdità del commento e il ragionamento che c'è dietro!E vienimi a dire che considerereste affidabile le Sacre Scritture spiegate a Messa da una suora! LeAltreReligioniQuiNonC'entrano,parliamoDellaNostraIntanto!

d'accordo?
raptus martedì 23 maggio 2006
per holly
100%
No
0%

Io ho conosciuto suore la cui spiegazione delle sacre scritture ritengo più illuminante di molti preti. E sono cattolico praticante. Viva le donne nella Chiesa, viva la Madonna. Ma non per questo devono esserci donne sacerdoti, tutto qui.

d'accordo?
holly martedì 23 maggio 2006
conclusione
0%
No
0%

Allora non sei coerente,è l'unica spiegazione

d'accordo?
raptus mercoledì 24 maggio 2006
altra conclusione per holly
0%
No
0%

non c'entra la coerenza, ma la diversità dei ruoli, ambedue di pari dignità, ma differenti. Se tu fossi cattolica (perlo dei veri cattolici, non dei pazzi o dei sedicenti tali) capiresti.

d'accordo?
the witch mercoledì 24 maggio 2006
e ke ci sarebbe di male!
50%
No
50%

Scusa tanto xkè una donna nn sarebbe credibile nel dire messa?Cosa può fare un uomo di tanto diverso?Io nn mi scandalizzerei affatto,anzi mi piacerebbe sentir dire messa da una suora.Le donne ti stanno bene come insegnanti quando si va a dottrina...

[+] lascia un commento a the witch »
d'accordo?
e ke ci sarebbe di male! 2
50%
No
50%

...li nn spiegano la parola di Dio?E poi la massa,tranne la predica,è un rito stabilito nn vedo xkè le suore nn possano farlo.Ammettilo la Chiesa è maschilista,adoriamo Maria Vergine solo xkè ha concepito Cristo!

d'accordo?
e ke ci sarebbe di male! 3
100%
No
0%

Xfavore nn paragonare le suore ke dicono messa agli uomini incinti,è stato un commento davvero infelice!Ma spiegami,forse nn ci arrivo,xkè nn è credibile una donna sul pulpito?Le sue parole avrebbero un significato diverso?

d'accordo?
holly giovedì 25 maggio 2006
per raptus
100%
No
0%

forse non capirò quello,ma i cattolici spesso non si rendono conto di quanto siano materiali in realtà con tutte quelle regole che SI sono dati!un semplice credente come me vede il messaggio d'amore che spesso ai cattolici sfugge!

d'accordo?
raptus venerdì 26 maggio 2006
solo per witch
67%
No
33%

In un altra discussione abbiamo avuto modo di non urtarci. Vedi, io credo che tu sia in buona fede, ma poni domande per le quali questo spazio è insufficiente. Ti chiedo solo di non rispondere dogmaticamente dicendo che siamo maschilisti, fidati!

d'accordo?
t venerdì 26 maggio 2006
solo x raptus
0%
No
0%

Nn voglio offendere nessuno,le domande ke ti ho posto sono conseguenza di alcune tue affermazioni.Ammiro la tua fede,ma forse xkè nn credo come te,diverse cose nn le comprendo.Cerco di essere aperta ad ogni opinione e di nn avere pregiudizi,ma...

[+] lascia un commento a t »
d'accordo?
the witch venerdì 26 maggio 2006
solo x raptus 2
0%
No
0%

...difronte ad alcune cose resto basita.Se vogliamo dirla tutta cmq,e sono d'accordo,molti di questi discorsi nn sono adatti a questa sede xkè lunghi e complessi.E,come ho già detto,tutto questo marasma sta diventando davvero ridicolo.Grazie cmq.:->

d'accordo?
porcodio mercoledì 30 maggio 2007
non sono d'acordo
0%
No
0%

tu dici che la chiesa ha fatto tante cose belle solo perche ha aiutato i lebbrosi e abbellito le città , ma neanche la chiesa è santa nel corso della storia si è macchiata di crimini orrendi (vedi medioevo). e poi la chiesa è maschilista!

[+] lascia un commento a porcodio »
d'accordo?
the vampiro giovedì 12 luglio 2007
mamma mia
50%
No
50%

caro raptus mi sembri un pò bigotto.xkè la chiesa si dovrebbe preoccupare di un film(un gran film)?è un film e basta. e poi se nn rispecchia la realtà chi se ne frega io giudico il film.poi la chiesa voleva addirittura abolire harry potter figuriamoc

[+] lascia un commento a the vampiro »
d'accordo?
luc mercoledì 19 dicembre 2007
raptus,hai bisogno urgente di una donna
0%
No
0%

del resto "raptus" è tutto un programma. gli ebrei? li avete massacrati voi! siete perseguitati? nel paese del sudamerica dove vivo io ogni compravendita di immobili si deve pagare il 2 percento alla chiesa che accampa diritti territoriali risalenti alla colonizzazione e costruiti sul sangue degli indios, che poi in rari casi avete fatto finta di difendere (basta che lasciavano la poligamia) per farvi un po' di pubblicità, ma tanto già erano morti quasi tutti e i terreni ve li eravate già pappati. nel 1917 in russia eravate proprietari di un terzo della nazione, le sai queste cose? ti ricordi di calvi e sindona? ti ricordi di pinochet e videla? e di "baffetto"?

[+] lascia un commento a luc »
d'accordo?
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità