Tideland - Il mondo capovolto

Acquista su Ibs.it   Dvd Tideland - Il mondo capovolto   Blu-Ray Tideland - Il mondo capovolto
Un film di Terry Gilliam. Con Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly.
Titolo originale Tideland. Drammatico, durata 122 min. - Canada, Gran Bretagna 2005. - Officine Ubu uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO Tideland - Il mondo capovolto * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fidelioavs lunedì 18 gennaio 2021
scioccante Valutazione 4 stelle su cinque

TideLand o la terra della marea, è un film piuttosto criptico di Terry Gilliam, su soggetto di Mitch Cullin. Il contesto è piuttosto macabro, interpretato da figure sia grottesche che fiabesche, esse si muovono in uno scenario surreale. Ciò che regge questa realtà distorta, fatta di episodi di vita devastanti, sono gli occhi onirici della protagonista. I sogni ad occhi aperti di Jeliza Rose percorrono il linguaggio tipico degli archetipi, frutto dell'inconscio. Per comprendere l'intenzione del regista, bisognerebbe riferirsi anche alla cinematografia di Peter Weir, che è un maestro e contemporaneo della sua epoca, mi riferisco in particolare all'Ultima Onda (The Last Wave). [+]

[+] lascia un commento a fidelioavs »
fidelioavs lunedì 18 gennaio 2021
suggestivo Valutazione 4 stelle su cinque

TideLand o la terra della marea è un film molto criptico di Terry Gilliam, su soggetto di Mitch Cullin. Il contesto è piuttosto macabro, interpretato da figure sia grottesche che fiabesche, esse si muovono in uno scenario surreale. Ciò che regge questa realtà distorta, fatta di episodi di vita devastanti, sono gli occhi onirici della protagonista. I sogni ad occhi aperti di Jeliza Rose percorrono il linguaggio tipico degli archetipi, frutto dell'inconscio. Per comprendere l'intenzione del regista, bisognerebbe riferirsi anche alla cinematografia di Peter Wire, che è un'altro maestro e contemporaneo della sua epoca, mi riferisco in particolare all'Ultima Onda (The Last Wave). [+]

[+] lascia un commento a fidelioavs »
emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
imperfetto, ma libero! Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo omonimo di Mitch Cullin.
Da cosa si riconosce un regista geniale? Verrebbe da dire dai suoi capolavori; ma è più interessante valutarne i lavori meno riusciti. Si perché un grande regista è incapace di fare film davvero pessimi.
Questo è il caso di Terry Gilliam, regista di capolavori come "Brazil", e di film di culto come "Paura e delirio a Las Vegas". [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
inesperto martedì 2 dicembre 2014
stranezze del cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Strano fantasy. Fa molta fatica ad accendersi e, forse, non prende mai un ritmo accettabile; tanto che a metà film si rischia l'assopimento. Non sembra un prodotto per fanciulli, ma nemmeno per adulti.

[+] lascia un commento a inesperto »
no_data venerdì 20 dicembre 2013
anticonvenzionale ma lezioso Valutazione 2 stelle su cinque

Jeliza-Rose, fanciulla orfana di genitori tossicodipendenti, rimasta sola dopo la morte del padre, in una casa in aperta campagna rovinosa e isolata dal mondo, inventa un "mondo capovolto", fatto di individui bizzarri e situazioni paradossali, in cui poter crescere trovando rifugio dalla realtà.

Opera assolutamente singolare, dallo stile narrativo che commistiona fiabesco, tragico e grottesco. Il nucleo fondante è il dramma di una bambina rimasta priva di riferimenti e che si ritrova costretta a crescere anzi tempo: si trucca, si atteggia da vera donna, nega a se stessa la morte del padre, in un crescente patetismo portato al culmine nelle scene di affettuosità verso il genitore morto. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
vjarkiv domenica 1 dicembre 2013
il film più disturbante di gilliam... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film più disturbante di Gilliam, al punto che lo stesso regista ha deciso di mettere una sua presentazione per la versione home video.
La scena iniziale in cui la piccola Jeliza-Rose (una straordinaria Jodelle Ferland) prepara la dose per il padre tossico, è la premessa per far capire allo spettatore a cosa andrà incontro proseguendo nella visione. L'invito è a tuffarsi in un "mondo capovolto" liberato dalle stratificazioni pregiudiziali. Pur riconoscendo al regista una sincerità di intendi, e caparbietà nel portare avanti progetti che possono naufragare (vedi il Don Chisciotte), ci troviamo di fronte ad un'opera forse non del tutto riuscita, ma sicuramente con forti connotazioni dolenti che certamente non lascia indifferenti. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
teachinema giovedì 22 agosto 2013
guardare con gli occhi di un cuore ingenuo Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con le recensioni negative per questo film. L'ho visto ieri notte per la prima volta, su Rai Movie. Credo sia un film di una difficoltà incredibile, basti pensare al soggetto che tratta, addirittura, la relazione che c'è tra una bambina di dieci anni e temi come la droga, il sesso e la sessualità, l'alienazione, la malattia mentale, la morte e la vita dopo di essa. Credo sia fuori luogo ogni tipo di paragone con gli altri capolavori di Gilliam che, a differenza di altri registi - come Tim Burton, per fare un esempio - si rinnova e sperimenta pellicola dopo pellicola, è un regista che "racconta" - lui si, lui si - e ci riesce reinventandosi sempre nuovi canoni narrativi, senza restare attaccato agli stilemi riconosciuti - o che l'industria cinematografica gli ha riconosiuto - e che gli sono valsi fama e gloria. [+]

[+] lascia un commento a teachinema »
-will- lunedì 5 novembre 2012
prima di giudicare, imparate a guardare i film. Valutazione 4 stelle su cinque

«Salve, sono Terry Gilliam e ho una confessione da fare. A molti di voi questo film non piacerà. Molti, per fortuna, lo ameranno. E poi ci sono molti altri che quando finirà non sapranno che pensare. Ma la speranza è che vi faccia pensare. Mi spiego: il film è visto attraverso gli occhi di un bambino. Se è scioccante è perché è innocente. Quindi vi suggerisco di provare a dimenticare tutto quello

che avete imparato da adulti: le cose che limitano la vostra visione del mondo, le vostre paure, i vostri pregiudizi, i vostri preconcetti. [+]

[+] lascia un commento a -will- »
4ng3l giovedì 16 agosto 2012
meravigliosa jodelle, carino il film Valutazione 4 stelle su cinque

Quando una piccola attrice fà salire di gran lunga la bellezza di un film. Il dramma viene raccontato bene anche se trai i pochi difetti, ci sono alcuni personaggi non coerenti del tutto con se stessi ed il forte lungo impatto che danno le visioni della bimba. Complessivamente carino ma non certamente leggero.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
andrea levorato sabato 22 ottobre 2011
il più delirante tra i film di terry gilliam Valutazione 4 stelle su cinque

Tideland – Il mondo capovolto ****1/2
Produzione: Canada 2005
Genere: Grottesco, Drammatico, Fantastico, Commedia
Attori principali:
Regia: Terry Gilliam, Jeff Bridges, Janet Mc Teer, Brendan Fletcher
Trama:
Jeliza-Rose (Ferland) ha perso la mamma morta di overdose. Va a vivere col papà (Bridges), anche lui tossicodipendente, in campagna, ma la tragedia è in agguato.
Mini recensione:
“Tideland” è una delle esperienze cinematografiche più sensazionali di tutti i tempi. È il più dolce tra gli incubi e il più spaventoso tra i sogni, un saggio fatto di decadenza, quasi putrefazione (come Bridges). [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Tideland - Il mondo capovolto | Indice