Madagascar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Madagascar   Dvd Madagascar   Blu-Ray Madagascar

vi innamorerete di un lemure Valutazione 5 stelle su cinque

di vica

mercoledì 15 giugno 2005

Quelli della Dreamworks hanno colpito ancora. Dopo un cartone totalmente anticonvenzionale come Shrek, hanno realizzato un lungometraggio che potrebbe essere frutto del periodo d’oro disneyano. I personaggi, i colori, perfino i movimenti sono quelli di un cartone della prima generazione. Naturalmente quando si parla di animazione, di accuratezza nei dettagli, di fantasia creativa, siamo in un altro universo. Ma sono i personaggi che rendono straordinario Madagascar: abbiamo una galleria di personaggi incredibilmente umani (anche se sotto le spoglie di animali). Il leone Alex nella versione originale è una forza della natura per il suo entusiasmo, e il suo assoluto amore per “la gente” di cui è il beniamino. La giraffa ipocondriaca Melvin, (esordisce dicendo di essere malato, in quanto ha “una macchia marrone sulla spalla”) predisposta agli svenimenti, l'ippopotamo Gloria, una vera “dura”, una che sa quello che vuole dalla vita e non ammette scorciatoie, e nello stesso tempo dolce e materna, la zebra Marty che è il motore di tutta la vicenda, in quanto non si rassegna a passare tutta la vita in uno zoo senza sapere niente del mondo circostante. Ma attorno a loro ruotano una miriade di altri personaggi strepitosi, come i pinguini “mission impossible” (scoprirete perché), le scostumate scimmie, i favolosi lemuri dell’isola di Madagascar. Il ritmo è serrato, non ci sono momenti di pausa da una situazione comica ad un’altra, i dialoghi sono assolutamente spassosi specie quelli tra i 3 protagonisti. Si arriva a momenti di puro virtuosismo in una scena di “dialogo muto”, fatto solo di gesti, tra il leone Alex e l’ippopotamo Gloria. Ritengo che sia impossibile non sorridere per tutta la durata del film, e altrettanto impossibile non affezionarsi ai personaggi della storia. In America il film si sta preparando a bissare il successo milionario di Shrek; secondo me ha tutte le carte in regola per superare gli incassi dell’orco verde. Dimenticavo la colonna sonora di Hans Zimmer! Nonostante il nome da affittacamere, non c’è niente da dire: è proprio bravo. Oltre ai 2 temi principali, orecchiabilissimi, ci sono citazioni illustri (mission impossible, momenti di gloria, what a wonderful world, american beauty): saranno particolarmente apprezzate dai genitori, che avranno ancora una volta un’ottima scusa per accompagnare i bambini al cinema. Agli adulti senza prole consiglio di chiedere in prestito i figli degli amici.

[+] lascia un commento a vica »
Sei d'accordo con la recensione di vica?

vica domenica 11 settembre 2005
che disastro il doppiaggio!!!

una volta vista la versione italiana resta una grande delusione. per chi può, o quando uscirà la versione dvd, provate a vederlo in lingua originale, magari coi sottotitoli in italiano. non a caso è stato chiamato ben stiller per la voce di Alex..

[+] lascia un commento a vica »
marco venerdì 16 settembre 2005
no no e poi no

il film fa schifo. e tu non ne capisci.

[+] lascia un commento a marco »
anonimo martedì 27 settembre 2005
mitico!!!

invece vica ha ragione,questo film è divertentissimo!

[+] lascia un commento a anonimo »
bah.... mercoledì 19 ottobre 2005
a me piace

se si parlava di un film ke ti avrebbe dovuto far capire kualkosa del mondo e della gente allora gli avrei dato 0....ma visto ke è un film atto solo a far passare 5 minuti sulla sedia a ridere e sbellikarsi si merita un 10....è bellissimo!!

[+] lascia un commento a bah.... »
domenica 2 aprile 2006
in tutta risposta:

vica, se questo film ti piace non sai cos'è il grande cinema d' animazione.

[+] lascia un commento a »
francy sabato 23 giugno 2007
sono d'accordo con te!!!!!!!!!

....e che cavolo l'educazione non esiste più????????? ognuno è libero di esprimere le sue idee....e poi io sono d'accordo con te vica, il film è allegro, scherzoso ma fa riflettere.....e poi ale e franz sono sempre bravi bravi bravi!!!!!!!

[+] lascia un commento a francy »
raffo.tdd venerdì 28 giugno 2013
voli troppo in alto

Ok, il film è piacevole, divertente, davvero un cult per la storia della Dreamworks, attenzione ho detto Dreamworks non dell'ANIMAZIONE. Il voto è eccessivamente alto, forse dato dalla troppo foga, o dalla troppa poca obbiettività, con lo sguardo di un semplice spettatore che si illumina nel veder qualche battuta e belle animazioni su di una pellicola. Son d'accordo con te sulla colonna sonora, per quanto Hans Zimmer ci ha abituato a ben altro per quanto mi riguarda.

[+] lascia un commento a raffo.tdd »
Madagascar | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |