La strada di Levi

Acquista su Ibs.it   Dvd La strada di Levi   Blu-Ray La strada di Levi
Un film di Davide Ferrario, Marco Belpoliti. Documentario, durata 92 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO La strada di Levi * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 lunedì 6 gennaio 2020
guerra è sempre! Valutazione 3 stelle su cinque

Da Ground Zero ad Auschwitz, e poi sulle tracce del lungo e tortuoso percorso nel cuore dell 'Europa orientale devastato dalla guerra seguito da Primo Levi di ritorno a casa sessantanni prima, si snoda questa ricognizione documentaria di Davide Ferrario e Marco Belpoliti. Anche questo, come quello di allora, l'interregno problematico e complesso di una tregua, un periodo di sospensione tra l'orrore dell'ultimo abominio perpetrato dall'uomo sull'uomo e quello prossimo venturo. Da un'idea di Marco Belpoliti, studioso e curatore dell'opera di Levi, Davide Ferrario coglie la palla al balzo per un documentario on the road che si apre alla rievocazione delle avventure 'picaresche' de La Tregua, attraverso steppe sconfinate, paesaggi bucolici e le macerie materiali e ideologiche lasciate dal dissolvimento dell'ex impero sovietico che proprio da quella guerra, ormai lontana nel tempo e nella memoria, era riuscita dominatrice incontrastata. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
michele pozzan giovedì 6 marzo 2008
la vs recensione fa acqua da tutte le parti. Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che un critico dovrebbe prima vedere bene il film, e poi giungere a conclusioni che paiono al quanto affrettate. Dispiace perchè non fate una buona pubblicità a uno dei migliori lavori, a mio parere, degli ultimi anni. Il nesso tra Ground Zero e le problematiche socio-economiche della "nuova Europa" è tutto nell'incipit di Ferrario che spiega la connessione tra vecchia e nuova "Tregua".Ed è comprensibilissimo. La banalizzazione che voi avete dato a questo profondo interrogativo che Ferrario di pone e ci pone mi ha deluso al quanto. Spero possiate riguardare il documentario con occhio meno supponente e con più trasporto, ciò non toglie che i gusti siano soggettivi, ma anche da un punto di vista linguistico mi pare un buon film, come non se ne vedono spesso in giro. [+]

[+] lascia un commento a michele pozzan »
carol mercoledì 16 gennaio 2008
stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

il tuo libro e stupendo complimenti peccato ke 6 morto...

[+] lascia un commento a carol »
nigel mansell venerdì 5 ottobre 2007
la tregua Valutazione 3 stelle su cinque

Sulla base del libro la Tregua di Prmo Levi, che dopo Se questo è un uomo narra il viaggio di ritorno in Italia dopo la liberazione dal campo di sterminio, il documentario ripercorre appunto la strada di Levi. Si riscopre un mondo che nonostante il tempo passato la fine delle ideologie e lo spadroneggiare dell'economia di mercato non è cambiato poi molto. Consiglio la visione, ottima la colonna sonora fatta di musiche dei luoghi che si frequentano. Purtroppo per capire qualcosa del mondo che ci circonda nonostante il bombardamento dell'informazione dobbiamo appoggiargi a certi lungometraggi, ormai l'informazione è nulla

[+] lascia un commento a nigel mansell »
cinefila giovedì 30 agosto 2007
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Il peggior film visto negli ultimi anni. Patetico l'egocentrismo degli autori, che hanno dedicato la maggior parte del tempo a farsi riprendere.

[+] lascia un commento a cinefila »
cinefilo giovedì 30 agosto 2007
abbiamo resistito fino al primo tempo Valutazione 1 stelle su cinque

Film inguardabile: si sfrutta il nome di Primo Levi per fare botteghino!

[+] lascia un commento a cinefilo »
pier ferrero sabato 7 aprile 2007
commento alla recensione Valutazione 4 stelle su cinque

quando il dito indica la luna l'idiota guarda il dito. Marzia Gandolfi,non è un reato non capire le cose, e i film in particolare, ma mettersi anche a pontificare... Al mondo ci sono molti lavori e un un buon call center un posto te lo trova. Buon fortuna

[+] i'm with you (di michele)
[+] lascia un commento a pier ferrero »
lucio mercoledì 7 marzo 2007
per non dimenticare Valutazione 3 stelle su cinque

Il 31 luglio 1919 nasce , a Torino , un pargoletto da papà e mamma che sono ebrei . L'ambiente familiare è culturalmente stimolante e il giovane Primo Levi , questo il suo nome , primeggia a scuola e si laurea in Chimica , con il massimo dei voti e con la lode , nel 1941 . In quel periodo , in Italia , erano in vigore le famigerate leggi razziali . Tanti ebrei vennero presi con la forza e messi sui treni che portavano nei campi di concentramento nazisti in Europa . Primo Levi fu catturato il 13 dicembre 1943 . Dopo circa due mesi , il 22 febbbraio 1944 , per lui si aprirono i lugubri cancelli di Auschwitz . Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio venne liberato e il povero chimico italiano , malato e malnutrito , prese una tortuosa via per tornare a casa sua . [+]

[+] lascia un commento a lucio »
mary lunedì 29 gennaio 2007
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film-documentario commovente che invita alla riflessione sul mondo di ieri e di oggi.

[+] lascia un commento a mary »
giulio89 mercoledì 24 gennaio 2007
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

C'è poco da dire : un ottimo film.

[+] la trada di levi (di maila)
[+] lascia un commento a giulio89 »
La strada di Levi | Indice

venerdì 19 gennaio 2007