Viaggio alla Mecca

Acquista su Ibs.it   Dvd Viaggio alla Mecca   Blu-Ray Viaggio alla Mecca
Un film di Ismaël Ferroukhi. Con Nicolas Cazale, Mohamed Majd, Jacky Nercessian, Kamel Belghazi Titolo originale Le grand voyage. Drammatico, durata 105 min. - Francia, Marocco 2004. uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Viaggio alla Mecca * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il viaggio di due generazioni e di due religioni Valutazione 3 stelle su cinque

di grazia

giovedì 1 marzo 2007

E' un film che mette in evidenza, in questi periodi di "guerre religiose", la netta differenza di cultura all'interno di uno stesso nucleo famigliare e di come "la diversità" che all'inizio separa inequivocabilmente, alla fine unisca. L'estremismo religioso del padre, si scontra con l'attualità del giovane figlio ventenne, ma il giovane, nonostante comunque non condivida le scelte del padre, intuisce e si rende conto di quanto il padre, nonostante la sua arretratezza ed il suo analfabetismo, ha comunque da insegnargli molto. Mi ha colpito molto la scena del figlio che, dopo averne combinata una grossa (è stato scoperto dal padre ubriaco ed in compagnia di una facile donna), si sente respingere dal padre che vuole continuare il suo pellegrinaggio da solo. A questo punto Reda (il nome del figlio) gli chiede scusa più volte mentre il padre non accenna a volerlo scusare. Reda allora quasi abbandonando la speranza con rabbia gli chiede: ma allora, non esiste il perdono nella tua religione? Il padre si ferma e lo perdona. Ecco, quello che purtroppo noto nel comportamento dei mussulmani è proprio questo punto: l'intransigenza, l'impossibilita' di perdonare o comprendere gli altri modi di vivere. Nel rapporto padre-figlio di questo film ci sono riusciti pur con fatica e sacrificio, ma se è difficile perdonare "in famiglia", come si potrà farlo con il resto del mondo?

[+] lascia un commento a grazia »
Sei d'accordo con la recensione di grazia?

anonymus giovedì 26 luglio 2007
messaggio per grazia.

Grazie per aver scritto cosa ne pensi di questo film!Devo dire però che hai proprio sbagliato nel dire che i mussulmani per perdonano ! Io sono un mussulmano , e ti posso dire che nel CORANO, libro che per noi e sacro perchè spiega come comportarsi durante tutta la vita , c'è più di una pagina che fa cenno a questa situazione !!Tutti sanno che perdonare è la cosa più difficile che esista , e non parlo di cose banali come un amico che ti ruba il cellalare ; ma di cose molto più gravi.Nel corano Dio dice che la cosa più bella che possa fare un uomo è perdonare un suo fratello ( una qualsiasi persona );Questo soprattutto nelle feste importanti per l'Islam come la "Grande Festa" ,chiamata cosi per la sua importanza, in cui tutti coloro che hanno un cuore veramente buono cercano di aiutare chi è in difficolta , fanno elemosina e fanno pace con una persona con cui non sono andati daccordo oppure perdonano qualcuno perchè credono in Dio riescono a fare anche questo per lui. [+]

[+] risposta tardiva (di anonimo318077)
[+] lascia un commento a anonymus »
giuppe sabato 1 settembre 2007
film da vedere

non è un film che tutti amerebbero vedere, perchè purtroppo essendo il mondo pieno di superficiali(vedi quanti vanno a vedere i vari film 'impegnati' di De Sica e compagnia bella!) a cui interessa solo andare al cinema per farsi 4 banalissime risate, non è di certo un film che fa 'cassetta'. Anch'io l'ho trovato interessante e spero che anche altri l'abbiano visto.

[+] lascia un commento a giuppe »
anon giovedì 4 settembre 2008
scusa ma cosa intendi per estremismo??

pella frase:.."l'estremismo religioso del padre"...nn ho parole...viva l'ignoraranza..potevi essere 1pò più originale

[+] lascia un commento a anon »
Viaggio alla Mecca | Indice

Mattia Nicoletti