Sotto il sole della Toscana

Acquista su Ibs.it   Dvd Sotto il sole della Toscana   Blu-Ray Sotto il sole della Toscana
Un film di Audrey Wells. Con Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta.
Titolo originale Under the Tuscan sun. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO Sotto il sole della Toscana * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film semplice per aiutarci a ricordare l'Italia Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto

giovedì 26 luglio 2007

Sotto il sole della Toscana ha una trama banale, piena di luoghi comuni, ed in questo posso essere d’accordo con il vostro recensore, ma serviva, eccome ! Infatti sono rare le operazioni cinematografiche che hanno il coraggio di “Tornare alla origini” raccontando con immediatezza il potenziale straordinario di paesaggio, cultura e cucina che rendono l’Italia (e, nella specie, le sue regioni centrali) uniche al mondo. Noi italiani non ne avremmo mai il coraggio, ci voleva un produzione Americana. La confezione è estremamente curata e funziona stupendamente da “spot” turistico.. e che male c’è ? Siamo così abituati ad essere seduti su questa popò di roba che spesso ce ne dimentichiamo… invece tutti quei luoghi sono a portata di mano, con poche ore di macchina o di treno (specie se si abita nel centro Italia) Gradevoli poi le citazioni, quelle scoperte di Fellini e quelle appena meno evidenti di “Camera con Vista” (il temporale, l’inseguimento dei corteggiatori per le vie di Roma). Insomma non siamo davanti a Federico e ad James Yvory ma sono due ore gradevoli, liscie liscie ed a tratti emozionanti (come qnado la protagonista soffre pensando all’amore perduto) che ci ricordano che cosa c’è appena dietro le nostre finestre ed per il cui contenuto non saremo mai abbastanza grati alla natura ed ai nostri padri. Godiamocelo e ben vengano altre operazioni di questo tipo (magari con i tedeschi o gli inglesi.. e, perché no, i francesi…..). Alberto Capeccioni – 26/7/07

[+] lascia un commento a alberto »
Sei d'accordo con la recensione di alberto?

Sotto il sole della Toscana | Indice

Mattia Nicoletti