Sotto il sole della Toscana

Acquista su Ibs.it   Dvd Sotto il sole della Toscana   Blu-Ray Sotto il sole della Toscana
Un film di Audrey Wells. Con Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta.
Titolo originale Under the Tuscan sun. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO Sotto il sole della Toscana * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parpignol domenica 9 febbraio 2014
un film di evasione e di invasione... Valutazione 1 stelle su cinque

Possiamo dire che è un’accozzaglia disgustosa di luoghi comuni, volgarità sottili e assurde e improponibili goliardie. La protagonista, Frances, donna americana (divorziata, ovviamente!) acquista una sontuosa casa a Cortona, in Toscana (tanto si sa, le case in Italia non sono per gli Italiani...), si affida dunque ad una scalcinata ed odiosa squadra di immigrati polacchi carpentieri per le ristrutturazioni necessarie. La gente del luogo è eccentrica in maniera disgustosamente esponenziale, e ciò fa apparire l’americana la donna migliore di tutte, perfino in bellezza. Tale particolarità si accentua ancor più quando entra in scena un’altra attrice, una bionda vecchia e brutta che si diverte a fare la giovincella di felliniana memoria, esibizionista e filosofeggiante, in un trionfo di goliardico sofismo commisto ad un’intollerabile approssimazione estetica. [+]

[+] bicchiere mezzo pieno (di anitalara)
[+] lascia un commento a parpignol »
alberto giovedì 26 luglio 2007
un film semplice per aiutarci a ricordare l'italia Valutazione 3 stelle su cinque

Sotto il sole della Toscana ha una trama banale, piena di luoghi comuni, ed in questo posso essere d’accordo con il vostro recensore, ma serviva, eccome ! Infatti sono rare le operazioni cinematografiche che hanno il coraggio di “Tornare alla origini” raccontando con immediatezza il potenziale straordinario di paesaggio, cultura e cucina che rendono l’Italia (e, nella specie, le sue regioni centrali) uniche al mondo. Noi italiani non ne avremmo mai il coraggio, ci voleva un produzione Americana. La confezione è estremamente curata e funziona stupendamente da “spot” turistico.. e che male c’è ? Siamo così abituati ad essere seduti su questa popò di roba che spesso ce ne dimentichiamo… invece tutti quei luoghi sono a portata di mano, con poche ore di macchina o di treno (specie se si abita nel centro Italia) Gradevoli poi le citazioni, quelle scoperte di Fellini e quelle appena meno evidenti di “Camera con Vista” (il temporale, l’inseguimento dei corteggiatori per le vie di Roma). [+]

[+] lascia un commento a alberto »
luigi chierico venerdì 3 ottobre 2014
gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Un film,per piacere,non deve essere necessariamente un capolavoro,deve essere gradevole,lasciarti qualcosa. Deve consentirti di uscire dal chiuso all’aperto col sorriso nel cuore e gli occhi al cielo,per cercare anche tu un cielo notturno illuminato da miliardi di stelle. Non dar retta ai denigratori,vi sono tanti nemici in casa. Diana Lane,nella parte di Francesca,lascia l’America per venire in Italia,in Toscana. È reduce da un fallimento amoroso.“I rimpianti sono una perdita di mpo,frammenti del passato che inibiscono il presente”le dice Katherine.Giunta nel nostro ”bel Paese là dove 'l sì suona”sorride,sorride sempre,è la giovane leopardiana Silvia: “beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,e tu,lieta e pensosa,il limitar di gioventù salivi”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
ghigo di roma sabato 28 luglio 2007
morandini,vergogna! commenti un film senza vederlo Valutazione 3 stelle su cinque

Morandini, ma l'hai visto il film? Definisci Bova "indigeno", ma Raoul vi interpreta un napoletano, non un toscano! Per di piu' conosciuto a Roma! E tu prima hai solo parlato di Toscana! Non hai fatto riferimenti generici all'Italia, pertanto il tuo "indigeno" non puo' essere riferito a una generica italianita'!! Per quanti difetti possa avere il film, qui il problema e' la caduta del mito Morandini! Il re e' nudo: Morandini comemnta i film senza averli visti! Il film e' comunque un lungo polpettone turistico infarcito dei luoghi comuni con cui gli americano vedono l'Italia. Le scene "turistiche" girate a Piazza Grande di Montpulciano ricordano piu' "La ragazza del Palio" (che pero' rimane un cult!) che non la vera e affascinante storia di Iris Origo in Val d'Orcia! Leggetela! Leggete [+]

[+] lascia un commento a ghigo di roma »
Sotto il sole della Toscana | Indice

Mattia Nicoletti