Primo amore [7]

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Primo amore [7]   Dvd Primo amore [7]   Blu-Ray Primo amore [7]  
Un film di Matteo Garrone. Con Vitaliano Trevisan, Michela Cescon Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Primo amore [7] * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
stefano73 lunedì 14 marzo 2022
dramma ben recitato in piena provincia veneta Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Il  tutto si svolge nella ricca provincia Veneta. Vittorio pretende dalla sua compagna Sonia un dimagrimento forzato fino ai 40 kg e chissà se gli basteranno. Questo accanimento malato e ossessivo diventerà una tortura per la donna. Accetterà la dieta più affetto tralasciando l'amore per se stessa. Film bel recitato e originalmente parlato in cadenza veneta. Purtroppo l'argamento è complesso e trattato in maniera confusa. Matteo Garrone stava comunque crescendo come regista...e diventerà uno dei migliori. l'argomento è complesso e trattato in modo drammatico e confuso. Matteo Garrone stava crescendo come regista...e di strada ne farà. [+]

[+] lascia un commento a stefano73 »
d'accordo?
stefano73 lunedì 14 marzo 2022
dramma ben recitato in piena provincia veneta Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Il tutto si svolge nella ricca provincia Veneta. Vittorio pretende dalla sua compagna Sonia un dimagrimento forzato fino ai 40 kg e chissà se gli basteranno. Questo accanimento malato e ossessivo diventerà una tortura per la donna. Accetterà la dieta più affetto tralasciando l'amore per se stessa. Film bel recitato e oruginalmente parlato in cadenza veneta. Purtroppo l'argomento è complesso e trattato in modo drammatico e confuso. Matteo Garrone stava crescendo come regista...e di strada ne farà. 

[+] lascia un commento a stefano73 »
d'accordo?
emilio concettoni mercoledì 16 febbraio 2022
garrone e la fragilità delle persone, dal tassidermista all'orefice Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Sulla falsariga dell'Imblasamatore, uno dei suoi primi successi, Matteo Garrone torna a raccontare ai suoi spettatori una storia incentrata su persone fragili, in cui non si può distinguere la vittima o il carnefice. Ispirato ad una storia vera, in cui però il protagonista della vicenda reale é un vero e proprio omicida, il regista mette in primo piano la vicenda di un individuo solitario, Vittorio, proprietario di una fabbrica di prodotti di oreficeria, ossessionato dalla magrezza.
Un giorno incontra Sonia, come da appuntamento prefissato, e da lì si dipanerà tutta la vicenda.
Lui cerca la magrezza nelle donne che ha come compagne nella vita, non in sé stesso, e dalla decisione di realizzare o no il suo perverso e distorto progetto dipenderà la riuscita della relazione amorosa tra lui e la sua partner. [+]

[+] lascia un commento a emilio concettoni »
d'accordo?
martedì 31 luglio 2018
la dignità femminile.....
0%
No
0%

Purtroppo il film evidenzia un gusto particolare degli uomini di oggi,uomini intesi come maschi,condizionati dai media:la donna deve essere magra,costi quel che costi! Non importa come sia,la donna è bella ed accettabile solo se molto magra.Tanti uomini stanno lasciando mogli ,compagne e fidanzate.Rc ecco che si seguono diete ,fanno palesta,si digiuna,ecc.Le donne,ahimè, non hanno valore in una società dal genere

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
fabio57 martedì 17 novembre 2015
angosciante Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Non il migliore lavoro di Garrone,a mio modesto avviso,la discesa negli inferi mentali della protagonista è veramente  angosciante, la recitazione è fortemente realistica,i dialoghi sembrano estrapolati da discorsi ascoltati in qualche bottega artigiana,tuttavia il film è ruvido,a tratti ripugnante.La regressione fisica ed emotiva  della protagonista è un percorso allucinante e perverso, il film è ostico e algido.

[+] lascia un commento a fabio57 »
d'accordo?
kronos domenica 31 maggio 2015
sciapo Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film progettualmente interessante ma realizzato con scelte tecniche ed estetiche che sembrano provenire direttamente dagli anni '90: impianto visivo semiamatoriale, recitazione in presa diretta "sussurrata", indecisione sullo stile narrativo da adottare (cinema "da denuncia"?,  Iperrealismo?  Noir?).
Ha un suo interesse, ma non regge il confronto col successivo "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo, che con altra coerenza stilistica riflette sulle stesse ossessioni.

[+] lascia un commento a kronos »
d'accordo?
stefano capasso lunedì 15 dicembre 2014
sulla dipendenza affettiva Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Vittorio e Sonia si incontrano dopo essersi conosciuti in chat. Sin dai primi momenti del loro incontro si delinea quella che sarà il motivo della loro relazione. La tendenza al controllo ossessivo di Vittorio si incastra bene col bisogno di essere accettata di lei e ben preso la relazione si trasforma in incubo che si manifesta attraverso il dimagrimento obbligato di Sonia, perché a Vittorio piace così. Una storia di ordinaria psicopatologia quella raccontata in questo film da Matteo Garrone in cui spicca l’ossessione di Vittorio verso la necessità di far emergere l’essenziale, dalle cose e dalle persone. La sceneggiatura e la fotografia, a tratti rigorose nello stile essenziale e asciutto, accompagnano ed esaltano questa ossessione, ponendo il lavoro su un piano espressivo artisticamente ricercato. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
mara65 mercoledì 25 maggio 2011
il cacciatore di anoressiche Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Liberamente tratto da Il cacciatore di anoressiche, libro scritto dall'ergastolano Marco Mariolini, il film segue per lunghi tratti il libro, ma se ne allontana nei momenti più interessanti, senza andare a scavare realmente nella pazzia di questo serial killer, che amava donne anoressiche, per l'appunto. L'idea era buona, ma Garrone punta ad un film troppo soft. Resta comunque un buon lavoro, anche ben recitato dai due protagonisti della vicenda. Probabilmente il miglior lavoro di garrone (migliore anche di Gomorra). Avrebbe comunque dovuto e potuto ricreare il personaggio di Mariolini in maniera più esatta, cercando di dipingerlo più pazzo, mentre nel film sembra una persona normalissima.

[+] una persona normalissima? (di bebarenzimonini)
[+] lascia un commento a mara65 »
d'accordo?
clemo domenica 5 settembre 2010
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Mi chiedo come cavolo hanno fatto a ridere di fronte alla scena di lei che si abbuffa nella cucina del ristorante...Forse queste persone non hanno mai avuto problemi mentali...o forse sono poco sensibili... io ho pianto guardando questo film... mi ha sconvolta in maniera esagerata.

[+] lascia un commento a clemo »
d'accordo?
fulvia sabato 16 gennaio 2010
si poteva fare di meglio Valutazione 3 stelle su cinque
17%
No
83%

Un 6..non di più a questo film , che francamente mi ha un po' delusa. Avrei preferito un altro finale, dal momento che è tratto da una storia vera. Avevo già seguito gli avvenimenti, tramite "Storie maledette" di Franca Leosini, su Rai 3. Per gli interessati...c'è tutta la puntata su you tube.
 Molto particolare il personaggio di lui, dalla voce decisamente intrigante e suggestiva.Brava lei. Forse, vista la trama così travolgente e toccante, si poteva fare di più. Peccato.

[+] lascia un commento a fulvia »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Primo amore [7] | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | medz
  2° | stefano
  3° | alessandro pesce
  4° | alberto 86
  5° | francesco
  6° | kronos
  7° | fabio57
  8° | emilio concettoni
  9° | mara65
10° | bluminda
David di Donatello (4)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità