Primo amore [7]

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Primo amore [7]   Dvd Primo amore [7]   Blu-Ray Primo amore [7]
Un film di Matteo Garrone. Con Vitaliano Trevisan, Michela Cescon Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Primo amore [7] * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La ricerca della purezza Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano

giovedì 10 maggio 2007

Peccato che tra tutte le recensioni e commenti che ho letto, non ho trovato nessun riferimento a quello che ritengo che sia il vero significato del film: la ricerca della purezza. Tutto nel film è incentrato simbolicamente su questo tema; non a caso il protagonista ossessionato da questa sua costante ricerca, è un orafo! Ma quando conosce questa ragazza, pensa di cambiare direzione, e inseguire questa sua idea nei sentimenti e nel corpo della donna; infatti a quel punto del film abbandona la sua professione (molto significativa è la scena in cui tutto viene portato via, compresa la vernice, per trovare residue tracce di oro) per dedicarsi interamente al perseguimento della sua ricerca in lei. Purtroppo la purezza assoluta è una pura astrazione, quindi irrealizzabile in questo mondo. La differenza tra la propria aspirazione e ciò che riusciamo a ottenere realmente, è da sempre causa dello sconforto umano. Vittorio aveva perso in partenza, tentando di realizzare un'utopia. Il finale non poteva essere che drammatico.

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

Primo amore [7] | Indice

1° | medz