Non ti muovere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non ti muovere   Dvd Non ti muovere   Blu-Ray Non ti muovere
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Penélope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini.
Drammatico, durata 125 min. - Italia 2004. MYMONETRO Non ti muovere * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Psicostrazio Valutazione 3 stelle su cinque

di Tiziana Stanzani

lunedì 15 marzo 2004

Non mi è sembrato un film particolarmente coraggioso, o d’amore, oppure originale sotto alcuna angolazione: infatti evoca in tutto e per tutto l’attuale moda cinematografica italiana; lo strazio de La stanza del figlio, lo smorzamento dell’anima di Luce dei miei occhi, i meta messaggi di Buongiorno notte, gli sguardi vacui seppur intensi della famiglia in pezzi di Ricordati di me. Ma con tali premesse, ovvero i vissuti familiari dei protagonisti, è inevitabile e soprattutto comunissimo che una donna la quale – da bambina – è stata sottoposta a incuria o – peggio – a violenze sessuali dal proprio padre, non possa che scegliere di innamorarsi di un uomo che, al primo incontro, la stupra, cioè non la vuole, cioè la pone in seconda posizione fin dalle prime battute; ed è altresì ovvio che un tale uomo – anch’egli trascurato e abbandonato dalla figura paterna (ovvero dal modello maschile cui ogni figlio maschio fa automaticamente riferimento fin dai primi passi nel mondo) cerchi scampo dalla vita “normale” impostagli dalla società, in un’avventura fuori luogo, trasgressiva e segreta. Da ciò scaturisce tuttavia il fascino dei protagonisti, tutti bellissimi e intensi, tutti a loro modo Soli (e luminosi). E’ un film lancinante, in certi momenti insopportabile come una lama di coltello che si infila nella carne, in un utero, per molti versi già morto. E che dire dei figli che ancora oggi nascono per non far morire un rapporto di coppia? Quale solitudine nasconderà mai questo triste velo di ipocrisia? Come non pagare infine questa montagna di bugie con un dolore orrendo quale la possibilità di perdere questa figlia, dopo aver perso l’unico amore della propria vita? La scarpa sfuggita alla bara, feticcio inutile abbandonato all’oblio della speranza, chiuderà il film in un’amarezza che se non altro ci ricorda che soffrire è inutile, che amare è ancora più inutile, perché tanto si muore lo stesso, e poi si viene dimenticati quando il nostro fantasma non serve più a nessuno. Castellitto sconvolge per la sporcizia del personaggio che dipinge in modo sublime: una tipologia maschile più comune di quanto si voglia pensare. Sembrano tutti sudici in questa pellicola, che in realtà è pulitissima.

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziana Stanzani?

Non ti muovere | Indice

1° | carlotta