Mi piace lavorare (Mobbing)

Acquista su Ibs.it   Dvd Mi piace lavorare (Mobbing)   Blu-Ray Mi piace lavorare (Mobbing)
Un film di Francesca Comencini. Con Nicoletta Braschi, Camille Dugay Comencini Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 89 min. - Italia 2004. MYMONETRO Mi piace lavorare (Mobbing) * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande film, non un documentario. Valutazione 4 stelle su cinque

di Lorenzo

domenica 5 marzo 2006

Sicuramente un buon film, diretto in maniera eccellente ed ottimamente interpretato non soltanto da Nicoletta Braschi (che meno del massimo non sa dare) ma anche dai collaboratori non professionisti. Lo spettatore è coinvolto progressivamente dal cambiamento di sensazioni del personaggio e queste ultime sono il vero soggetto del film. Bisogna invece avvertire che non si tratta di un documentario: tratta di un particolare caso di mobbing (strategico verticale) di cui spiega frettolosamente l'origine ma non analizza l'eziologia, passa in rassegna quelle che sono le più frequenti azioni vessatorie di origine manageriale. Credo che chiunque abbia lavorato si riconosca in almeno uno dei comportamenti che fanno di Anna una vittima; non è facile spiegare e comprendere come opera la precisa strategia che fa la differenza ed il film è frettoloso nel descriverla. Lo consiglio a chi vuol vedere un film coinvolgente; chi desideri invece comprendere il fenomeno del mobbing dovrebbe preferire un manuale scientifico.

[+] lascia un commento a lorenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo?

Mi piace lavorare (Mobbing) | Indice

1° | claire_