Le ricamatrici

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ricamatrici   Blu-Ray Le ricamatrici
Un film di Éléonore Faucher. Con Lola Naymark, Ariane Ascaride, Marie Felix, Thomas Laroppe, Arthur Quehen.
Titolo originale Brodeuses. Drammatico, durata 89 min. - Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Le ricamatrici * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ANDATE A VEDERE "LE RICAMATRICI" Valutazione 5 stelle su cinque

di amalteo

domenica 6 novembre 2005

Innanzitutto grazie ad Andrea Chirichelli. Questa è la mia nota: Qualche sera fa abbiamo visto Le ricamatrici di Eléanore Faucher. Ci è piaciuto a tutti e due. Na abbiamo parlato mentre attraversamamo Como, per tornare a casa. Oggi vedo che i critici lo hanno maltrattato. Così, preso da una insolita energia, ho scritto questa annotazione che ora è su http://www.film.tv.it. Andate a vedere questo film, senza l'idea di dover esprimere micromegalomaniaci (Carmelo Bene) giudizi critico-estetici . Lasciatevi prendere dai silenzi, dai gesti che dicono molto di più delle parole. E' una storia di solitudine che trova una via di uscita attraverso un incontro con una persona e con un lavoro che richiede pazienza, oltre che gusto artistico. Lasciatevi commuovere dagli occhi della ragazza che corre avanti e indietro con il suo motorino per sopravvivere. Osservate coma la ricamatrice-nuova madre guarda la ragazza e l'aiuta e riprendere contatto con la vita, anche se lei ha appena perso il figlio. La storia vi sottopone una possibilità: si può ri-imbastire la vita, proprio come in un ricamo. Spero di vedere altri film di Eléanore Faucher. E' brava, sa usare la cinepresa, sa scegliere gli attori, sa raccontare una storia. Forse i film devono essere visti senza le recensioni dei critici. Forse sono del tutto incapaci di apprezzare un film così "ricamato". Forse hanno bisogno solo di usare la "testa" e non sanno più di avere un "cuore".

[+] lascia un commento a amalteo »
Sei d'accordo con la recensione di amalteo?

Le ricamatrici | Indice

1° | la gha