Le ricamatrici

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ricamatrici   Blu-Ray Le ricamatrici
Un film di Éléonore Faucher. Con Lola Naymark, Ariane Ascaride, Marie Felix, Thomas Laroppe, Arthur Quehen.
Titolo originale Brodeuses. Drammatico, durata 89 min. - Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Le ricamatrici * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non solo Paris.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Misha

domenica 29 maggio 2005

Come la Grecia non era Atene, Così la Francia non è Parigi. Anche oltre le periferie metropolitane si estende l'odore del mangime sintetico per animali, dei reparti dei supermercati: le luci al neon capaci di appiattire ogni colore si ramificano fino a quelle poche, e per poco ancora, zone rurali superstiti di un indefinito paesaggio francese. Qui agonizza l'esistenza di una ragazzina che riesce a farci sentire attraverso lo schermo il suo profumo selvatico;cerca, animaletto ferito, una tana, un rifugio da quel mondo che avanza, minaccioso e inutile. Attraverso l'incontro con una donna più matura (una tetra, anche quando sorride, Ascaride), e forse per questo più adatta ai cambiamenti, la bellissima Claire sguscia fuori dai suoi silenzi e ci regala un paio di sorrisi a testa china, di quelli che riescono a farci dimenticare le ostentate protesi dentarie delle simil-veline nel momento della telepromozione. Un film lavorato proprio come un ricamo...molta perizia (grandi luci ed ombre, grande musica di Michael Galasso), ma mano sempre leggera. Unico appunto alla regista: va bene il film al femminile, peraltro perfettamente riuscito, ma una attenzione e un approfondimento maggiore per quei pochi e quasi inutili uomini che compaiono nel film avrebbe tolto almeno l'impressione che li abbia creati solo come sponde narrative, tanto perchè le protagoniste non potevano giocare a ping pong da sole.

[+] lascia un commento a misha »
Sei d'accordo con la recensione di Misha?

angelo lunedì 25 settembre 2006
per misha

Ciao!Sto cercando da tempo la colonna sonora del film "Le ricamatrici".Non e'che gentilmente mi potresti mandare una mail con i titoli.La mia mail e':anciolone@libero.it.Grazie mi faresti un grosso piacere.

[+] lascia un commento a angelo »
atleticait domenica 24 giugno 2007
interpretazione psicoanalitica delle "ricamatrici"

Claire è un’adolescente e come tale è in una fase delicata dello sviluppo, che si protende vero l’età adulta con il rischio però di non riuscire a staccarsi dalle figure genitoriali, probabilmente è andata a vivere da sola anche per questo o semplicemente per un desiderio di autonomia che hanno gli adolescenti. Alcuni comportamenti, che potrebbero sembrare patologici, possono essere in realtà una fase di transizione, le risorse dell’io della protagonista l’aiuteranno a superare le iniziali difficoltà. Il film esordisce con l’inquadratura della madre terra, dalla quale tutto ha origine, dalla quale si trae nutrimento per crescere. Claire è una raccoglitrice di cavoli: simbolo infantile dai quali si crede nascano i bambini (forse Claire sta metaforicamente cercando il proprio bambino sotto i cavoli e/o le proprie origini, il proprio sè) oppure vorrebbe tagliare via quell’utero gravido nel quale prende vita il figlio, o semplicemente per utilizzare il ricavato della vendita dei cavoli per potersi acquistare delle pellicce di coniglio con le quali poter coltivare la propria passione “il ricamo”. [+]

atleticait domenica 24 giugno 2007
errata corrige: "le ricamatrici"

la persecuzione degli armeni è da parte dei turchi ( si può correggere? scusate!!!)

atleticait domenica 24 giugno 2007
la paternità della figlia di cleir

qualcuno ha qualche ipotesi alternativa sulla paternità della figli adi Cleir? non si capisce bene dal film. scrivetemi pure: atleticait@yahoo.it n.B: la musica classica è di Bach: la chiacciotta o simile (scritta dopo la morte di sua moglie)

Le ricamatrici | Indice

1° | la gha