La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo  
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
continua»
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Ignobile Valutazione 1 stelle su cinque

di Carlo il cinematografico


Feedback: 0
mercoledì 31 gennaio 2007

Parlato in Aramaico e latino con sottotitoli: le ultime 12 ore di vita di Gesù di nazareth, con prologo (il getsemani), epilogo (la resurrezione) e qualche flashblack. Uscito nell'estate 2004, con 1300 copie di distibuzione negli USA, grande successo di pubblico (380 milioni di dollari), apprezzato da molti critici ma allo stesso tempo stroncato, è un film sicuramente ignobile, troppo stereotipico, troppo hollywoodiano, troppo efferato nel suo cinismo, e troppo ateo in poche parole, Gibson ha cercato di sforzarsi ricostruendo la passione con un budget mostruoso, attori eccezzionali e qui un pò sprecati, e con la affluenza del pubblico giovanile adolescente attratto dal cinema estivo, ma non è servito a niente, la chiesa cattolica lo ha condannato per il suo razzismo non religioso, i critici italiani hanno sprigionato un'enorme vespaio di polemiche, quasi tutti i paesi lo hanno vietato, e tutti hanno ragione, dall'inizio alla fine il film più che un percorso biblico sembra un tritacarne, due ore di spettacolo per un film così efferato e maligno sono veramenete troppe, i romani qui sono stati maltrattati, non sono più i romani di "Ben-Hur", non è più lo stile di Zeffirelli, Gesù e torvo, eccessivo, goffo, ridicolo, disgustoso, immorale, cattivo, comico, spietato e antipatico, la politica e cultura americana ha sempre maltrattato i nostri antenati romani come nazisti dell'antichità, ha sempre accusato la nostra cultura poco gradevole e epica, e ha sempre e spesso maltrattato Gesù accusandolo di cinismo e retorica pendante, chissà che direbbero i nostri antenati se sentissero queste parole e queste voci del mondo globale e moderno, noi crediamo che l'esteica sia insemparabile dall'etica come molti altri critici italiani, quindi questo film non è per nulla religioso, se lo fosse stato non sarebbe stato così schifoso e volgare, non avrebbe tutta questa enfatica, e non avrebbe tutta questa mondanità, che si sente spesso, non avrebbe nulla di tutto questo, bisognerebbe castigare prima di tutto il regista Gibson, razzista, sbruffone e bastardo, i produttori per aver collaborato a tutto, i montatori per aver montato le scene da distruggere e mettere al rogo, gli attori per aver accettato le parti, e infine i censori che in Italia, unico paese al mondo, hanno stabilito che sia accessibile anche ai bambini, a loro bisognerebbe sottoporli alla legge di contrapasso, a cui sono d'accordo tutti, obbligarli a vedere per una settimana, tutte le scene più truculente, efferate, paurose, orripilanti e volgari della storia del cinema, alcuni prevedono inoltre che il film verrà sicuramente messo al rogo, come succese trent'anni fa come "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci, speriamo che sia così, per questo film che in futuro nessuno, ma proprio nessuno dovrà mai più vedere e criticare.

[+] lascia un commento a carlo il cinematografico »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo il cinematografico?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
35%
No
65%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
rebel domenica 4 febbraio 2007
ma che dici!!!
64%
No
36%

impara l'umiltà e ricordati che nostro signore Gesù ha dato la vita x noi! ricordalo! e poi è stato condannato dalla sua stessa gente!!! tienilo a mente!! visto che scrivi solo stupidaggini!

[+] lascia un commento a rebel »
d'accordo?
rebel 2 martedì 20 febbraio 2007
rispetto
70%
No
30%

E' bellissimo. Bisognerebbe riflettere quanto noi siamo piccoli. La Passione e morte di Cristo dimostra che siamo tutti colpevoli. I nostri peccati hanno portato Cristo alla croce. Sorprendente e ispirata l'interpretazione di Caviezel.

[+] lascia un commento a rebel 2 »
d'accordo?
il filosofo sabato 3 marzo 2007
a rebel
25%
No
75%

ma siete sicuri che il vostro vangelo dica verita'?forse sono solo illusioni le vostre.Chi ha inventatato il cristianesimo e' il primo pubblicitari della storia...

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
rebel sabato 10 marzo 2007
x il filosofo
67%
No
33%

le nostre non sono illusioni! ma fonti vive e vere! la pubblicità te la fai tu! nostro signore ama anche te che non lo credi! fatti un esame di coscienza! rifletti amico rifletti!!! e leggi il vangelo che è fonte di vita,speranza e amore!

[+] lascia un commento a rebel »
d'accordo?
il filosofo venerdì 16 marzo 2007
a rebel
50%
No
50%

Tu Credi e segui il tuo"signore"come una pecorella smarrita senza mettere in dubbio i suoi dogmi.Io preferisco mettere in dubbio e pensare,cosa che e' molto difficile per chi accetta di essere come te un pecorella che fa parte di un gregge...

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
il filosofo venerdì 16 marzo 2007
a rebel 2
50%
No
50%

Spero che il vostro signore non ami anche me,altrimenti sarebbe ingiusto nei confronti di voi creduloni che lo seguite come pecore...LA RELIGIONE E'L'OPPIO DEI POPOLI...rifletti tu ora...

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
rebel giovedì 22 marzo 2007
x il filosofo
67%
No
33%

l'oppio lo fumi tu si vede che scrivi idiozie! un giorno Cristo Signore ti cheiderà conto della tua vita! rifletti ancora amico! se non converti il tuo cuore! andrai in un posto dove c'è solo pianto e stridore di denti! convertiti e credi in lui!

[+] lascia un commento a rebel »
d'accordo?
il filosofo venerdì 23 marzo 2007
a rebel
50%
No
50%

Preferisco le ipotetiche fiamme dell'inferno ad una vita servile da timorato di dio come la tua.E se avessero ragione gli islamici?o i Buddisti?o gli induisti?...magari hai scelto il dio sbagliato...pensa se devi rendere conto d un dio che non e'tuo.

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
il filosofo venerdì 23 marzo 2007
a rebel
0%
No
100%

se non ti converti a tutte le altre religioni o sette di questo mondo,magari nel posto dove c'e'lo stridore di denti e il pianto potresti finirci anche tu...rifletti...voi pecore potete ancora salvarvi dovete solo cercare il padrone giusto...

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
rebel venerdì 23 marzo 2007
x il filosofo
50%
No
50%

mammamia che pena mi fai! pregherò per te amico affinchè tu possa vedere la verità e luce di Cristo Nostro Signore! anche io sono peccatore lo ammetto ma se affido la mia vita a lui troverò la gioia vera! quella che manca a tè converti il tuo cuore!

[+] lascia un commento a rebel »
d'accordo?
il filosofo sabato 24 marzo 2007
a rebel
67%
No
33%

ti faccio pena...eh?l'unico modo che hai per rispondere alle mie domande e'quello di pregare...come sei povero d'intelletto...continua a pregare,al mondo servono servi come te...pecorella smarrita...Ah,Ah,Ah

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
rebel domenica 25 marzo 2007
x il filosofo
50%
No
50%

povero di intelletto ci sei tu! mi fai proprio pena! un giorno ti renderai conto io sono una pecorella che ama cristo con tutto il cuore! ma tu sei un caprone con le corna! ha ha ha ha ha!!! non scriverò più alle capre!!

[+] lascia un commento a rebel »
d'accordo?
il filosofo domenica 25 marzo 2007
a rebel e p.t.
0%
No
100%

integralismo cattolico,ma bravi...benedetto XVI sara'fiero di voi...mi si accusa di scrivere scemenze,ma non mi si portano argomenti per dimostrarlo...volete processarmi davanti all'inquisizione forse...???

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
tyler durden lunedì 26 marzo 2007
--.--
100%
No
0%

ma non bisognava parlare del film?

[+] lascia un commento a tyler durden »
d'accordo?
il filosofo lunedì 26 marzo 2007
x tyler durden
0%
No
100%

hai ragione...ma la maggior parte di chi ha visto il film crede che tutto cio'sia successo veramente e nel modo in cui gibson(abile venditore hollywoodiano)lo ha descritto...mi pare assurdo...e'solo un film dopotutto.

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
kla mercoledì 9 maggio 2007
ma!!!!!!!!!!!!
0%
No
0%

ragazzi il vangelo è solo una metafora della vita....c'è chi interpreta e pensa e chi invece, cieco, si abbandona alla mera interpretazione materiale di libri scritti chissa a quale scopo.

[+] lascia un commento a kla »
d'accordo?
il filosofo martedì 26 giugno 2007
a kla
0%
No
0%

il vangelo metafora della vita???sei un poco confusa...

[+] lascia un commento a il filosofo »
d'accordo?
antonio de masi martedì 9 ottobre 2007
paragone?
100%
No
0%

buongiorno signor carlo il cinematografico. a te che paragoni ultimo tango a parigi con la passione di cristo, ti dico riguardali tutti e due attentamente e poi rifletti sul nome che ti sei dato "carlo il cinematografico".
distinti saluti

[+] lascia un commento a antonio de masi »
d'accordo?
max giovedì 3 gennaio 2008
hai qualche problema col mondo???
100%
No
0%

nn so se sei un credente sfegatato (cm quei tifosi allo stadio) o eri nervoso ma nn t sembra d'aver esagerato? un film, un libro, una poesia, una canzone bella o brutta che sia va rispettata sempre. Ricordalo.

[+] lascia un commento a max »
d'accordo?
nancy kean martedì 25 marzo 2008
a carlo il cinematografico
100%
No
0%

Premetto che non appartengo a nessun ordine religioso: non sono chierico, chirichetto, prete, sacrestano, membro di Hizbollah, bonzo e quantaltro. Ma anche se lo fossi mi limiterei a giudicare un film e non sparerei sentenze come se stessi mettendo in discussione le sorti del Mondo intero. Quello che non capisco è il motivo per cui se sei così ateo accusi di ateismo Gibson. Dovresti elogiarne lo spirito piuttosto.Forse hai ragione, ma per dimostrarla dovresti argomentare e non proporre rimasugli della recensione di Morandini. Comunque si dice "enfasi" e non "enfatica".Sei un filosofo nel senso che sei ciuccio e presuntuoso.Ciao, esaltato!

[+] lascia un commento a nancy kean »
d'accordo?
La passione di Cristo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità