La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM DECISAMENTE BRUTTO ED INUTILE Valutazione 1 stelle su cinque

di cinedax4

venerdì 17 aprile 2009

La domanda è: perchè " La passione di Cristo" è un brutto film? Perchè Gibson dimostra ancora una volta di non avere uno sguardo nè tantomeno una personalità registica, perchè è un film inutile in cui l'unica ossessione del regista è mostrare il martirio in carne e sangue (non facciamo poi i moralisti con i vari saw ed hostel)e perchè soprattutto non c'è pathos e non ci si emoziona davanti ai tormenti del Cristo.E' un film vuoto, privo di un qualsiasi spunto visivo o guizzo narrativo nonchè un calco vergognoso delle Sacre Scritture (la sceneggiatura scritta dallo stesso Gibson con Benedict Fitzgerald è pressochè inesistente). In America ha incassato oltre 400 milioni ed in Italia oltre 20 su un costo di 25 , a dimostrazione del fatto che i brutti film se ben pubblicizzati fanno soldi.

[+] lascia un commento a cinedax4 »
Sei d'accordo con la recensione di cinedax4?

stewhite martedì 19 aprile 2011
non paragonabile

Ci può stare che una persona scelga di andare controcorrente sulla valutazione di un film perché non è a suo dire non è d'accordo con scelte registiche e/o interpretazioni, però paragonare il martirio di Cristo con le scene sanguigne di un film splatter come Saw ecc. è snaturare completamente il messaggio del film di Mel Gibson. Perché non è lo stesso sangue o lo stesso orrore nella sofferenza , nella passione c'è il significato che sta nell'offrire la propria vita oltre il dolore che lega quelle scene forti al messaggio, confidando che sono una rappresentazione del dolore patito, quindi non sono la realtà, ma è il significato che vuole essere rappresentato è quello che conta perché non si può rivedere la realtà un film, che in un immagine deve rappresentare tutte quelle circostanze che nella realtà sono durate ore. [+]

[+] si parla di cinema (di cinedax)
[+] lascia un commento a stewhite »
La passione di Cristo | Indice