Kill Bill - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kill Bill - Volume 2   Dvd Kill Bill - Volume 2   Blu-Ray Kill Bill - Volume 2
Un film di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, Lucy Liu, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen.
Titolo originale Kill Bill - Volume 2. Azione, durata 110 min. - USA 2004. MYMONETRO Kill Bill - Volume 2 * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kill Bill, la conclusione Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro Pesce

martedì 4 maggio 2004

Sembra incredibile che Kill Bill fosse stato all'inizio, un unico progetto tanta è la differenza tra i due. Nel primo volume il mio divertimento (enorme) è stato più naif e spontaneo, causa la assoluta ignoranza del sottoscritto riguardo alle fonti di ispirazione, come manga-movie o kung fu-movie, ma grazie anche alle fantasia sfrenata nelle numerose scene di combattimento , alla accattivante colonna sonora che accompagnava sequenze indimenticabili, come quella di Daryl Hannah nell'ospedale e ad altri vezzi irresistibili come i bip al nome di Beatrix ( svelato finalmente adesso)o l'ammiccante impaginazione da feulleton con relativo interrogativo finale. Nel secondo volume ho riconosciuto le citazioni e le destrutturazioni di generi a me piu familiari, il noir dell'incipit; l'epicità dello spaghetti western ; ho ritrovato il gusto di certa scrittura dei precedenti Tarantino, nei dialoghi e nei monologhi, ho captato le solitudini dei personaggi negli isolati ambienti dove si muovono e nei ritrovati tempi dilatati. Diversi i ritmi narrativi e gli approcci ai personaggi che nel secondo volume acquistano carne e coscienza.Il divertimento parodistico nella seconda parte resiste ancora nel bel capitolo della crudeltà di Pei Mei e scorre silenzioso nel resto del film riaffiorando qua e là; stesso percorso per il sangue , prima sprecato e adesso concesso con moderazione.Motivazioni umane e risvolti psicologici , che mancavano nel pirotecnico volume 1, finalmente ci vengono rivelati. E la "morale" della storia accompagna Uma Thurman ripresa dall'alto che piange di gioia dicendo il suo grazie alla vita, che l'ha ricongiunta alla sua bimba, mentre un'altra boimba, nel vol 1 la mamma l'ha persa, uccisa proprio da beatrix...

[+] lascia un commento a alessandro pesce »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Pesce?

Kill Bill - Volume 2 | Indice