Kill Bill - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kill Bill - Volume 2   Dvd Kill Bill - Volume 2   Blu-Ray Kill Bill - Volume 2
Un film di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, Lucy Liu, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen.
Titolo originale Kill Bill - Volume 2. Azione, durata 110 min. - USA 2004. MYMONETRO Kill Bill - Volume 2 * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kill Bill vol. 2 Valutazione 4 stelle su cinque

di G. Romagna

Feedback: 16232 | altri commenti e recensioni di G. Romagna
mercoledì 17 marzo 2010

Black Mamba procede passo passo nel suo cammino verso la vendetta. Deve arrivare a Bill. E ci riesce. Prima però ci sono altre due gatte da pelare (o sterminare). Una volta giunti alla resta dei conti può esser reso noto il motivo per cui fu messo in atto l'orrendo delitto iniziale e quale relazione, anzi, quale persona, leghi Bill alla sposa. Avendo fissato nel primo un prologo, in questo secondo volume Tarantino si occupa meno dell'audacia visiva (comunque assai presente, per quanto limitata alle sole scene di combattimento) e musicale e più dei colpi di scena narrativi. Nel complesso il lavoro risulta un po' meno ispirato del precedente, in cui la rivoluzionarietà stilistica dava quel quid in più ad un film dalla trama volutamente esile - alla Sergio Leone - e solo parzialmente sviluppata. Qui tuttavia, pur essendo, ovviamente, l'accademia a prevalere, si notano alcuni sforzi, persino riusciti, per arricchire il film con spunti, se non moraleggianti, perlomeno significanti: la scena in cui Bill descrive le differenze tra Superman e Batman e Spider Man, ad esempio, è di un certo spessore, così come il modo in cui è tratteggiato il cambiamento di personalità di Black Mamba a seguito della gravidanza. Uma Thurman non perde un'ulteriore occasione per mostrarci il suo talento, recitando in un capitolo, per quanto non all'altezza del primo, di buon livello, e che ha costruito una saga - a quanto pare non ancora conclusa - che ha scritto, a buon diritto, una tra le pagine più importanti del cinema dell'ultimo decennio.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Sei d'accordo con la recensione di G. Romagna?

Ultimi commenti e recensioni di G. Romagna:

Vedi tutti i commenti di G. Romagna »
Kill Bill - Volume 2 | Indice