Il quinto impero

Un film di Manoel de Oliveira. Con Luís Miguel Cintra, Ricardo Trepa, Gloria De Matos, Miguel Guilherme, David Almeida.
Titolo originale O quinto império - Ontem como hoje. Drammatico, durata 127 min. - Portogallo, Francia 2004. uscita venerdì 15 luglio 2005. Acquista »

stefania sabato 12 aprile 2008
mai più de oliveira! Valutazione 0 stelle su cinque

Premettendo che sono un'amante del cinema,anche dei film d'essay, ma di fronte ad un film come "Il quinto impero" non ho parole per descrivere la profonda noia ed il disinteresse che ho provato quel malaugurato giorno in cui decisi di andarlo a vedere.Lo spunto della storia,era molto originale,avrebbe potuto essere un bel film storico,ed invece il risultato è stato,un film ambientato in una sola stanza di un castello ,senza alcuna luce di scena,quindi tutto al buio,ed un interminabile dialogo fra 2 soli protagonisti,tutto composto di metafore ed allusioni,di cui non si capiva niente...ah il dialogo era in portoghese con sottotitoli.Date le stupende ed unanimi critiche sul film,trascinai tutta la mia famiglia a vederlo,convincendoli del fatto che sarebbe stato un film complesso,ma profondamente bello. [+]

[+] lascia un commento a stefania »
Il quinto impero | Indice

venerdì 15 luglio 2005